
27 Aprile 2023
Dacia continua a far evolvere la sua gamma di vetture e non può più essere considerato semplicemente un "marchio low cost". Con l'introduzione del nuovo allestimento Extreme su tutte le sue vetture, la casa automobilistica del Gruppo Renault vuole offrire contenuti che puntano ad innalzare il livello delle sue auto. La nuova versione top di gamma Extreme di cui il costruttore aveva già dato un'anteprima alcuni mesi fa, è disponibile su Spring, Sandero Stepway, Duster e Jogger. Nel modello elettrico, inoltre, l'allestimento è abbinato ad una motorizzazione più potente.
Tutti i modelli Extreme condividono una serie di dettagli specifici. A caratterizzare questa versione ci sono, per esempio, nuovi colori che si aggiungono a quelli già esistenti: Verde Oxide per Sandero Stepway, Duster, Jogger e Blu Ardesia per Spring. Troviamo poi finiture color rame su calotte dei retrovisori, coprimozzo, logo Dacia sul portellone del bagagliaio e altri elementi delle vetture. Questo allestimento prevede pure cerchi in lega Nero Lucido, da 16 pollici su Sandero Stepway e Jogger, da 17 pollici su Duster.
Per quanto riguarda gli interni, la versione Extreme introduce un nuovo tessuto grigio MicroCloud simile al velluto, molto resistente e facile da pulire. Questo tessuto è utilizzato per i pannelli delle porte e i sedili (Sandero Stepway, Duster, Jogger) nonché per la plancia (Sandero Stepway e Jogger). Non mancano nemmeno dettagli color Rame su pannelli delle porte e profilo delle bocchette di aerazione, l'emblema Dacia Link goffrato sui sedili anteriori e specifici motivi decorativi su soglie porta e tappetini in gomma all’anteriore e posteriore.
Su Sandero Stepway Extreme e Jogger Extreme la dotazione di serie prevede anche il sistema Extended Grip che si attiva tramite un pulsante sulla consolle centrale. Questo sistema adatta il funzionamento dell’ESP e dell’ASR per consentire una maggiore aderenza sulle superfici mobili. Sulla Duster, la versione Extreme è disponibile anche sulla 4X4.
Sulla Jogger, invece, è disponibile il Pack Sleep di cui abbiamo parlato in passato e che permette di trasformare la vettura in una sorta di "piccolo camper".
Il Pack Sleep consiste in una struttura di legno, adatta alle dimensioni del bagagliaio di Jogger, che si apre in meno di 2 minuti per formare un grande letto matrimoniale con tanto di materasso. Quest’ultimo occupa tutta la parte posteriore dell’auto, dallo schienale dei sedili anteriori al portellone del bagagliaio, passando sopra la panchetta della seconda fila ripiegata. Lo spazio per dormine che ne deriva è ampio: 190 cm di lunghezza e fino a 130 cm di larghezza, con uno spazio in altezza di almeno 60 cm.
La struttura del Pack Sleep pesa 50 kg e può essere facilmente rimossa dall’auto. Può essere montata su tutti i Jogger, anche quelli già in circolazione. Inoltre, Dacia permette di aggiungere alcuni accessori utili come tendine oscuranti per tutti i finestrini e una tenda esterna da collegare al posteriore di Jogger. Costa 1.500 euro e da giugno potrà essere ordinato anche come accessorio post-vendita.
Sulla Dacia Spring, l'allestimento Extreme, come abbiamo avuto modo di vedere in passato, porta in dote anche la nuova motorizzazione da 48 kW (65 CV). In città, la vettura accelera da 0 a 50 km/h in 3,9 secondi, ossia 1,9 secondi di meno rispetto al modello con 33 kW (45 CV). Invece, il tempo di ripresa necessario per passare da 80 a 120 km/h è quasi dimezzato (13,5 secondi contro 26 secondi). L'autonomia secondo il ciclo WLTP è di 220 km.
Capitolo prezzi. Su Dacia Sandero Stepway, la gamma Extreme parte da 17.800 euro. Sulla Dacia Duster, invece, da 21.550 euro. Su Dacia Jogger, per il nuovo allestimento ci vogliono almeno 20.700 euro. Infine, Dacia Spring Extreme è offerta a partire da 23.200 euro.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Idem. O comunque non sarei ossessionato dal commentare per mettere in mostra quello che possiedo...
A me alcuni amici/conoscenti mi hanno sconsigliato le Opel dicendo che sono delicate e hanno spesso guasti. Ma non so se sono loro ad aver avuto brutte esperienze o sono davvero tutte delicate
la stessa tecnologia che diventa obsoleta dopo pochi mesi?
per lavoro guido tante auto/furgoni/camion/gru etc etc e la tecnologia su mezzi per utenti medi, che fanno punto A vs punto B è inutile se non peggiorativa nell'esperienza di guida. solo sistemi a basso costo per far cassa!
una gioia levare il telone all' HF, alla 205rally per guidarle sui tornanti d'estate, quasi mi commuovo al pensiero che ancora qualche giorno e si parte, unico neo che probabilmente qualche punto patente mi saluterà!
Mai dire mai.
sicuramente esenterà i possessori di audi!
Ormai le dacia costano quanto le Renault. Per me non hanno più senso.
Terranno i prezzi in linea con le Renault intendeva
Auto senza tecnologia che costano quasi 25k... mah
Boh dice che terranno i prezzi "in linea" quindi mi immagino un aumento non esagerato
In base a quanto gli utenti dicono e scrivono, é pieno di gente con "macchinoni" qua...
ma da quello che vedo è soltanto una variante della Spring in cui cambiano soltanto gli interni più decenti mentre piattaforma e i componenti sono gli stessi della Dacia Spring, stesso motore renault da 33 kW con 125 Nm di coppia, stessa batteria da 27,2 kWh. La differenza principale è che in Cina costa tra 9k e 11k, giusto 10-12k in meno del rottame venduto in Italia...
dongfeng nano é giá meglio,ex partner renault-nissan.
renault ha detto che il nuovo modello arriva 2024.
curiosa e inspiegabile correlazione
Le Opel Corsa hanno da sempre prezzi ottimi in concessionario
Si? vado a vendere subito quella di mio padre allora
Io a tutti, visto i rinco che ci sono in giro
Ce l'hanno già in Cina una versione aggiornata?
Anche 19, rispetto ai 18 della Sandero, sono quasi un buon prezzo. Ormai le dacia sono solo marketing (poi apri e chiudi le portiere e sembrano fatte di cartone)
i prezzi lievitano ancora..probabile 19 perché a me circa un anno fa l'avevano proposta a 17,7€ 100cv
é sempre cosí. vogliamo parlare della voce pulzia covid durante il 21/22?
effettivamente é ora di rimuoverla dal mercato e portare un modello cinese aggiornato
fulloptional e tessuto tecnico sui sedili. vale la spesa? non credo..sul modello duster extreme precambio logo mancavano sempre alcuni dettagli
E costerà quando una jeep
Io lo farei fare ai possessori di 600 e punto seconda serie
18k per la Sandero sono una follia, allo stesso prezzo ci compri altre concorrenti, qualche mese fa a 18-19k(non ricordo) mi avevano proposto la corsa GS line 100cv, che a mio avviso è decisamente meglio della dacia.
ormai credo che per l'andazzo del mercato, tra adas, centraline ed euro 7, le dacia avranno sempre il prezzo piú basso per la categoria ma arriveremo ai 25€. é orripilante questa situazione
Certo che i prezzi sono levitati non poco anche in Dacia....
e i ricordi della Sandero sono tra i migliori...
I primi 30000Km, poi se non cominci a revisionare tute le boccole e i silent block hai l'equivalente di una trabant rumorosa, i quadrilateri multilink sono fenomenali ma non vanno bene per un uso quotidiano.
E te lo dico da innamorato della 147.
Anche seat
Il prezzo lievitato
Ma di extreme cosa ha? Ah sì ok .il nome. stop
Se aspira al meglio non penso, il comportamento dinamico della 147 é ancora da riferimento.
Ho visto un video dell'architetto, una punto usata di 10 anni fa costa quasi come da nuova,anche perché molti la vogliono, praticamente un assegno circolare.
Bizzarro questo stereotipo.
I possessori di Duster invece ogni 3 mesi?
io obbligherei il99% di chi guida una dacia a fare l esame di guida tutti gli anni
se me le regalano le uso come gabbia per conigli e galline
Ed il duster full optional gpl veniva 17k
se avessi una ferrari non starei su un blog a commentare, poco ma sicuro
estremamente brutte
Come sempre, l'obiettivo e' quello, ti fai un nome e poi appena puoi inizi lentamente ad aumentare i prezzi, stessa cosa di skoda per dirne una.
Io ero tentatissimo dal Dusterone ma ormai aspetto il prossimo anno, da quel che si legge in giro la versione nuova non dev'essere male
Esatto come tante! Pensa che ho chiamato un concessionario che aveva Expression a 15,900 chiavi in mano ma solo con il finanziamento con un tasso di interesse assurdo. In contanti dovevo sborsare 1500 euro in più! Allucinante!