Cerca

Stellantis, lo stop a Mirafiori durerà fino al 20 gennaio

La notizia è stata comunicata dai sindacati

Stellantis, lo stop a Mirafiori durerà fino al 20 gennaio
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 dic 2024

Stellantis prolungherà la chiusura di Mirafiori fino a 20 gennaio 2025. La notizia arriva da Gianni Mannori il responsabile del sindacato FIOM-Cgil presso lo stabilimento torinese. Il Gruppo aveva fatto sapere alla fine di novembre che le attività di produzione della FIAT 500 elettrica si sarebbero fermate per tutto il mese di dicembre per poi riprendere a gennaio 2025 dopo l'Epifania.

Stando a quanto riferisce il sindacato, a quanto pare lo stop sarà ulteriormente prolungato di due settimane. Il Gruppo Stellantis al momento non ha ancora annunciato l'ulteriore fermo produttivo ma una comunicazione sarebbe comunque attesa a breve.

PESA LA BASSA RICHIESTA DELLA 500 ELETTRICA

Il motivo che porta Stellantis a fermare la produzione di Mirafiori è sempre lo stesso e cioè la scarsa richiesta della FIAT 500 elettrica. A fine novembre, un portavoce di Stellantis aveva dichiarato:

Il segmento city car BEV in Europa nei primi 10 mesi dell’anno si è ridotto del 54% rispetto allo stesso periodo del 2023 e, allo stesso tempo in Italia, il mix BEV è su livelli molto bassi intorno al 4%. Questo non è sufficiente a mantenere una continuità nella produzione. In questo scenario la scelta di produrre la nuova 500 ibrida a Mirafiori è coerente con la responsabilità sociale del brand.

Continua, dunque, il momento di difficoltà dell'impianto di Mirafiori in attesa che Stellantis introduca la nuova FIAT 500 ibrida.

NUOVA FIAT 500 IBRIDA

Secondo i piani del Gruppo, a risollevare la produzione di Mirafiori ci penserà la nuova FIAT 500 ibrida realizzata a partire dalla base dell'attuale 500 elettrica. L'arrivo è atteso attorno a novembre del prossimo anno e si stima che all'interno dell'impianto si arriveranno a produrre cica 100 mila unità l'anno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento