Dacia Sandero, in arrivo il restyling. Nuovo look per l'auto più venduta in Europa
Il restyling introdurrà ritocchi al look e la nuova motorizzazione Full Hybrid

Dacia Sandero è una vera e propria best seller e nel 2024 è stata l'auto più venduta in Europa. L'attuale generazione ha debuttato a settembre del 2020 per poi arrivare sul mercato nel corso dei primi mesi del 2021. Si sta quindi avvicinando il momento di ricevere un aggiornamento che le permetterà di provare a mantenere la leadership delle vendite europee. Adesso c'è una novità perché è stato intercettato su strada un muletto del prossimo aggiornamento della Sandero. Attenzione, non si tratta della nuova generazione attesa per il 2027 anche in versione elettrica ma di un restyling che dovrebbe arrivare nel corso dell'anno.
NUOVO LOOK
Le foto spia fanno vedere una Dacia Sandero Stepway con un camuffamento all'anteriore e al posteriore, le zone dove la casa automobilistica effettuerà le maggiori modifiche.
COME CAMBIA LA SANDERO
Le modifiche più significative al design si trovano nella parte anteriore. Il frontale è stato ridisegnato e sembra presentare una nuova griglia ed un rinnovato paraurti con una presa d'aria inferiore dotata di una nuova trama. Le forme dei fari non sembrano essere cambiate ma probabilmente Dacia introdurrà una diversa firma luminosa. La versione Stepway mantiene i mancorrenti sul tetto e il rivestimento in plastica dei passaruota dell'attuale modello.
Dietro, il camuffamento è molto limitato ed è quindi possibile osservare un nuovo paraurti e un diverso portatarga. Sempre dietro, i gruppi ottici adottano una diversa grafica. Inoltre, come spesso accade con i restyling, è possibile che arrivino nuove colorazioni e cerchi dal design inedito. Anche gli interni dovrebbero beneficiare di alcuni ritocchi. Dalle foto spia si può intravedere un infotainment più grande di quello attuale anche se le versioni base della nuova Sandero è probabile che mettano a disposizione solo il supporto per smartphone per una questione di riduzione dei costi.
MOTORI: ANCHE FULL HYBRID
Le novità dell'aggiornamento della Dacia Sandero non dovrebbero limitarsi solamente all'estetica degli esterni ed alcuni ritocchi all'abitacolo. L'attuale gamma di motori sarà confermata ma ci sarà una novità. Come aveva anticipato poco tempo fa il CEO Dacia, Denis le Vot, sulla Sandero sarà resa disponibile la stessa motorizzazione Full Hybrid che oggi troviamo già presente sulla Jogger.
Ricordiamo che stiamo parlando di un powertrain del Gruppo Renault caratterizzato dalla presenza di un motore benzina aspirato di 1,6 litri (90 CV) abbinato a due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione). Il powertrain è alimentato da una batteria da 1,2 kWh ed è abbinato al particolare cambio Multimode che il marchio francese ha sviluppato per i suoi modelli ibridi. Complessivamente, a disposizione ci sono 140 CV. Tale novità, dunque, sembra che arriverà in concomitanza con l'aggiornamento della Sandero. Non rimane che attendere per saperne di più.
[Foto spia: CarScoops]