Fiido X, nuova eBike pieghevole con telaio in magnesio e 130 km di autonomia

13 Luglio 2021 59

Fiido ha presentato ufficialmente la sua nuova eBike pieghevole Fiido X di cui aveva anticipato alcuni dettagli alcune settimane fa. Si tratta di un'importante evoluzione della D11 che avevamo avuto modo di provare lo scorso anno. Un modello che sulla carta migliora diversi spetti della precedente bici elettrica, anche quelli che avevano destato maggiore perplessità. Il marchio cinese racconta che il telaio è realizzato in lega di magnesio per essere ancora più leggero e robusto. Il suo peso arriva a 3 kg.

Il design riprende quello della D11 ma con alcune evidenti differenze. Tutte le saldature, prima troppo evidenti, sono state "nascoste" alla vista. Il faro anteriore è, adesso, "integrato" nel telaio che è tutto dello stesso colore. Le immagini mettono ancora in evidenza la nuova chiusura del tubo del sellino che dovrebbe permettere di risolvere il problema evidenziato nella recensione. Non potendo essere stretta a sufficienza, durante gli spostamenti, soprattutto in caso di percorsi un po' accidentati, il sellino tendeva a scendere, costringendo a fermarsi per riposizionarlo.

DUE VERSIONI DISPONIBILI

Inoltre, Fiido ha rivisto i cablaggi esterni per ridurre la "giungla" di fili a vista. Novità, questo nuovo modello può contare su di una sorta antifurto che permette di bloccare/sbloccare la bici attraverso un codice da inserire attraverso una mini tastiera collocata posteriormente. La batteria è sempre integrata all'interno del tubo del sellino. Il peso complessivo è di 17,5 kg che scende a 16,9 kg nella versione con batteria di minore capacità.

Presente un comodo sistema che permette di piegare facilmente la due ruote e che è quasi del tutto invisibile alla vista. Sul manubrio è collocato un piccolo display LCD che mostra le informazioni di marcia e che include una porta USB. I freni sono a disco, il cambio a 7 rapporti è Shimano, le ruote sono da 20 pollici ed è presente un sensore di coppia. Il motore collocato sul mozzo posteriore dispone di una coppia di 40 Nm ed assiste la pedalata sino a 25 km/h.

La Fiido X integra una batteria da 417,6 Wh in grado di promettere un'autonomia di oltre 130 km. Sappiamo benissimo che, sulle eBike, la percorrenza massima dipende da molti aspetti tra cui il tipo del percorso, il peso del ciclista e il livello di assistenza utilizzato, speriamo di poter verificare al più presto i dati con una recensione.

In alternativa alla top di gamma, rubando l'ispirazione per il nome al mondo degli smartphone, è disponibile anche la Fiido X Lite. La bici è identica tranne che per la capacità della batteria che scende a 208,8 Wh. In questo caso l'autonomia arriva sino a 60 km.

Il produttore fa inoltre sapere che all'inizio del prossimo anno arriverà anche un'app che permetterà di monitorare la bici da remoto. Parlando di prezzi, la Fiido X sarà disponibile ad un prezzo di listino di 1.999 dollari (1.692 euro al cambio) e si potrà acquistare su Indiegogo. Gli early birds potranno comprarla a 1.399 dollari, mentre i super early birds a 1.099 dollari. Al cambio, da 930 euro a 1.185 euro. Per la Fiido X Lite, il prezzo per gli early birds è di 1.099 dollari e per i super early birds di 899 dollari (da 761 euro a 930 euro).

Il lancio ufficiale sulla piattaforma Indiegogo è atteso per il 13 luglio.

DISPONIBILITÁ SU INDIEGOGO - AGGIORNAMENTO
13/7

Debutta oggi su Indiegogo la e-bike pieghevole Fiido X. QUI trovate tutte le informazioni.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da interteria a 676 euro oppure da ePrice a 788 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ngamer

probabilmente era la versione precedente anche uguale con qualcosina in piu

Luigi Melita

Mi sembra strano, è andata online oggi la pagina su Indiegogo. O forse ti riferisci alla vecchia D11 che era il modello precedente?

Ngamer

forse mi confondo ma non era gia uscita da un po ad un prezzo circa la metà di quello dell articolo?? 700-800 euro cmq non mi dice niente ed è molto cara per quello che offre telaio in magnesio a parte

Bellerofonte

Per soldi o per assenza di articoli. In entrambi i casi trovo sia una pratica scorretta riproporre news riscaldate...

Francamente non so perchè lo facciano, io mi limito ad andare vedere se per caso io abbia già commentato e come.
;)

Bellerofonte

detesto questa pratica di riproporre articoli precedenti modificando aggiornando solo la data!

Una bici che viene spinta moltissimo. ;)

Sheldon Cooper

Aspetto la prossima col telaio in grafene.

BuBy

dipende da che livello di assistenza la metti :D potrebbero fare anche una modalita`con autonomia quasi infinità se volessero...
senza questo dato l'autonomia non serve a nulla >.>

piero

che poi...va bene, fai una pubblicità banale ma coerente con una certa visione futuristica? ok! poi però, in tutte le scene dove inquadrano la bici pensi: m1nch14 che cassone. e torni al presente. lol

teo

Dai veramente per fare questi lavori c'è bisogno del telefonone da 1000 euro ??? Ma perché ??
A parte che forse i primi 3 usano ben altro che il cellulare

Squak9000
Squak9000

rapina in banca?

Redi

te ne puoi andare anche a ****** ma come dice @ggreyhound è una bici nata e pensata per altro

greyhound

Puoi anche usarla per farti milano-roma se vuoi...
Ma per andare a fare la spesa non serve una bici pieghevole.

Uno prende una bici pieghevole per piegarla... Tipo va a lavoro, la piega e la porta in ufficio.

LeoX

Eh vabbè xD

From Monkey Island 2 (bannato)

che possono lavorare benissimo con un telefono di fascia medio alta. Non vedo la necessità "Se non quella di "lavorare meglio" , ma a questo punto anche a lavoro ci " arrivo meglio" con la golf piuttosto che con la panda.

R4gerino

E' tutto fumo negli occhi. Nella vita reale farà si e no 70-80km usata normalmente. Fonte: vendo le bici elettriche e le riparo. Sono comunque ottimi per un uso normale non sportivo.

R4gerino

con 400wh di batteria, l'autonomia sarà di 70-80km nel migliore dei casi, contanto come la gente usa le bici. Con quella da 200wh, sarà tanto se arriva a 30km.

Claudio M.

Si può usare tranquillamente anche sulle ciclabili del lungo lago (scegli tu quale) non e brutta per farsi un giretto comodo...

LeoX

Te ne dico un paio: streamer, influencer, marketer, social media manager, broker

I primi che mi sono venuti in mente.

Nyles

Dubito serva la pedalata assistita per fare l'ultimo km. Una bici con 130km di autonomia credo abbia un utilizzo più ampio

barneysmx86

E non si tratta nemmeno di una bici volante. Come lo avevano immaginato male il nostro presente

Ratchet

Saiberpanc

Ratchet

Senza selllino diventa Diildo

From Monkey Island 2 (bannato)

in teoria la gente che lavora a 10 km da casa potrebbe andare a lavoro con una bici risparmiando su Carburante,tassa di possesso, RC, bollo,revisioni ecc,
Non metto in dubbio che ci sia qualcuno che lavori con lo smarthone, ma ad oggi non vedo quale lavoro si possa fare con un telefono da 1000 e passa euro che non può essere fatto con uno da 300.

From Monkey Island 2 (bannato)

io ci avrei messo come sottofondo musicale " Lello Kawasaki" del maestro Enzo Di Domenico o, al massimo, la cover di GSkianto. Quello si che sarebbe marketing!

From Monkey Island 2 (bannato)

ci monti un portapacchi visto che c'è la predisposizione

Massimo Potere

lo hai scritto tu. Una pieghevole è pensata per riporla nel baule e fare l'ultimo km

Squak9000
greyhound

Le bici pieghevoli sono indirizzate a chi deve andare a lavoro non a chi deve andare a far la spesa

LoseYourself

Ha più autonomia questa bici che la moto elettrica recensita qualche tempo fa.

Squak9000

il nero starebbe bene su una uno bianca.

Squak9000

e le buste della spesa dove le attacco?

Oramyar (ex Ming-Hi-One)

Non sempre.
Tutti gli italiani rubano veramente.

Oramyar (ex Ming-Hi-One)

Molto anni 80.

Oramyar (ex Ming-Hi-One)

Non so cosa sia. Sono troppo giovane.
Agente Murphy.

Oramyar (ex Ming-Hi-One)

Io non mi Fiido.

MatitaNera

Il mondo è fatto di cliché

ghost

queste pubblicità mi ricordano i punk di robocop

gianni polini

?
Si indebitano per compare telefoni "fashion" molto costosi.
Non ti serve un Iphone o l'ultimo Samsung per lavorare...e poi la storia che la "gente" lavora col telefono....vediamo quanti lo fanno e vadiamo quanti sono solo consumer :)

saetta
STAFF

Mamma mia che pubblicità banale. Cercano di rappresentare il futuro tramite una donna coi capelli ossigenati rasati, col rossetto glitterato ed occhiali improponibili. Poi ovviamente non poteva mancare il ragazzo nero hypebeast vestito da gelataio. Una buona dose di neon e riprese dinamiche... veramente banale.

Alexander

Sisi, avevo sbagliato a scrivere

LucaB

intendi la D2? :)

Alexander

Qualche mese fa non la trovai sotto i 600 euro, la presi in promozione su gear best e arrivata in circa 1 mese

LeoX

Ma che diavolo di confronto è un cellulare con una bici? Lo sai che la gente ci lavora COSTANTEMENTE col telefono?

Mah.

LeoX

Giustamente. Rivoluzion GRIIIIN, ma solo per chi può permetterselo eh.

gianni polini

Non vedo perche' no, gia' oggi i "poveracci" si indebitano per comprare un telefonino, figuriamoci..almeno e' una buona causa

Gabriele

cioè mettere in mezzo ed ingrassare gli istituti di credito e banche? Credo che a breve ti sentiranno

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

eRaid, un racconto di 1.000 chilometri in viaggio con (quasi) tutte le auto elettriche

In viaggio con la Zero SR/F: la sfida elettrica su due ruote