Ferrari Purosangue ha un sound tutto nuovo, come suona con la cura di Novitec
Novitec ha presentato un pacchetto di novità per la Ferrari Purosangue che include nuovi cerchi in lega, assetto ribassato e diverse modifiche all'impianto di scarico per potenziare il suono del motore V12 aspirato.
Novitec ha presentato una serie di aggiornamenti dedicati alla Ferrari Purosangue, che grazie al lavoro del preparatore tedesco guadagna una maggiore aggressività a livello estetico ma soprattutto sotto il profilo acustico. Per quanto riguarda l'aspetto, la Ferrari Purosangue di Novitec si fa notare per l'altezza ribassata di 2-3 centimetri ottenuta grazie all'adozione di nuove molle sportive che affinano anche il comportamento dinamico, rendendo ancora più stabile un'auto capace di offrire già nella versione di serie grandi prestazioni sul fronte dinamico.
Il pacchetto di Novitec prevede però anche dei cerchi forgiati proposti nelle tre varianti NF9, NF10 ed NF11. In questo caso non si tratta di novità assolute, dato che questi set di ruote sono già stati proposti su altri modelli Ferrari personalizzati in precedenza dal preparatore tedesco.
IL SOUND UNICO DELLA PUROSANGUE DI NOVITEC
Fin qui la Ferrari Purosangue di Novitec non aggiunge molto a quanto previsto in origine dalla casa di Maranello. Fa invece particolare "rumore" l'implementazione di novità all'impianto di scarico del SUV Ferrari, che riceve un pacchetto di aggiornamenti anche in questo caso disponibile in tre diversi livelli di personalizzazione.
Una prima soluzione include dei flap attivabili che rendono il suono più personale rispetto alla versione di serie, c'è poi l'opzione pensata per i clienti più sportivi che enfatizza il ruggito del motore V12 aspirato da 6,5 litri del SUV Ferrari, per finire con una terza combinazione che consente di regolare a piacimento i flap così da modulare il sound praticamente su misura.
Le novità consentono alla vettura di esprimere al meglio la propria natura sportiva, grazie ad una "voce" del motore ottimizzata mediante l'uso di un tubo X, di catalizzatori sportivi realizzati in metallo e di altre componenti in acciaio inossidabile.
Il risultato è un'esperienza appagante anche sotto il profilo acustico, come si può ascoltare nel video pubblicato dalla stessa azienda tedesca. Inutile dire che il ruggito del V12 Ferrari diventa brutale soprattutto nelle forti accelerazioni e ciò per merito dell'amplificazione introdotta da Novitec.