Cerca

Dacia, in arrivo una citycar elettrica da 18.000 euro. Ecco come potrebbe essere

Arriverà nel giro di due anni e sarà strettamente imparentata con la nuova Renault Twingo elettrica

Dacia, in arrivo una citycar elettrica da 18.000 euro. Ecco come potrebbe essere
Vai ai commenti 34
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 mar 2025

Dacia avrà una nuova city car elettrica che sarà proposta sul mercato al prezzo di 18.000 euro. L'annuncio era stato dato dal CEO del Gruppo Renault, Luca de Meo, in occasione della presentazione dei risultati del 2024. Arriverà entro 2 anni e dovrebbe essere presentata prima o contestualmente al debutto della terza generazione della Sandero, atteso attorno al 2027 e che sarà proposta anche in versione elettrica. L'annuncio della nuova city car ha fatto molto discutere e da allora diversi designer hanno iniziato ad immaginarsi come potrebbe essere questo modello (come nei render che riportiamo).

GEMELLA DELLA NUOVA TWINGO ELETTRICA

COME POTREBBE ESSERE?

Oggi Dacia propone la ben nota Spring che come sappiamo è prodotta in Cina. Il nuovo modello sarà invece costruito in Europa e sarà basato sulla medesima piattaforma della nuova Renault Twingo E-Tech Electric di cui il marchio francese ha mostrato diversi concept. La city car dovrebbe presentare una lunghezza compresa tra 3,6 e 3,8 metri e secondo De Meo sarà sempre una vera Dacia, in termini di rapporto qualità-prezzo. Il design dovrebbe rispecchiare quello degli ultimi modelli della casa automobilistica soprattutto a livello del frontale.

Visto che la city car elettrica costerà 2.000 euro di meno rispetto all'omologa di casa Renault (partirà infatti da circa 20.000 euro), ci possiamo attendere che il modello Dacia presenti una dotazione meno ricca. Non si può nemmeno escludere la presenza di una batteria di minore capacità. Dovrebbe comunque offrire una percorrenza simile o leggermente migliore di quella dell'attuale Dacia Spring sebbene sia comunque un modello incentrato prevalentemente per un utilizzo cittadino. Visti gli annunci sulla futura Renault Twingo, anche la nuova city car elettrica di casa Dacia dovrebbe offrire un'elevata efficienza.

E l'attuale Dacia Spring? Probabile che all'inizio le due vetture possano convivere con la Spring che poi sarà progressivamente eliminata dai listini del mercato europeo. Non rimane che attendere novità. Il progetto sulla carta è molto interessante. Le case automobilistiche sembrano tornate a guardare con favore le piccole vetture di segmento A e già sappiamo che sono in arrivo diverse novità.

[Render: AutoExpress]

[Render: Auto-Moto.com]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento