Cerca

Stellantis: in Europa venduti 1,44 milioni di veicoli in 6 mesi

Nel mercato delle elettriche, Stellantis è al primo posto su base annua in Francia, Italia e Spagna

Stellantis: in Europa venduti 1,44 milioni di veicoli in 6 mesi
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 lug 2023

Dopo aver comunicato i dati finanziari del primo semestre, Stellantis ha voluto approfondire l'andamento delle vendite nel Vecchio Continente nel periodo gennaio-giugno 2023. Il Gruppo automobilistico parla di "una solida performance nel primo semestre del 2023" dove ha venduto complessivamente 1,44 milioni di veicoli (auto più veicoli commerciali). Si tratta di una crescita del 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Grazie a questo risultato, Stellantis ha raggiunto una quota di mercato del 19,1% in Europa. Molto bene il segmento dei veicoli commerciali dove il Gruppo è leader nel Vecchio Continente, con quasi 292.900 unità vendute, in crescita del 5,3% rispetto al primo semestre 2022 e una quota di mercato stabile di oltre il 30%.

BENE LE ELETTRICHE

Bene anche il segmento delle auto elettriche. Il Gruppo ha attualmente 24 BEV sul mercato che quasi raddoppierà entro la fine del 2024; attualmente, modelli come la Peugeot e-208 e la Fiat 500 elettrica sono in cima alle classifiche del mercato elettrificato europeo.

Complessivamente, nel mercato delle elettriche, Stellantis domina il segmento A (39% di quota), i segmenti B e B-SUV (rispettivamente 62% e 53% di quota) e il segmento dei veicoli commerciali leggeri (46% di quota). Invece, nel mercato dei veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV), Stellantis è leader in Francia, Italia e Spagna.

Tra i fatti salienti del primo semestre, il Gruppo ricorda il lancio di Free2move Charge, un ecosistema a 360 gradi che fornirà senza soluzione di continuità la ricarica e la gestione dell'energia per soddisfare tutte le esigenze dei clienti elettrici, ovunque e in qualsiasi modo. Gestito dalla nuova Business Unit Stellantis Charging & Energy, Free2move Charge nasce per rispondere alle esigenze dei clienti di veicoli elettrici a casa, in azienda e in viaggio. Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis, ha commentato:

Grazie ai suoi marchi, Stellantis è una vera e propria macchina da marketing. I nostri marchi hanno una forte impronta, ognuno con la propria personalità per adattarsi a diverse aree del mercato, garantendo performance crescenti e favorendo il futuro dell'intera azienda. La nostra solida performance commerciale, abbinata a risultati finanziari a due cifre per il primo semestre del 2023, dimostra che siamo sulla buona strada per una mobilità a zero emissioni, rispettosa dell'ambiente e accessibile a tutti. Vorrei ringraziare tutti i nostri dipendenti e i nostri partner per la loro dedizione e il loro impegno nel raggiungimento di questi risultati, mentre stiamo compiendo ulteriori passi avanti nell'attuazione del nostro piano strategico Dare Forward 2030.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento