La Gazzetta del Motorsport, qualifiche "difficili" per le Ferrari 296 GT3 a Daytona
C'è ancora una settimana di tempo per migliorare le prestazioni

Le nuove Ferrari 296 GT3 hanno fatto il loro debutto internazionale al Daytona International Speedway durante il Roar Before the Daytona 24. Si tratta della sessione di test che precede la 24 Ore di Daytona che si svolgerà la prossima settimana. Un debutto "difficile" con tempi sul giro che non hanno rispettato le attese.
Tuttavia, Maranello è ancora fiduciosa per la gara che vedrà le nuove Ferrari 296 GT3 partire dal centro di uno schieramento di 33 vetture con specifiche GT3 nella gara inaugurale della serie IMSA.
C’È ANCORA TEMPO PER MIGLIORARE
Infatti, i tecnici dei team hanno ancora una settimana per poter lavorare sulle vetture per poter migliorare le prestazioni e renderle più competitive. Dunque, c'è ancora una settimana per poter trovare le prestazioni mancanti. Ricordiamo che rispetto allo scorso anno, il regolamento della Roar before 24 è stato modificato.
La formula della Roar before 24 quest’anno è cambiata rispetto alle precedenti edizioni, riservando alla giornata di domenica il compito di determinare la griglia di partenza non più con una gara di qualificazione, bensì attraverso il confronto con le lancette del cronometro in una sessione di 15 minuti che ha visto impegnato un solo membro per equipaggio.
Venendo ai risultati, nella GTD Pro, classe di spicco per le vetture GT, Daniel Serra (campione in carica dell’Endurance Cup assieme a Davide Rigon) ha portato la 296 GT3 di Risi Competizione in nona posizione, grazie al tempo di 1:49.495. Serra ritroverà in gara Davide Rigon, Alessandro Pier Guidi e James Calado dopo il terzo posto ottenuto la scorsa stagione.
Invece, nella classe GTD sono presenti tre Ferrari 296 GT3. La migliore è risultata essere quella di Cetilar Racing, con Antonio Fuoco in nona posizione con il crono di 1:48.309. Il pilota italiano è stato il più veloce in assoluto tra quelli al volante della nuova Ferrari che, in gara, lo vedrà impegnato assieme a Giorgio Sernagiotto, Roberto Lacorte e Alessandro Balzan. Più staccate le 296 GT3 di AF Corse e Triarsi Competizione. La prima, qualificata da Miguel Molina, scatterà dalla diciassettesima posizione dopo aver siglato il tempo di 1:49.265 mentre la seconda, guidata da Alessio Rovera, scatterà dalla ventiduesima posizione.
Guardando alla graduatoria generale, è stata la Acura del team Meyer Shank Racing, con Tom Blomqvist al volante, ad ottenere la pole position con il tempo di 1'34"031. Va comunque detto che tradizionalmente la qualifica a Daytona non è decisiva per il successo finale.