Cerca

Dacia Bigster debutta sul mercato: lancia la sfida al segmento C

E' il momento per il SUV di arrivare sul mercato: riuscirà a ritagliarsi uno spazio nel combattuto segmento C?

Dacia Bigster debutta sul mercato: lancia la sfida al segmento C
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 mar 2025

Dacia Bigster è un modello molto importante per Dacia che punta a ritagliarsi uno spazio all’interno del complesso e combattuto segmento dei C-SUV. Guardando solamente all’Italia, a febbraio 2025 sono stati immatricolati 26.963 veicoli in questo segmento pari ad una quota di mercato del 19,4%. Insomma, Bigster dovrà vedersela con molti rivali, puntando sulle caratteristiche che hanno decretato molti dei successi di casa Dacia e cioè concretezza e buon rapporto contenuti / prezzo.

Non per nulla, Dacia descrive la nuova Bigster come Essenziale e Cool, Eco-Smart, Robusta e con vocazione all’Outdoor, il tutto per accontentare le esigenze dei clienti di un segmento di mercato in costante crescita. Adesso, Dacia entra ufficialmente nel segmento dei C-SUV con il debutto sul mercato della Bigster che sta arrivando nelle mani dei primi clienti che l’hanno già ordinata.

Sulla carta, quindi, un modello che ha tutti i numeri giusti per fare bene e per bissare il successo delle altre vetture della casa automobilistica. Nel corso dei prossimi mesi potremo quindi capire se la Bigster è destinata a diventare una protagonista del suo segmento come lo sono la Dacia Sandero e la Dacia Duster.

NUOVO MOTORE FULL HYBRID


Il SUV porta al debutto una motorizzazione inedita all’interno del Gruppo Renault. Sotto al cofano della Bigster hybrid 155 troviamo un powertrain Full Hybrid composto da un motore benzina 4 cilindri da 109 CV, due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione), batteria da 1,4 kWh e cambio automatico elettrificato dotato di 4 rapporti per il motore termico e altri 2 per il motore elettrico. Complessivamente a disposizione ci sono 155 CV. Secondo Dacia, è possibile muoversi in elettrico in città fino all’80% del tempo. Inoltre, il SUV si avvia sempre in modalità 100% elettrica.

MOTORI: ANCHE GPL


La gamma della nuova Dacia Bigster offre altre motorizzazioni, anche GPL. Inoltre, per chi intende utilizzare il SUV molto in montagna è disponibile anche una variante 4×4. Più nel dettaglio abbiamo la Bigster mild hybrid 140 che dispone di un motore evoluzione di quello presente sulla Duster TCe 130. Abbiamo quindi un propulsore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller abbinato ad un sistema mild-hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti.
In gamma c’è poi la Bigster mild hybrid-G 140. Si tratta sostanzialmente della motorizzazione precedente con alimentazione bifuel. Dacia racconta che quando usa il GPL, il SUV emette in media il 10% di CO2 in meno rispetto ai motori benzina non ibridi equivalenti. Infine, nuova Dacia Bigster è proposta con un’ulteriore versione Bigster mild hybrid 130 4×4. Sotto al cofano troviamo un motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri Mild Hybrid da 130 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione integrale.

TANTA SOSTANZA


Dacia Bigster misura 4,57 m lunghezza x 1,81 metri larghezza x 1,71 metri altezza, con un passo di 2,7 metri. Lo spazio per i bagagli non manca visto che a disposizione ci sono 667 litri. Bigster presenta linee tese e squadrate, con un look ereditato dalla nuova Duster. Il frontale, in particolare, si caratterizza per l’ampia griglia in nero lucido e la presenza di fari con firma luminosa a Y che troviamo pure sui gruppi ottici posteriori. I passaruota hanno un aspetto che strizza l’occhio al mondo off-road, mentre le protezioni, che avvolgono tutta la carrozzeria su fiancate, passaruota e parte inferiore dei paraurti, sono realizzate in Starkle, un materiale parzialmente derivato dal riciclo.
Per quanto riguarda l’abitacolo, i tecnici Dacia hanno lavorato per offrire spazio, ergonomia e comfort. L’ergonomia del posto guida è importante e nella versione Journey, il SUV è dotato di serie, per esempio, di un sedile con altezza della seduta e inclinazione dello schienale regolabili elettricamente, dotato di supporti lombari regolabili manualmente.

Dietro al volante troviamo il pannello della strumentazione digitale da 7 o da 10 pollici a seconda dell’allestimento. Su tutte le versioni del nuovo SUV è presente un sistema infotainment con display da 10,1 pollici. A seconda degli allestimenti, Bigster offre tre tipi di consolle centrale per i sedili anteriori: bassa, media o, per la prima volta su Dacia, rialzata con tanto di bracciolo (con vano refrigerato), caricabatterie a induzione e ampio vano portaoggetti.
Tra le soluzioni pratiche offerte dal SUV c’è il sistema di fissaggio YouClip che consente di fissare differenti accessori della gamma in punti chiave dell’abitacolo, in modo pratico e sicuro. Accessori quali il supporto per tablet touchscreen, la borsa organizer, il supporto per smartphone con o senza caricabatterie a induzione, l’appendiabiti ed altro.

PREZZI


Nuova Dacia Bisgter è disponibile in Italia negli allestimenti Essential, Expression, Extreme e Journey. Si parte da 24.800 euro.

  • Dacia Bigster Essential TCE 140: 24.800 euro
  • Dacia Bigster Essential ECO-G 140: 24.800 euro
  • Dacia Bigster Essential TCE 130 4×4: 26.800 euro
  • Dacia Bigster Expression TCE 140: 25.800 euro
  • Dacia Bigster Expression ECO-G 140: 25.800 euro
  • Dacia Bigster Expression TCE 130 4×4: 27.800 euro
  • Dacia Bigster Expression Hybrid 155: 29.300 euro
  • Dacia Bigster Journey TCE 140: 27.800 euro
  • Dacia Bigster Journey ECO-G 140: 27.800 euro
  • Dacia Bigster Journey Hybrid 155: 31.300 euro
  • Dacia Bigster Extreme TCE 140: 27.800 euro
  • Dacia Bigster Extreme ECO-G 140: 27.800 euro
  • Dacia Bigster Extreme TCE 130 4×4: 29.800 euro
  • Dacia Bigster Extreme Hybrid 155: 31.300 euro
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento