Cerca

Auto elettriche, al via il super piano di Biden per portare l'intera filiera negli USA

La Casa Bianca finanzia le prime attività per 2,8 miliardi di dollari.

Auto elettriche, al via il super piano di Biden per portare l'intera filiera negli USA
Vai ai commenti 38
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 20 ott 2022

Il Dipartimento dell'Energia americano ha annunciato i primi progetti che saranno finanziati dal fondo di 2,8 miliardi di dollari voluto dall'amministrazione Biden-Harris per portare negli Stati Uniti la produzione delle batterie per le auto elettriche e l'estrazione e lavorazione di materiali come litio, cobalto, nichel e grafite.

Saranno in totale 12 gli Stati coinvolti nelle operazioni, inclusa la realizzazione di componenti da materiali riciclati. Il finanziamento rappresenta la prima fase di un totale di 7 miliardi di dollari previsti dalla legge bipartisan per incentivare la produzione di energia pulita ed il settore delle auto elettriche nel Paese.

"La produzione di batterie e componenti avanzati qui a casa accelererà la transizione dai combustibili fossili per soddisfare la forte domanda di veicoli elettrici", spiega Jennifer M. Granholm, US Secretary of Energy. Gli Stati Uniti intendono raggiungere l'obiettivo zero-emission entro il 2050.

PORTARE LA FILIERA NEGLI USA

Con il round di finanziamenti da 2,8 miliardi di dollari si intende dare un primo segnale alla nazionalizzazione della catena di approvvigionamento: verranno prodotte quantità di litio sufficienti per 2 milioni di auto elettriche all'anno e saranno installati per la prima volta negli Stati Uniti alcuni impianti come quello per la produzione di esafluorofosfato di litio (LiPF6). Al momento pressoché l'intera filiera è controllata dalla Cina.

Per il 2030 la metà delle auto vendute negli Stati Uniti dovrà essere a batteria, Plug-in e a idrogeno: un obiettivo molto ambizioso che è tuttavia indispensabile per raggiungere le emissioni zero entro il 2050. Contestualmente il Governo degli Stati Uniti ha stanziato 5 miliardi di dollari per finanziare l'installazione di colonnine di ricarica lungo le autostrade del Paese.

Credits immagini: Pixabay

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento