
01 Ottobre 2020
I tempi della fusione tra FCA e PSA rischiano di allungarsi di circa 4 mesi. Secondo Il Sole 24 Ore, ci sarebbe la concreta possibilità che la Commissione Europea possa aprire un'istruttoria per verificare l'eventuale posizione dominante nel settore dei veicoli commerciali leggeri. La decisione sarà presa il prossimo 17 giugno ma sembra che la volontà di un ulteriore approfondimento della fusione derivi dal fatto che i due Gruppi non avrebbero presentato soluzioni alle problematiche rilevate dall'Antitrust europeo.
Il problema riguarderebbe, come anticipato all'inizio, il rischio di concentrazione nel segmento mini-van. Il nuovo Gruppo automobilistico che nascerebbe dalla fusione di FCA e PSA arriverebbe a disporre di un terzo dei volumi di vendita di tale mercato. Questo si tradurrebbe in una posizione dominante. I due Gruppi hanno ancora qualche giorno per rispondere ma in caso contrario l'apertura di un'istruttoria sembra essere abbastanza certa.
I rischi che i tempi si allunghino di qualche mese ci sono, sebbene non ci dovrebbero essere problemi per raggiungere l'obiettivo finale della fusione visto che FCA e PSA hanno più volte sottolineato che avrebbero sempre collaborato per risolvere ogni eventuale criticità rilevata.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
allora prova a dare tu una buona motivazione...
che vittimismo spicciolo
Fosse per me la rinvierei per l'eternità.
sia mai fare concorrenza ai crucchi
Già!
Comunque vediamo mercoledì cosa decidono
Non sono tedeschi e quindi danno fastidio
Esattamente.....
Ma non vedo quale potrebbe essere il problema viste le dominanze altrui in altri segmenti
è una supercazzola per rompergli le pelotas
Eccessiva posizione dominante?
Come se la fusione portasse la penetrazione in quel settore al monopolio.....hanno il 33% ora e lo avranno anche dopo aver portato Doblò e il nuovo Scudo sulla EMP.
Povere commissioni.....