Stellantis potrebbe produrre auto elettriche su piattaforma STLA Small in Spagna

13 Marzo 2023 2

Stellantis starebbe discutendo con il Governo spagnolo sulla possibilità di arrivare ad investire nel Paese per produrre auto elettriche. Secondo quanto riporta la stampa spagnola, il Gruppo automobilistico intenderebbe arrivare a costruire all'interno del Paese vetture a batterie basate sulla piattaforma STLA Small. Secondo quanto raccontato da Stellantis al momento della presentazione delle sue nuove piattaforme, la STLA Small permetterebbe di andare a sviluppare auto con un'autonomia fino a 500 km.

Il rapporto dei media spagnoli evidenzia che Stellantis e il Governo starebbero trattando su possibili "aiuti di stato" dedicati a questo progetto. Come sappiamo, la Spagna ha predisposto un piano di incentivi chiamato "PERTE" per sostenere le aziende che intendono produrre vetture elettriche e batterie all'interno del Paese. Anche altri Gruppi, tra cui Volkswagen, puntano a sfruttare questo programma di incentivi.

Come sappiamo, un consorzio del Gruppo Volkswagen, guidato da Seat, prevede di spendere 10 miliardi di euro per trasformare la Spagna in un hub per la produzione di veicoli elettrici. Questo gruppo riceverà circa 400 milioni di euro di finanziamenti, come ha dichiarato il governo spagnolo lo scorso novembre.


Non rimane che attendere per capire come evolveranno le discussioni tra Stellantis e il Governo spagnolo. Ricordiamo che Stellantis è il più grande produttore automobilistico spagnolo, con circa 850.000 vetture assemblate lo scorso anno, negli stabilimenti di Vigo, Saragozza e Madrid.

I modelli su STLA Small inizieranno ad arrivare sul mercato entro il 2025, aveva fatto sapere Stellantis in passato. Il Gruppo, dunque, sta lavorando alla riorganizzazione delle sue fabbriche per la produzione delle vetture elettriche basate sulle nuove piattaforme. Al riguardo, proprio di recente era stato annunciato che i modelli basati sulla piattaforma STLA large saranno prodotti anche presso lo stabilimento di Cassino, in Italia.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
=METTEK=

Ovviamente non in un paese che se potesse terrebbe il Diesel ancora fino al 2100. Questi sono solo i primi risultati di una politica e di una mentalità da vecchi. Le spese le pagheranno i figli che si ritroveranno in un paese che avrà la portata innovativa e industriale simile alla Polonia.

ACTARUS

Che strano...pensavo in Italia

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8