La California dice basta alle auto endotermiche dal 2035

24 Settembre 2020 509

La California come il Regno Unito dice stop alle auto endotermiche. Lo riferisce il Governatore Gavin Newsom, che fissa al 2035 l'anno a partire dal quale non sarà più possibile vendere mezzi a benzina e diesel.

La decisione di accelerare il passaggio all'elettrico - e a tutte le altre soluzioni a "impatto zero" - è stata presa dopo aver constatato ancora una volta la velocità con cui si sta assistendo ai cambiamenti climatici: la California va a fuoco, conseguenza di temperature mai registrate prima e di condizioni ambientali eccezionali. E proprio in California, riporta il Washington Post, la causa prima di emissione di gas serra è da ricercare nelle auto endotermiche, che da sole generano più inquinamento di industria, agricoltura e abitazioni (riscaldamento e raffrescamento) messe insieme.

All'adeguamento dei mezzi pesanti verrà dato più tempo, fino al 2045, affinché il settore possa programmare il passaggio in modo graduale convertendo l'intera produzione. L'ordinanza non vieta però la vendita di auto a combustione usate o acquistate in altri Stati, né di possedere auto a gas. Resta comunque il fatto che, nonostante queste eccezioni, l'intenzione della California sia quella di accelerare il percorso verso il trasporto a impatto zero: il 2035 non è poi così lontano, e le case automobilistiche sono chiamate ad una rivoluzione da completare in tempi relativamente brevi.


Come ci si poteva aspettare, le reazioni sono state contrastanti: c'è chi plaude alla decisione, c'è invece chi - come coloro che operano nell'industria del petrolio - ha manifestato insoddisfazione e preoccupazione. Anche diversi brand automobilistici non hanno accolto l'ordinanza positivamente: "Né i mandati, né i divieti danno vita a mercati di successo", afferma John Bozella, rappresentante del settore auto. "Prima serve aumentare le infrastrutture, gli incentivi, stabilire i requisiti e i codici di costruzione". Toni che si fanno ancora più aspri quando a parlare sono le lobby del petrolio: "Newsom non ha nessuna autorità di limitare le scelte degli acquirenti di auto", viene detto.

La battaglia è in corso anche con l'Amministrazione Trump, contraria alla "corsa all'elettrico e all'emissione zero". La Casa Bianca ha già modificato diverse normative sulla riduzione delle emissioni, vanificando gli sforzi dei governi dei singoli Stati e della precedente Amministrazione Obama. Attualmente sono in corso dispute legali tra la California e la Presidenza USA: la prima vuole che la seconda le "restituisca il diritto di fissare i propri obiettivi di efficienza nel consumo dei carburanti".

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 391 euro oppure da Amazon a 449 euro.

509

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

Le auto elettriche sono cancerogene.

Vae Victis

Io dico basta a quelli che dicono basta.

Andrearocca

al Texas non piace questo elemento

Andrearocca

non so che tir erano ma quelli che vedo in giro emettono nuvoloni neri da paura poi tanti hanno adblue manomesso. In che condizioni hanno fatti questi test in discesa perchè in accellerazione o in ripresa inquinano come una petroliera.

Frederik

Infatti inquina di più un benzina che un diesel di ultima generazione, ma ovviamente cercano di far spendere soldi per elettriche e ibride e tutti i boccaloni mollano il diesel andando anche a pagare di più alla pompa oltre che consumi. Inquinano di più i riscaldamenti e le fabbriche che le auto

Signor Rossi
Mario

Cioe' Piero Angela con Super Quark :P

Mario

Modestamente, egregiamente, lo siamo.

Mario

Visto che c'e' gente che sa tutto come The GOD, diglielo.
Devo sapere pure io tutto? :)))

Mario

Poco, si intende.

Falloppo

Con "un pò" intendevo proprio quello.

Falloppo

Non lo so...
E che devo sapere tutto io? :)

Mario

Allora siamo apposto. :DDD

Falloppo

No pero' le vacche c'erano gia' :D

Falloppo

Esattamente.
Questi non guardano manco Quark! :P

Falloppo

Ah non ti preoccupare. Io sono ancora piu' modesto di te.

Callea

Il fumo di sigaretta non incide affatto sulla percentuale dell'inquinamento globale eppure uccide milioni e milioni di persone ogni anno.
Devo spiegare il perché?

Callea

Davvero bisogna aspettare ancora 15 anni per mandare in pensione una tecnologia preistorica che risale ad un secolo fa??

Andrea M.

siamo in tanti ma gli altri sono timidi

Dajant

Innanzitutto non c'è distinzione tra aziende e privati ma tra veicoli leggeri e pesanti. E per quest'ultimi il settore dell'elettivo è ancora molto indietro. Non garantisce le percorrenze di cui avrebbero bisogno e nemmeno le infrastrutture necessarie (batterie più grosse significano tempi di ricarica più lunghi e servono anche i parcheggi dove poterle caricare)

Dajant

Se tu smetti di commercializzare auto a combustione le lobby possono anche cercare di ostacolarti, ma prima o poi dovranno mettersi l'anima in pace e investire in altri settori, come le batterie o le infrastrutture per le auto elettriche. Se levi la domanda loro non continuano con l'offerta.

Dajant

Dove vuoi andare a parare? È ovvio che i veicoli già in circolazione continueranno a inquinare, ma primo o poi andranno sostituiti per forza di cosa con veicoli elettrici. Prima smetti di venderle, prima smetteranno di circolare auto a combustione.
Poi mi fa piacere che vivi in campagna, ma i fenomeni più devastanti dell'inquinamento (come il riscaldamento globale) toccheranno anche te

Hégésippe Simon

Basta chiudere lo stretto di Gibilterra ed il Bosforo, deviare il Nilo verso il Sahara e siamo a posto per i prossimi mille anni. Facile, no?

LaVeraVerità

Testina, rileggi e poi rileggi ancora. Smetti di leggere solo quando riesci a renderti conto che non hai ragione ed ogni replica sarebbe insensata.

LaVeraVerità

Lo so, sono sprecato qui dentro.

E modesto.

Frederik

Le auto incidono in una piccolissima percentuale sull inquinamento globale

Mario

Di risio, yeyeye :)))

Mario

Appunto, zucchetto.

Mario

Ah, lui non si vede, ho letto, mesi fa questa cosa dal guru.

Mario

Porella, ho letto la notizia, ma come si fa, ora anche loro in quarantena.

Mario

Esatto, ora sono gli altri. :D

Mario

Figoooo!

Mario

Annamo bene, ma non benissimo.

Mario

Esatto, infatti, si vede sempre la stessa faccia della luna in Terra.

Mario

Loredana Berte'...

Mario

Durano milioni di anni, altro che un'anno.
La storia non gli ha insegnato niente.

Mario

Li non c'era fabbrica inquinanti, o forse si.

Mario

Sono senza conteggio, nulle.

Mario

Il modulo a farfalla... LOL

Mario

Meglio della CULtura che tutto il resto...

Mario

Sara', chiedo il VAR.

Mario

Il petrolio ci inquina, con me fa tombola...

Mario

Ah, lui, si, cia' ragione.

Mario

Credo ad uno dei due.

Mario

Ecco, lo ha fatto.

Mario

Credo sul pianeta Terra...

Mario

Esatto, cosi si legge meglio.

Mario

Eccerto, bisogna studiare ragazzi.

Mario

Ah, almeno te vai a giocare a calcio, io qui a fare la muffa.

Mario

E' troppo :D

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio

Le migliori bici elettriche da città da comprare | Luglio 2020