In vacanza con l'auto, box e portabici: come scegliere il modello giusto
Con la bella stagione torna la voglia di vacanze; ecco alcuni consigli su quali box auto e portabici acquistare per la propria autovettura su Ebay.it.
La bella stagione è finalmente arrivata e contestualmente si stanno allentando le limitazioni sugli spostamenti. Si può tornare quindi a viaggiare in libertà e recarsi in vacanza. E se si è appassionati di bici, si può approfittare dell'estate per affrontare qualche suggestivo percorso, magari un passo di montagna. L'auto, soprattutto in questo periodo storico con il problema della diffusione della pandemia, sarà sicuramente il mezzo più utilizzato per muoversi.
Se il viaggio è impegnativo, lungo ed affrontato con più persone, si pone il problema di dove mettere tutti i bagagli in maniera tale che ci si possa muovere sempre sicuri. E se si vuole trasportare la propria bici in auto per portarsela magari in montagna o al mare, bisogna trovare un sistema che permetta di farlo in totale sicurezza.
VACANZE E BAGAGLI: BOX DA TETTO
Tra borsoni e zaini, il bagagliaio potrebbe non bastare, soprattutto se non disponiamo di un maxi SUV di 5 metri. Riporre gli oggetti all'interno dell'abitacolo non è una buona idea ma se proprio non si può fare altro almeno collochiamoli sul pavimento tra le due file dei sedili. Se il veicolo non è grande e lo spazio interno non basta, è necessario puntare al tetto ed utilizzare un box auto. Si tratta di una scelta pratica e sicura in quanto questi contenitori dispongono di una chiusura ermetica e di una forma aerodinamica studiata appositamente per ridurre resistenza, rumore e turbolenze.
Una volta acquistate e montate le barre portatutto si può installare una portabici da tetto per portare una o più due ruote. Di modelli ce ne sono tantissimi e bisogna prestare attenzione a diversi particolari tra cui la portata massima del carico. Si tratta di un particolare importante se si deve trasportare una bici pesante. Non tutti i modelli sono in grado di supportare due ruote pesanti. Bisogna poi valutare il tipo di ancoraggio in base al tipo di bici che intendiamo trasportare.
Non meno importante è valutare la dimensione delle canaline porta-ruota rispetto alla dimensione delle gomme. Ci sono poi modelli che dispongono di serrature che permettono di bloccare la bici una volta ancorata al portabici. Esistono anche versioni con fissaggio alla forcella che necessitano di smontare la ruota anteriore. Insomma, ci sono diversi aspetti da valutare prima dell'acquisto.
In alternativa, ci sono portabici che possono essere fissati sul portellone dell'auto. In commercio se ne trovano molti modelli "universali" ma va sempre verificata la compatibilità con la propria autovettura per evitare problemi di montaggio e di sicurezza. Solitamente sono composti da un telaio dotato di cinghie in acciaio. Le parti a contatto con la carrozzeria devono essere protette da gomma per evitare graffi alla vernice.
La terza opzione è la più costosa e si tratta di portabici per gancio di traino. Ovviamente, le auto devono essere dotate di gancio di traino per poterli utilizzare.
ACQUISTO SU EBAY
Una volta individuato il prodotto che meglio si adatta alle proprie esigenze, una soluzione comoda per poterlo ricevere velocemente a casa è quella di puntare sui negozi online. Su Ebay.it, per esempio, è possibile trovare diversi negozi che vendono accessori per il mondo dell'auto. In questo modo diventa molto semplice individuare il prodotto che cerchiamo. Inoltre, scegliere il Marketplace per gli acquisti, significa pure aiutare le PMI italiane.
Lo scoppio dell'emergenza sanitaria, infatti, ha colpito duramente queste realtà del nostro Paese. Ebay.it, dunque, sta lavorando per mettere in contatto la domanda e l'offerta e sostenere tali aziende. Questo significa che scegliendo eBay.it per acquistare prodotti per la propria aiuto, si andranno a sostenere le realtà commerciali italiane.
in collaborazione con. eBay