
31 Gennaio 2022
La gamma della Ferrari 296 sembra essere destinata ad ampliarsi con l'arrivo della GTS, cioè della versione a cielo aperto. La conferma arriva da un video spia che mostra la sportiva sulle strade di Maranello durante alcuni test. L'auto del filmato appare camuffata ma il design è molto chiaro. Si tratta proprio della nuova sportiva dotata del V6 Plug-in. Sarà interessante capire, piuttosto, che scelta avrà preso Maranello per realizzare la capote.
Possibile che il Cavallino Rampante abbia optato per una soluzione simile a quella vista sulla 812 GTS con un tettuccio rigido in alluminio ripiegabile elettricamente. Ovviamente, ci si deve aspettare che la 296 GTS pesi di più della GTB, questo, a causa dei rinforzi al telaio che si dovranno effettuare e del meccanismo del tetto apribile. Nella 812 GTS, questo lavoro si era tradotto in 75 kg in più. Dalle foto spia si notano anche alcune lievi modifiche al design che riguardano i gruppi ottici e lo splitter anteriore.
Tuttavia, non dovrebbero esserci grandi cambiamenti sul fronte del design rispetto alla GTB. Il motore, ovviamente, non sarà toccato. Come accennato all'inizio, sarà sempre il benzina 6 cilindri a V di 120 gradi con una cilindrata di 2,9 litri abbinato ad un'unità elettrica della GTB. Complessivamente, a disposizione ci sono 830 CV (610 kW) con una coppia massima di 740 Nm. La batteria è da 7,45 kWh e consente un'autonomia in elettrico di 25 km.
A livello di prestazioni, la GTB raggiunge i 330 km/h di velocità massima ed accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. Visto che la GTS peserà qualcosina in più, è lecito attendersi prestazioni leggermente inferiori ma sempre da vera supercar. Sicuramente emergeranno maggiori dettagli con l'avvicinarsi del lancio di questa nuova vettura. Quando potrebbe debuttare? Non ci sono indiscrezioni particolari ma si dice che la presentazione potrebbe avvenire nella primavera del 2022.
[Foto/video spia: Varryx / YouTube]
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
avevo colleghi che facevano proprio quello... ricordo ancora come erano ''dispiaciuti'' di dover andare al test center di michelin a fare un paio di giorni di test sulla 488.
come invido quel lavoro