Enel X arriva anche nell'ETCR: fornirà le colonnine di ricarica ufficiali
Saranno realizzate espressamente secondo le specifiche dell'ETCR: avranno potenza di 60 o 120 kW e ricaricheranno le auto in meno di un'ora.
L'ETCR, il primo campionato mondiale Gran Turismo per le automobili elettriche, ha un nuovo partner importante: Enel X, che si occuperà di realizzare e installare nei circuiti le colonnine di ricarica ufficiali. Enel X già è partner ufficiale dei campionati elettrici MotoE e Formula E, che da appena qualche giorno è tra l'altro stata riconosciuta ufficialmente dalla FIA.
Le colonnine arriveranno a partire da marzo 2020, e saranno sviluppate per soddisfare le specifiche dell'ECTR. Saranno in corrente continua, e in grado di ricaricare le auto da corsa in meno di un'ora. Saranno installate su carrelli, per garantire una maggior facilità di trasporto. Le versioni disponibili saranno due:
- Una a connettore singolo a 60 kW
- Una con due connettori da 60 kW, in grado di erogare fino a 120 kW su una sola uscita.
Appena venerdì scorso abbiamo avuto modo di apprendere che anche un'Alfa Romeo Giulia tutta elettrica correrà in quella che è la variante elettrica dell'ETCC; sfortunatamente, però, non si tratterà di una vettura ufficiale, ma una preparazione seguita dalla storica azienda di elaborazione Romeo Ferraris. A farle concorrenza ci saranno, tra le altre, la Cupra e-Racer e la Hyundai Veloster N.