Cerca

Nuro apre una nuova era: arriva il permesso per le consegne a guida autonoma

Nuro ottiene il permesso per operare in California e si appresta ad attivare le consegne tramite i piccoli quattroruote elettrici R2.

Nuro apre una nuova era: arriva il permesso per le consegne a guida autonoma
Vai ai commenti
Gabriele Arestivo
Gabriele Arestivo
Pubblicato il 24 dic 2020

Ora più che mai sarebbe utile avere simili mezzi per le nostre strade cittadine, ma per il momento i fortunati che potranno incrociare i simpatici quattroruote elettrici di Nuro saranno gli abitanti delle contee di Santa Clara e San Mateo, in California. La startup aveva infatti annunciato in primavera il via libera ai test su strada ma la dichiarazione delle ultime ore è ancora più entusiasmante: la compagnia ha ricevuto l'ok per avviare le prime vere consegne sfruttando i suoi R2 a guida autonoma. 

Si tratta di una vera e propria svolta che apre ad interessi incalcolabili, sono infatti numerose le aziende che stanno lavorando su come implementare nel prossimo futuro le consegne senza l'ausilio diretto dell'uomo, dal piccolo Amazon Scout ai droni, una rivoluzione per l'intero settore. 

Nuro è la prima che può già operare in California e non vuole certo perdere tempo, per questo motivo annuncerà a breve uno dei partner con cui inizierà le operazioni, come confermato su Medium da David Estrada, Chief Legal & Policy Officer della startup. Mentre continueranno i test in almeno altri due stati, Nuro avvierà presto le consegne nelle aree già citate della Silicon Valley, cornice forse perfetta per un simile servizio.

Seppur la zona interessata sia già abbastanza grande, resteranno tuttavia fuori al momento le due grandi città San Francisco e Oakland; gli R2 potranno viaggiare soltanto in strade con il limite di velocità di 35 miglia orarie (56,4 km/h) e non potranno superare la loro velocità massima di 25 miglia orarie (40,2 km/h). L'altra condizione necessaria è il bel tempo, non sarà infatti possibile sfruttare la loro primissima flotta nelle giornate meteorologicamente avverse.

Insomma il futuro sembra già essere arrivato, vedremo quanto rapidamente Nuro si espanderà oltre quella zona ma, di certo, questa è una delle strade più promettenti per liberare un po' le nostre trafficate città e ottimizzare le spedizioni. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento