Stellantis (FCA-PSA)

STELLANTIS: cos'è

STELLANTIS è il nome della società holding risultante dalla fusione di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e Groupe PSA, con i marchi Peugeot, Citroen, DS e Opel.

Sarà utilizzato a livello di gruppo come Corporate Brand ma ogni marchio manterrà il suo logo e la sua identità, sia quelli del gruppo francese (PSA) che quelli dell'alleanza italo-americana (FCA), inclusi Jeep, Chrysler, Fiat, Alfa Romeo e via dicendo.

STELLANTIS: marchi

Alla data di creazione sono 13 i marchi all'interno del gruppo STELLANTIS, quelli sopravvissuti nei gruppi FCA e PSA. Non è detto che resteranno tutti dato che sono possibili tagli per evitare "doppioni" ed eliminare i proverbiali "rami secchi": 

  • Abarth
  • Alfa Romeo
  • Chrysler
  • Citroen
  • Dodge
  • DS
  • Fiat
  • Jeep
  • Maserati
  • Opel
  • Peugeot
  • RAM

L'ordine con cui li leggete è quello alfabetico ma non rispecchia affatto l'importanza dei marchi. Chrysler, Dodge, Lancia e Alfa Romeo sono tra i peggiori per prestazioni. Alfa richiede investimenti enormi per tornare ai fasti di un tempo, Dodge e Chrysler hanno pochi modelli in USA e sono sostituibili con altri marchi, Lancia vive da più di un decennio con l'ormai vecchia lancia Ypsilon, riciclata solo grazie alle edizioni speciali e alle pubblicità delle fashion blogger.

STELLANTIS: significato e logo

Stellantis deriva dal verbo latino "stello", significa "essere illuminato di stelle". La scelta del nome e del logo rispecchiano quindi una filosofia di rinnovamento, energia e ottimismo.

Stellantis LOGO

STELLANTIS: data di nascita

Il 16 gennaio 2021 nasce Stellantis, il quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi con 8,8 milioni di auto vendute, 400 mila dipendenti e oltre 180 miliardi di euro di fatturato, frutto della fusione tra i Gruppi automobilistici FCA e PSA. Si tratta di un'operazione industriale che risponde alle esigenze della situazione attuale del mercato dell'auto. Con l'elettrificazione che richiede ingenti investimenti e con l'emergenza sanitaria che ha messo sotto forte pressione il mondo automotive, i costruttori hanno bisogno di trovare dei partner per poter andare avanti e rimanere competitivi.

STELLANTIS: la storia e le tappe

Il progetto parte da molto lontano: Marchionne, già diversi anni fa aveva, evidenziato proprio l'importanza delle fusioni per affrontare le sfide della mobilità: nel futuro non ci starebbero stati tanti piccoli costruttori ma bensì pochi macro Gruppi automobilistici. Per questo, FCA ha dialogato con diversi marchi valutando diverse opzioni. In particolare, alcuni anni fa si arrivò davvero molto vicini alla fusione con Renault che alla fine saltò a causa di alcuni problemi con il Governo francese che possiede una parte del costruttore.

Dopo Renault arrivò un'opzione ancora più interessante con PSA con cui già in passato FCA aveva dialogato. Il resto è storia con i due Gruppi che hanno trovato un accordo per portare avanti una fusione alla pari che permettesse di creare un gruppo automobilistico in grado di affrontare le sfide del futuro nel campo della mobilità, in particolare con un occhio di riguardo all'elettrificazione.

Il processo di fusione non è stato semplice visto che è stato complicato dallo scoppio della pandemia che ha portato i due Gruppi a rivedere alcuni aspetti degli accordi finanziari. Ci sono state poi polemiche sul fronte italiano, soprattutto dopo che FCA ha ottenuto un prestito piuttosto importante con garanzia del governo italiano per superare la crisi causata dal Coronavirus. Per ottenerlo, FCA ha dovuto garantire che avrebbe continuato ad investire nelle filiera italiana.

A tutto questo si è poi aggiunto l'Antitrust Europeo che ha voluto aprire un'indagine per valutare il rischio di posizione dominante nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Problemi che poi sono stati tutti superati. Tra le principali tappe di questo lungo percorso non si può non ricordare la presentazione del nome del nuovo Gruppo (Stellantis) avvenuta il 15 luglio e del nuovo logo (9 novembre), la nomina del nuovo CDA (29 settembre) e il via libera da parte dell'Antitrust europeo.

  • Prologo: la storia prima dell'accordo FCA/PSA
  • 31 ottobre 2019: FCA e PSA confermano un progetto di unione
  • 18 dcembre 2019: l'accordo di fusione prende il via
  • 8 giugno 2020: l'Antitrust indaga sulla fusione
  • 15 luglio 2020: annuncio del nome Stellantis
  • 29 settembre 2020: annuncio CdA Stellantis
  • 9 novembre 2020: svelato il logo
  • 21 dicembre 2020: l'Antitrust UE da il via libera
  • 4 gennaio 2021: gli azionisti FCA E PSA approvano la fusione
  • 16 gennaio 2021: Stellantis è ufficialmente realtà