Ferrari Purosangue, la prima immagine ufficiale del SUV del Cavallino Rampante

24 Marzo 2022 266

Ferrari ha pubblicato la prima foto ufficiale del nuovo SUV Purosangue, confermando che il debutto è atteso entro la fine dell'anno.

Avete sentito le voci... e siamo lieti di confermare che sono vere (alcune di esse). Tutto verrà rivelato entro la fine dell'anno.

Questa è la frase che accompagna il teaser della Purosangue. Si può notare il riferimento scherzoso alle foto "rubate" del SUV che lo ritraevano all'interno della linea di produzione. La prima immagine ufficiale della Purosangue permette di osservare meglio i dettagli del frontale del SUV del Cavallino Rampante. Foto che va a confermare che gli scatti rubati effettivamente mostravano un prototipo della Purosangue.

Immagine schiarita con Photoshop

Dall'immagine possiamo osservare i gruppi ottici dal disegno molto sottile, le forme del paraurti che disporrà di due grandi prese d'aria e un cofano che appare muscoloso. Come era già stato possibile notare dalle foto del prototipo all'interno della linea di produzione di Maranello, il SUV presenterà alcuni elementi stilistici che richiamo modelli come la Ferrari Roma e la Ferrari SF90.

Il SUV, anzi il FUV (Ferrari Utility Vehicle) come lo chiama Maranello, sarà molto importante per il costruttore visto che lo porterà all'interno di un segmento in cui non era mai stato presente. Nonostante non si tratti di una supersportiva, Ferrari ha fatto sapere che la Purosangue comunque offrirà il classico piacere di guida che da sempre contraddistingue i suoi modelli.

Ne sapremo certamente di più nel corso dei prossimi mesi visto che il debutto si sta avvicinando. Se del design adesso sappiamo già diverse cose, ancora ci sono dubbi sui motori che troveremo sotto al cofano della Purosangue. Si parla di un V12 ma anche del V6 Plug-in della 296 GTB. Non rimane che attendere ulteriori informazioni su questa nuova vettura.


266

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Sartori

Era ora

Aristarco

Ripeto per l'ennesima volta, o vendeva o falliva, indi per cui ha evitato il fallimento girando tutto ad agnelli, il drake avrà avuto anche tanti pregi, ma non era sicuramente un capitano di industria, questi è indubbio

Andee Kcapp

Tu hai detto più volte che è fallita la Ferrari. NO NON E' MAI FALLITA !!
Punto. E chi se ne frega dei tuoi ragionamenti assurdi. Si fallisce quando i creditore vanno in tribunale e chiedono il fallimento. Cosa che non è mai avvenuto. Arrampicati sugli spechi da un'altra parte.

Aristarco

Ragazzo mio, ha venduto perché per l'appunto si è reso conto che era l'unica alternativa per non fallire...

fire_RS

il drake prima era contrario alle auto con motore posteriore, poi magicamente cambiò idea...dinanzi ai profitti pure il più irriducibile cambia idea fidati...

fire_RS

vabbe pure di quelle si diceva che erano fiat (e infatti lo sono), ora tutti a osannarle e denigrare le nuove...siete un disco rotto. Poi qui stiamo parlando di ferrari che caxx c'entra alfa??

Andee Kcapp

Si fallisce solo quando interviene il tribunale. Lui aveva la scelta di vendere a Ford o agli Aglelli che, al contrario della Ford, gli dettero la possibilità di avere carta bianca su tutto il reparto corse. Quindi non si è trattato di fallimento. E fù la vera fortuna della Ferrari poter combattere ad armi pari contro la Ford nel Mondiale Marche e poi, esclusivamente, in formula 1 .

Aristarco

Perché era negli accordi della vendita agli agnelli....e sicuramente non aveva carta bianca...ripeto con lui proprietario è nella pratica fallita..

BlackLagoon

Con la differenza che questa è basata su una GTC4, quella su una banale Q7.

BlackLagoon

il design lo trovi nei leak di qualche tempo fa, è una foto che viene dalla catena di montaggio e combacia con quello di questo teaser.

Tyt000

Carri armati? Credo che non sbagli di molto.

Alessandro De Filippo

Ultime vere alfa la 164 la 156 159 la 145 e la 146 se non erro...quelle dopo tutte Fiat ..oh se ho errato pazienza.

Andee Kcapp

Non è così è rimasto il solo a comandare finchè è rimasto in vita.

d4N

Grazie per avermi dato il permesso XD

BlackLagoon

ho guidato in pista una giulietta veloce (è sostanzialmente la versione qv dopo che le han cambiato il nome, monta sempre lo stesso 1750tbi della 4c) e non mi è piaciuta per niente. Il telaio era morbido, le sospensioni inutilmente rigide che su quel telaio son sprecate e una generale instabilità (lieve ma presente) ad alte velocità. Impianto frenante non all'altezza della massa del veicolo.

BlackLagoon

di questi tempi potrebbe non essere una brutta idea

Aristarco

Beh vedi tu, quando avevo l'alfa 147 penso me l'abbiano centrata almeno una volta all'anno nei parcheggi tra supermercati e ikea...nonostante non fosse proprio un'auto enorme...

Aristarco

Nessuno gli vieta di innovare, semplicemente fanno il meglio che possono con il budget a disposizione...vedi 147/156 che di base sono fiat, ma molto molto differenti

Aristarco

Ahahah bella questa...un diversamente fallimento...no aveva semplicemente capito che da solo non sarebbe durato ancora tanto, quindi ha dovuto vendere...

Aristarco

Beh vedi tu, quando avevo l'alfa 147 penso me l'abbiano centrata almeno una volta all'anno nei parcheggi tra supermercati e ikea...nonostante non fosse proprio un'auto enorme...

xpy

Va bene, resta nel tuo mondo fatto da definizioni che ti crei tu

Andee Kcapp

Non credo che gli impediti siano tutti gli altri.

Corrado Miglio

Si ma quello che capisci che non puoi stare fermo e non fare certe auto solo per partito preso, perché se no la concorrenza va avanti e ti ruba mercato, se no perdi clienti o non ne guadagni di nuovi. Su piantiamola di vivere di ideologie.
Poi RIPETO gli altri modelli continueranno a farli quindi non è che il marchio si svaluti.

The Outlaw Torn

Per me restano macchine da segretaria, non riesco proprio.. sotto le berline non considero le alfa

Rollo Tommasi

Sorry, non avevo capito…. Il Giorgio è l’unica e ultima cosa buona fatta in Alfa…. Poi son mancate scelte importanti…. Se avessero fatto la Giulia di nuovo in versione sportwagon oggi non guiderei una Passat B8 BTDI….

Johnny

Certo.
Ma a testa in giù ancora non ne ho visti. E sì che da quanto si dice in questa discussione si dovrebbero ribaltare anche da fermi.

The Evil Queen

Non so che dirti, ormai nella mi città al nord un buon 65% hanno il suv.

The Evil Queen

I ricchi? Ah beh, se si parla di Ferrari va benissimo, ma ormai anche il più pezzente a rate se la può comprare l’astronave.
Divertente vedere lo schema psicologico.
Il pezzente si ingasa vantandosi con il macchinone dei povery, il riccone che si sente offeso dal non avere un’auto più grossa di lui, ripiega sulla protesi col cavallino.
Quando nemmeno tutto questo basterà più, a cosa arriveremo, ai carri armati?

Andee Kcapp

La Ferrari ha vissuto fino ad ora senza essere ONLUS e potrebbe andare avanti benissimo così. Ma c'è qualcuno che vuole spremere ancora di più e non gli importa nulla di "dequalificare" la produzione. Se potessero venderebbero anche monopattini diesel per ricavarne soldi. E non venite a dire che sono aziende e non ONLUS perchè la Ferrari ha sempre avuto bilanci in attivo e sempre li avrà vendendo auto sportive.

Andee Kcapp

Si, Chissà ......

Andee Kcapp

Per avere più risorse. Ha cercato un socio non è fallito. C'è una bella differenza.

BlackLagoon

wè ciccio va che stavo ironizzando.. ;)

BlackLagoon

i progettisti son capaci e l'hanno dimostrato. Ma se gli vietano di innovare e di "fare con quello che abbiamo già".. che puoi pretendere..

Rollo Tommasi

Hai detto una fesseria assurda…. La tipo sta sul Pianale FGA Small Documentati prima di fare figure meschine.

Aristarco

Della punto aveva giusto il pianale e qualche motore

Aristarco

Con poco, hanno fatto un miracolo

Aristarco

Si, è da sempre per evitare gli impediti parcheggio distante senza problemi

Aristarco

Hai nominato l'unica che non è quasi totalmente fiat...detto questo i progettisti son sempre gli stessi e pure la componentistica

Aristarco

Secondo te perché ha venduto ad agnelli?

Aristarco

No era una piccola serie

d4N

Quindi fare un paragone estremo serve a dare valore all'utilità di SUV ultra pompati?
A parità di ingombri (anche se è già un paradosso scriverlo) e potenza sarà sicuramente un SUV a consumare di più e avere un'efficenza pessima, su qualsiasi fronte, oltre che a non avere assolutamente nulla di sportivo.
A confronto di qualsiasi SUV a momenti è già meglio una MX5 per divertirsi, se parliamo di sportività ...

d4N

Ma qual'è il senso di fare un copia e incolla di questo tipo?
Non è che se da domani mi dicono che una motrice di un camion è un'ottima utilitaria automaticamente inizio a pensarlo, sono evidentemente dei panettoni ste macchine, grosse e goffe, puoi chiamarle anche ultra sportive ma non lo saranno mai, è un dato di fatto

daniele g

è tipo la ducati panigale i fari

Andee Kcapp

E trovalo un parcheggio largo e comodo in un centro commerciale. Ma ci sei mai stato in un centro commerciale?

Andee Kcapp

Una sola, su richiesta specifica e, non oso pensare, quanto dovette pagarla.

Andee Kcapp

Ma che stai a dì ????? Da dove ti vengono queste sparate?

Corrado Miglio

Se TUTTI fanno anche SUV vuol dire che il mercato vuole quello. Inoltre non vuol dire che gli altri modelli spariranno, ma semplicemente allargano la clientela possibile. Sono aziende non ONLUS.

BlackLagoon

infatti il pianale giorgio è condiviso con la fiat tipo, così come la trazione

https://media3.giphy.com/me...

BlackLagoon

ma anche no. Era una punto più costosa. Per favore..

BlackLagoon

premesso che ho l'avversione ai suv, ho una berlina sportiva, credo che una vera ferrari debba avere un 12c aspirato etc..

credo che sia sbagliato fare le cose "perché si è sempre fatto così". Ti chiudi al mondo che cambia e sei destinato ad una parabola decrescente che ti porterà presto al fallimento.

Bisogna avere il prosciutto sugli occhi per non comprendere che il motorsport e più in generale la passione dei motori sta cambiando. Una volta si puntava alla velocità, alla sportività, alle doti stradali... oggi, paradossalmente, manco vorrebbero che tu possieda l'auto e ci stanno inculcando la mentalità del ride sharing, delle bici, dei monopattini.. e delle lucine, degli schermi, dei full ledde..

Quel sentimento romantico per i motori ed il motorsport è già sparito dalla generazioni attuali, per non parlare delle nuove, che conosceranno probabilmente solo auto elettriche. Quella passione rimarrà solo nel cuore di chi ha i capelli brizzolati.

Auto

Volkswagen Tiguan eHybrid, 2 settimane alla guida del SUV Plug-in

Auto

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Auto

Honda HR-V eHEV: spaziosa, pratica ed efficiente | Recensione e Video

Auto

La nostra avventura con un van camperizzato (e che van!) | Video