Stellantis, Carlos Tavares: nuovo diesel Euro 7 a Pratola Serra
Nella fabbrica italiana sarà prodotto un nuovo motore diesel.

Per il primo anno del Gruppo Stellantis, il CEO Carlos Tavares si è recato in visita presso due stabilimenti italiani e precisamente in quelli di Termoli e di Pratola Serra. Durante la visita presso la fabbrica di Termoli, il CEO ha parlato di diverse tematiche tra cui quella dell'elettrificazione, esprimendo una posizione molto critica sulla politica che ha forzato la transizione verso questa forma di mobilità. Di questo tema ne abbiamo parlato proprio di recente. Tavares si è poi recato a Pratola Serra dove ha fornito nuovi interessanti dettagli della strategia del Gruppo. Come sappiamo, il nuovo piano industriale sarà ufficialmente svelato il primo marzo 2022.
NUOVO MOTORE DIESEL
Parlando al comitato direttivo del consiglio di fabbrica, il CEO di Stellantis ha confermato l'investimento del Gruppo di 30 miliardi di euro per l'elettrificazione, non nascondendo gli ambiziosi obiettivi di crescita per i prossimi anni.
Siamo il quarto gruppo mondiale, la nostra ambizione è quella di primeggiare nella classifica dei grandi costruttori di autoveicoli.
Sebbene il Gruppo stia lavorando all'elettrificazione, ci sarà ancora spazio per le motorizzazioni tradizionali, tra cu quelle diesel. In particolare, proprio a Pratola Serra sarà prodotto un nuovo propulsore diesel Euro 7 chiamato B.B2, attualmente in fase avanzata di progettazione. A quanto pare, tra 14-15 mesi sarà pronto per essere montato su auto e veicoli commerciali a marchio Stellantis. Dunque, l'unità diesel la vedremo all'interno di diverse vetture del Gruppo automobilistico.
E tornando al tema dell'elettrificazione, Tavares ha raccontato che nel breve termine tutti i marchi del Gruppo Stellantis avranno a listino almeno un veicolo 100% elettrico. Per raggiungere gli obiettivi di elettrificazione, dal 2024 in tutti gli stabilimenti di Stellantis sarà avviata la produzione di veicoli ibridi ed elettrici.
L'arrivo della produzione del nuovo motore diesel è sicuramente una buona notizia per il rilancio del sito produttivo di Pratola Serra dove saranno realizzati componenti anche per le auto elettrificate. Ovviamente, Tavares continua ad essere perplesso sulle politiche "imposte" dall'Unione Europea che spingono forzatamente verso la mobilità elettrica. Un processo che potrebbe lasciare fuori il ceto medio che potrebbe non essere in grado di acquistare un'auto elettrica visti i costi maggiori. Per questo, come avevamo avuto modo di vedere di recente, Tavares ha chiesto al mondo della politica sostegni economici a favore dei consumatori.