Stellantis, le novità del piano industriale. Ecco la nuova Jeep elettrica
Il piano di Stellantis tra nuovi modelli e strategie industriali.

Stellantis ha finalmente presentato il suo piano industriale chiamato "Dare Forward 2030" che intende portare il Gruppo al traguardo delle emissioni zero per il 2038. Entro il 2030, comunque, il Gruppo conta di ridurre la sua impronta di carbonio del 50%. Per raggiungere questi obiettivi di riduzione delle emissioni, Stellantis punterà molto sulle auto elettriche.
Proprio per questo, il Gruppo sta lavorando per fare in modo che il 100% delle vendite in Europa e il 50% delle vendite negli Stati Uniti siano costituite da veicoli elettrici a batteria (BEV) entro la fine del decennio. Entro il 2030, Stellantis conta di avere più di 75 BEV e di raggiungere vendite annuali globali pari a cinque milioni di veicoli elettrici.
ARRIVA LA JEEP ELETTRICA
E parlando di nuovi modelli elettrici, Stellantis ha voluto condividere una serie di teaser di due modelli che arriveranno nel prossimo futuro. Il Gruppo, infatti, ha permesso di dare un primissimo sguardo al B-SUV Jeep che debutterà nel 2023 e ha mostrato una serie di schizzi che anticipano le forme del nuovo pick-up Ram 1500 che debutterà, invece, nel 2024.
I teaser del modello Jeep sono davvero interessanti in quanto finalmente possiamo osservare le forme di questa vettura di cui si è parlato molto in passato. Purtroppo, Stellantis non ha voluto condividere ulteriori dettagli e quindi non sappiamo ancora nulla per quanto riguarda le specifiche del powertrain. In ogni caso, Jeep nel 2024 (almeno in America) porterà al debutto due ulteriori modelli a batteria. Il primo sarà un fuoristrada tradizionale e il secondo un SUV più moderno.
Per Stellantis, il cliente è al centro di tutto e, per questo, punterà ad essere il Gruppo numero uno nella soddisfazione del cliente per i suoi prodotti e servizi in ogni mercato.
Presteremo un'attenzione eccezionale all'esperienza completa end-to-end, lavorando per eliminare qualsiasi ostacolo in tutta la catena del valore. Guideremo il mercato dei veicoli commerciali con il più efficiente portafoglio di prodotti e servizi portando soluzioni eccezionali ai nostri clienti professionali.
Tra gli obiettivi del Gruppo ci sono, ovviamente, anche quelli di carattere finanziario come il raddoppio dei ricavi operativi entro il 2030.
Raddoppieremo i nostri ricavi netti entro il 2030 e sosterremo margini di reddito operativo rettificato a due cifre per tutto il decennio.
GLI OBIETTIVI DEL PIANO
Entrando più nello specifico del nuovo piano, il Gruppo Stellantis si è posto molti obiettivi decisamente ambiziosi. Stellantis punta a raggiungere il 100% dell’obiettivo di 5 miliardi di euro di sinergie di cassa annuali entro la fine del 2024. Entro il 2030 conta di arrivare a 5 milioni di auto elettriche vendute. Ci sarà un piano specifico per il mercato americano con l'introduzione di oltre 25 nuovi modelli elettrici. Secondo Stellantis, i ricavi delle nuove auto dai segmenti dei veicoli premium e di lusso aumenteranno di quattro volte.
Il Gruppo ha poi confermato gli obiettivi già annunciati nel corso dell’EV Day e del Software Day. Sul fronte dei programmi di produzione delle batterie grazie alle nuove Gigafactory che saranno costruite in Europa e in America, il Gruppo conferma che si punterà a raggiungere una capacità complessiva di produzione annua di 400 GWh (150 GWh in America e 250 GWh in Europa).
Stellantis, comunque, continuerà anche ad impegnarsi sullo sviluppo delle soluzioni Fuel Cell ed estenderà l'utilizzo di tale tecnologia ai furgoni di grandi dimensioni nel 2024. Nel 2025 arriverà la prima proposta Fuel Cell nel settore dei van anche per il mercato americano. Successivamente, tale tecnologia sarà portata anche sui veicoli commerciali pesanti.
E parlando dello sviluppo della guida autonoma, il rapporto con Waymo farà un ulteriore passo avanti per un futuro servizio di consegna. Nel corso della presentazione è stato annunciato anche Stellantis Corporate Venture Fund, con un finanziamento iniziale di 300 milioni euro per l’adozione di tecnologie avanzate.
Il modo di acquistare sta cambiando e Stellantis lo ha capito molto bene. Tra gli obiettivi del Gruppo c'è anche quello di arrivare ad un terzo delle vendite globali online nel 2030. Inoltre, sarà lanciato un mercato digitale globale che offra ai clienti un "viaggio senza interruzioni lungo l’intera galassia di prodotti e servizi di Stellantis".
Per quanto riguarda la Cina, il Gruppo automobilistico ha creato uno specifico piano per ridurre i costi fissi e limitare l'esposizione al rischio geopolitico, con ricavi netti di 20 miliardi di euro.