Cerca

460 Km in 24 ore su di un monopattino elettrico | L'impresa di un ragazzo

Un ragazzo americano è riuscito nell'impresa un po' folle di percorrere 460 Km in 24 ore a bordo di un monopattino elettrico.

460 Km in 24 ore su di un monopattino elettrico | L'impresa di un ragazzo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 mar 2020

Si dice solitamente che i monopattini elettrici nascano per la micromobilità urbana, cioè per consentire alle persone di poter percorrere breve tragitti nel caos delle città senza dover ricorrere alle auto. In America qualcuno ha voluto dimostrare che con questi mezzi si può viaggiare anche se in una maniera non proprio ortodossa. Questo "qualcuno" si chiama Eric Decker che comunque non è proprio nuovo ad imprese particolari. Questo ragazzo americano che abita ad Atlanta è riuscito a percorrere ben 460 Km in 24 ore con questi mezzi di trasporto elettrici per raggiungere Daytona Beach e partecipare alla Bike Week, un raduno annuale di appassionati di motociclette.

IL VIAGGIO

Questo genere di iniziative un po' "folli" sembrano essere nel DNA di questo ragazzo, ma questa volta, però, si è superato. Per raggiungere il suo obiettivo, Eric Decker si è dovuto organizzare creando una staff che lo seguisse visto che in commercio non esistono monopattini elettrici in grado di offrire un'autonomia così elevata. Dunque, il ragazzo era costantemente seguito da un team che a bordo di un'auto teneva altri due monopattini elettrici in modo da poterli mettere su strada non appena Eric avesse terminato la carica di quello che stava utilizzando.

Non tutto, però, è andato bene anche se alla fine il traguardo è stato comunque tagliato. Per questa impresa è stato scelto un monopattino elettrico Emove Cruiser che in Italia non potrebbe correre in quanto permette di raggiungere una velocità massima di 40 Km/h. Un ulteriore vantaggio di questo mezzo è la sua lunga autonomia stimata in circa 80-100 Km. L'idea dunque, era quella di tenere sempre sotto carica i mezzi non utilizzati per consentire ad Eric di poter continuare a correre senza mai fermarsi.

http://www.youtube.com/watch?v=dGo9SOd69WA

Sfortunatamente, il team di supporto si è accorto che la ricarica in auto attraverso un inverter a bassa potenza non funzionava ed è quindi stato costretto ad anticipare Eric portando i monopattini a ricaricare presso hotel, distributori o presso una qualsiasi struttura che offrisse una presa elettrica per la ricarica. Nonostante questi intoppi, il ragazzo è riuscito a percorrere i 460 Km prefissati in 24 ore. Contando le varie fermate, la velocità media del viaggio è stata di circa 20 Km/h.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi lo fanno di lavoro, eh... Ovviamente la cosa sarà stata sponsorizzata dal marchio del monopattino, che avrà pagato lui e tutto lo staff.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Stronzeption

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

Impossibile contando i tempi di ricarica del mezzo. Solo magari sostituendo da se i pacchi batteria precaricati.

K
Kaixon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce ne sono alcuni che viaggiano anche a 80km/h 😅

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Eggià, i furgoni hanno due barre, al massimo tre...
https://uploads.disquscdn.c...

E poi, "solo parti originali", ti ci vuole il reparto ingegneria della Nissan per mettere due staffe a "C" per sostenere il pannello? Ma che razza di fighetti che "lavorano" al giorno d'oggi...

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovresti prima partire dall'abc delle cose. Cioè, secondo te esistono solo portapacchi a 3 sbarre? Le sbarre sono 2, bastano e avanzano. Mica devo caricare bancali di cemento. I miei colleghi non mettono nessun foglio di compensato, mica siamo carpentieri per fortuna. In ogni caso, ci monti solo prodotti omologati. E, ripeto, sopra al portapacchi non ci monti nulla per forza di cose, sotto anche. Non c'è una struttura predisposta, prevista dalla casa madre. Non serve la volpe o altro per capirlo.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai il portapacchi a sbarre (due??? Ma che "furgone" hai, una Panda?) semplicemente metti i pannelli SOTTO le sbarre, GENIO! E nessun "effetto vela", visto che c'è già il tetto... Non hai mai visto nessuno dei tuoi colleghi mettere un foglio di compensato dentro un portapacchi serio? Per te pane e volpe è troppo, comincia con pane e pollo...

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ma ci sei o ci fai? DENTRO al portapacchi dove? Sono 2 sbarre e basta. Poi la roba oltre i 2 MT dove la carico? Senza contare l'effetto vela a certe velocità. Dai, un po' di cognizione..

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Americani ed Inglesi sono sempre stati famosi per provare a fare i record più ##### della terra, ed a scommetterci pure sopra

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto ci campano con questi contenuti pietosi, con una squadra che ti porta il monopattino di rimpiazzo bello carico son bravi tutti.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino fossero quelli da un euro, le facevo anch’io all’università queste scommesse, mai superati gli 8 panini.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E per montare i pannelli dentro il portapacchi ti ci vuole una cura di pane e volpe?

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Nulla di eccezionale: è più comune di quanto possa pensare. Quindi si merita un bell'articolo! :)

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Noto che il virus non ammazza le cattive maniere.. se il camper, non furgone ma camper, è predisposto e omologato certo che puoi montarli. L'nv200 della Nissan è omologato solo per i portapacchi!

A
Attila Golia 01 Jan 1970 @ 00:00

Vi è anche un errore, forse, la normativa in italia,qquella nuova non impone un limite di velocità massima, ma che siano selezionabili velocità base 6km/h (ridicola) e una da 20km/h e motore da 500 watt nominali. Come avviene per le auto, possono andare ben piu di 135 km/h, ma chi guida è tenuto a rispettare i limiti.
Poi sai che impresa del casso, poverino è dovuto stare in piedi con una squadra che gli cambiava mezzo, che impresa.
Direi che potrebbe fare la stessa cosa un invalido su sedia a rotelle elettrica e squadra che gli cambia le pile. .. e mentre viaggia toh, beve lo sponsor ?😋

M
Mr Robotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ankioo!

V
VoglioMaNonPosso 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravissimo eh, ma praticamente si è fatto 24 ore filate stando in piedi, non il massimo

F
Fede Mc 01 Jan 1970 @ 00:00

chapeau!

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Davvero bravo questo untore

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, la prima cosa che ho pensato: tanto fighi e non avete testato che effettivamente fosse possibile ricaricarli in corsa? LOOOOOOL

W
WOT ITA 01 Jan 1970 @ 00:00

E non sei morto? Allora hai vinto

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Interessante! Un articolo inutile da cui, per fortuna, nascono comunque commenti e idee furbe!

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha dimostrato che molti sono stupidi e li puoi intortare come vuoi: basta usare toni in pompa magna e paroloni che anche un taglio di unghie diventa un evento fantastico, spettacolare e pieno di brivido.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

LOL

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

E dove sarebbe l'impresa particolare?! Fosse andato da solo, senza mezzi e persone di supporto, caricando dove trovava lungo il percorso il mezzo, qella sarebbe stata una bella prova (tra l'altro fattibilissima a mio avviso).

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Io una volta ho ca*ato uno str*nzo che è rimasto in piedi nel water senza toccare le pareti.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E, poi, in quale campeggio al mondo non trovi una presa elettrica?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, bisogna solo trovare qualcuno abbastanza ##### da andare in campeggio col monopattino

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahahahah

A
Andrea__93 01 Jan 1970 @ 00:00

SO bene di cosa parlo, e anche in altre occasioni ho ricaricato pacchi LiPo in questo modo! Se devi fare campeggio, e arrivi a destinazione alle 11, hai 6 ore abbondanti per ricaricare la batteria. Che tra l'altro non è detto che nel viaggio di andata tu l'abbia scaricata completamente e quindi ti potrebbero bastare anche 4 ore per la ricarica, o 6 in condizioni non proprio ottimali

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare una balla. Vendono dei pannelli solari già pronti per i camper, credi che ci voglia progetto ed omologazione per montarli? Sul furgone ci puoi montare sul tetto quello che vuoi, purché non ecceda i limiti del portapacchi e non superi il carico massimo previsto

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambia che il caricabatterie funziona anche di notte o col cielo coperto, gran furbacchiotto, e che la potenza indicata sui pannelli solari è la potenza DI PICCO in condizioni IDEALI, altrimenti ottieni molto ma molto meno. E comunque il monopattino non è un mezzo col quale si possa viaggiare!

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti c'è mancato poco ^^ (mai più *_*)

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

No, magari il camper.. proprio furgone. Faccio l'elettricista e non sempre in cantiere ho la possibilità di avere una presa per caricare le batterie. Nella mia zona anni fa (almeno 10) girava un matto collega con un impianto installato. E cavoli, funzionava alla grande. Però per essere in regola al 100% serve progetto e omologazione!

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbe

A
Andrea__93 01 Jan 1970 @ 00:00

idiota , se la potenza erogata dai pannelli è la stessa del caricabatteria, non cambia un cavolo! Va da se che il viaggio dovresti pianificarlo in modo da riuscire ad avere abbastanza tempo di sole (e quindi anche le condizioni meteo devono essere buone) per ricaricare la batteria!

A
Andrea__93 01 Jan 1970 @ 00:00

già, è un piacere.. ormai disqus pare una giungla di frustrati nella vita! :)
I pannelli non potresti uscirli dal camper all'occorrenza e caricare delle lifepo4 separate, o collegare manualmente i cavi alla batteria (con un mppt ovviamente)?

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Quasi, non per nulla abbiamo proprio scelto il McDonald's -_-

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi ti sei ricoverato da solo?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Fermandoti un giorno intero, visto che funzionano solo di giorno... GENIALE!

A
Andrea__93 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è detto che riesci a trovare una presa di corrente ovunque tu vada. La batteria la ricarichi il giorno prima, poi fai la strada che devi fare e quando arrivi a destinazione ricarichi la batteria

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Io una volta ho mangiato 14 hamburger dal McDonald's per scommessa (pure persa, l'altro ne ha mangiati 15 ed ho dovuto pagare).
Che dite ci sta come articolo su HDblog? ^^

P.S. Lo so non è proprio cibo salutare ma una scommessa è una scommessa

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché dovresti portarteli appresso in uno zaino? Le prese di corrente sono dappertutto e per recuperare il costo del pannello solare non ti basterebbero 10 anni. Ah, ma forse vuoi andare in giro (di notte, il giorno devi ricaricare) in zone desertiche con nessuno in giro per decine e decine di Km ma strade perfettamente lisce?

F
Felk 01 Jan 1970 @ 00:00

Me lo immagino sulle strade di Roma lol

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessun articolo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro ^^

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

40km/h su un monopattino...
Vorrei provare, ma di sicuro a quella velocità la paura inizierebbe a farsi sentire...

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Per carità l'impresa in sé è notevole in termini di sforzo, ma dato che ha potuto bellamente ricaricare la batteria non è che presentasse tutte queste criticità. Non vedo che cosa alla fine abbia dimostrato, avrebbe potuto fare la stessa cosa anche con un monopattino non elettrico

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo particolare momenti siamo in molti.

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo che ci capiamo. Mi fa molto piacere.. cosa rara purtroppo! Io pensavo di montarne un paio sul furgone per quando sono in cantiere. Ma dovrei farlo omologare e sarebbe uno sbatti assurdo..

A
Andrea__93 01 Jan 1970 @ 00:00

si ovviamente il massimo lo ottieni con cielo completamente soleggiato, temperatura ottimale (25 gradi) e orientamento corretto. Io ne ho uno da 60W della aukey, comprato due anni fa con un'offerta speciale, e riesce a produrre circa il 75-80% con cielo soleggiato e orientamento non proprio preciso. Sicuramente un pacco batterie da 48V e 10Ah si riuscirebbe a caricare in 6 ore con un pannello da 120W

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Di solito sono prestazioni di picco in condizioni a dir poco ottimali. Mi verrebbe da pensare che rendano non più di 30/40 W massimi..

K
Kaixon 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì però fallo con il CURRUS NF 10 oppure il NANROBOT LS7 11” 😅

K
Kaixon 01 Jan 1970 @ 00:00

😂😂😂

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

morgan stava per battere il record ma le brutte intenzioni e la maleducazione di questo ragazzo...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Della serie "tanto nun c'ho un ##### da fa'...."

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi il pannello solare te lo porti sulla resta mentre vai in monopattino?

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00
M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00
K
Kaixon 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrei farlo anche io, ma con il CURRUS NF 10 oppure il NANROBOT LS7 11” 😅

w
winzozzlagdroidiphogna 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi fai tutto il fico, 460km in monopattino, organizzi con amici, "sei un pazzo man", it's crazy man, mad man wow yankees e alla conquista dell'ovest e blablabla all'americana e poi:

"Sfortunatamente, il team di supporto si è accorto che la ricarica in auto attraverso un inverter a bassa potenza non funzionava "

bene.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

quello che scrivi è vero però ammetto che mi sarebbe piaciuto farlo anche a me...
sarà il periodo non certo l'età perchè quella mi sa che non c'è lo più da un pezzo!

A
Andrea__93 01 Jan 1970 @ 00:00

Su alcuni store come amazon si trovano dei pannelli solari richiudibili, che arrivano anche ad erogare 80/100W. Il costo è un po esagerato a mio parere (ma con un po di pazienza è possibile costruirselo da se, con le singole celle fotovoltaiche e il materiale per il rivestimento). In teoria, sarebbe possibile utilizzare un pannello di questi, accoppiato ad un MPPT per regolare la tensione e ottimizzare la resa del pannello, o un semplice buck converter, per ricaricare una batteria riuscendo cosi ad ottenere piu di 50KM in un giorno completamente gratis

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh l'impresa è più quella di stare 24 ore in piedi in una posizione che definire scomoda è poco.