Ducati Diavel for Bentley, dai documenti del CARB emerge la verità sul progetto
Si era parlato di un nuovo entusiasmante modello nato dalla collaborazione tra Bentley e Ducati. Emergono i primi dettagli dalle carte
Quando due colossi dello stesso Gruppo lavorano a una proposta esclusiva le indiscrezioni si sprecano. Bentley e Ducati, sotto il controllo di Volkswagen, non starebbero creando un nuovo bolide, almeno secondo quanto è sancito dai documenti CARB (California Air Resources Board), l’ente americano che omologa i veicoli in merito alle emissioni inquinanti.
I rumor di una nuova edizione speciale di Ducati Diavel con Bentley si sono diffusi nelle scorse settimane. L’idea è nata dall’emersione del nome del marchio inglese nei documenti di omologazione californiani. Scendendo più nel dettaglio, nelle carte non vi sono riferimenti a una nuova serie speciale. La verità è emersa tra le righe burocratiche, andando a smentire coloro che avevano parlato di una inedita lavorazione in atto.
I registri non mentono
La prima certificazione depositata da Ducati per la gamma Diavel del Model Year 2027, risalente a marzo 2026, faceva riferimento a tre distinti modelli: Diavel V4, Diavel V4 Bentley e Diavel V4 Bentley Mulliner. La certificazione della stessa famiglia rendeva possibile una nuova edizione per il Model Year 2027. In base all’ultima comunicazione dell’Executive Order, emessa dal CARB il 26 agosto 2026, è emersa la dicitura Diavel V4 S.
In base ai documenti ufficiali dell’ente californiano la V4 S è l’unica novità che verrà lanciata. Sotto al serbatoio dovrebbe avere il motore V4 Granturismo di 1.158 cc. La documentazione mira a disciplinare i limiti di inquinamento e non regala alcuna informazione dettagliata su telaio, sospensioni o dotazioni ciclistiche.
Possibili novità
La nuova Diavel V4, nell’allestimento S, dovrebbe lanciare inedite sospensioni semiattive, elementi perfezionati e una dotazione più ricca. Per ora si tratta solo di un’anticipazione lanciata dai colleghi di Automoto.it, ma la Casa di Borgo Panigale non ha anticipato ufficialmente gli aggiornamenti. In passato il brand aveva collaborato con AMG e Lamborghini, sviluppando special edition spettacolari.
La Ducati, ispirata al design della Bentley Batur, venne creata in edizione limitata e la produzione fu prenotata subito. La Diavel spiccava con la tinta Scarab Green, con i cerchi forgiati in tonalità Dark Titanium Satin e sella in Alcantara nera con intagli al laser su fondo rosso e per la presenza di tanta fibra di carbonio. La Diavel for Bentley vantava un motore V4 Granturismo da 168 CV a 10.750 giri/min e 126 Nm di coppia a 7.500 giri/min, gestito da piattaforma inerziale a sei assi, con Riding Mode, Power Mode e Ducati Power Launch. Il prezzo? 58.000 euro per i 500 esemplari numerati.