Cerca

Tavares, la Panda a Pomigliano fino al 2030. Novità per la 500 elettrica

Per la 500 elettrica è in arrivo una nuova batteria che la renderà più accessibile

Tavares, la Panda a Pomigliano fino al 2030. Novità per la 500 elettrica
Vai ai commenti 138
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 apr 2024

Il CEO di StellantisCarlos Tavares, ha inaugurato nella giornata di oggi il nuovo eDCT Assembly Plant all'interno dello stabilimento di Mirafiori. Si tratta di un impianto dove saranno prodotte le trasmissioni elettrificate per i modelli ibridi e che andrà a regime tra il 2024 e il 2025. Il sito produrrà fino a 600.000 eDCT all’anno, in parallelo alla produzione di Metz, in Francia.

Parlando all'inaugurazione, il numero uno del Gruppo automobilistico ha annunciato diverse cose interessanti che non riguardano, però, solo Mirafiori. Alcune novità sono state poi replicate anche durante la presentazione della nuova Alfa Romeo Milano.

FIAT PANDA A POMIGLIANO FINO AL 2030

La prima novità riguarda la FIAT Panda. Infatti, Tavares ha annunciato che questo modello sarà prodotto fino al 2030 a Pomigliano. Come sappiamo, in precedenza Stellantis aveva fatto sapere che la produzione della Panda sarebbe terminata nel 2027. A quanto pare, visto il successo di vendite di questa city car, è stato deciso di allungarne ulteriormente il ciclo di vita.

Per farlo, però, la Panda dovrà essere ulteriormente aggiornata. Al riguardo, Tavares ha confermato che si investirà per adeguarla alle normative sulle emissioni. Insomma, la Panda avrà una vita ancora molto lunga.

NUOVA BATTERIA PER LA 500 ELETTRICA

Tavares ha poi parlato della 500 elettrica e di un'importante novità. I nuovi incentivi ancora non sono arrivati. Per questo, Stellantis non intende aspettare ancora ed investirà 100 milioni di euro in una nuova batteria per tale vettura. Grazie al nuovo accumulatore, la 500 elettrica sarà più accessibile.

Nonostante siano state fatte tante promesse per l’accesso ai veicoli elettrici, ma gli incentivi non ci sono ancora, noi non aspetteremo più e investiremo 100 milioni su una nuova batteria per la 500 Bev. Il prezzo così calerà e si faranno più chilometri con la stessa vettura, qui abbiamo trovato una soluzione ingegnosa. Ora la 500 Bev sarà più accessibile.

La nuova batteria dovrebbe arrivare tra 18-24 mesi, tempo necessario anche per adeguare la piattaforma.

CONTRO LE FAKE NEWS

Il numero uno del Gruppo automobilistico punta poi il dito contro le fake news che vorrebbero Stellantis intenzionata ad andare via dall'Italia e che sta smantellando FIAT.

Ci sono fake news che dicono che Stellantis se ne va dall'Italia. Noi qui ci sentiamo a casa. Siamo i leader di questo mercato con più del 34% di quota. Non abbiamo alcuna intenzione di andarcene dall'Italia, stiamo investendo pesantemente, abbiamo progetti, idee la capacità per tenere fede ai nostri impegni. Dicono che non siamo interessati e si chiamano per questo i cinesi. Sono fake news. Siamo in grado di tenere testa ai competitor cinesi, ma se qualcuno vuole portare costruttori cinesi in Italia, quelle persone saranno responsabili delle conseguenze per l'industria dell'auto italiana.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento