Duster Soul of Dakar: ecco la speciale one-off per celebrare la Dakar 2025
Dacia svela al pubblico una versione speciale della Duster per celebrare l'adesione del marchio alla Dakar 2025.

In occasione dell'anteprima in Italia del progetto per la Dakar svoltosi nella città di Milano, durante il corso della settimana scorsa, Dacia ha svelato la one-off "Duster Soul of Dakar", un esemplare unico nel suo genere che vuole celebrare la sfida posta dal marchio nel motorsport che mira alla vittoria alla Dakar 2025.
DESIGN E INTERNI
La livrea di questo esemplare unico è stata realizzata dal centro design Dacia e riprende stile e colori della vettura ufficiale utilizzata da Sandrider, prototipo che partirà dal 3 gennaio 2025. Una livrea che cattura immediatamente l'attenzione, distinguendosi per il suo carattere audace e raffinato. Pensata per valorizzare le linee essenziali e moderne del Nuovo Duster, questa livrea non solo esalta il design, ma conferisce al veicolo una presenza visiva di grande impatto. I dettagli accuratamente studiati si integrano con le sue proporzioni robuste, conferendo un equilibrio tra eleganza e dinamismo, ideale per chi cerca uno stile che lascia il segno senza compromettere la purezza delle forme.
L'esemplare viene, ovviamente, arricchito con l'intera gamma attualmente disponibile di accessori YouClip, soluzioni che vanno ad esaltare ancora di più la versatilità della nuova Duster.
All’esterno, la vocazione offroad del modello viene esaltata dagli accessori della gamma InNature, ideali per affrontare avventure estreme. Tra questi spicca un roof rack che sfrutta al massimo le versatili barre al tetto riposizionabili, permettendo l'installazione di un baule portaoggetti dal design robusto e ispirato al fuoristrada, resistente a ogni condizione climatica. A completare l’equipaggiamento ci sono un borsone morbido e impermeabile, perfetto per contenere oggetti indispensabili, e una pala pratica e compatta, pensata per cavarsela anche nelle situazioni più impegnative, come liberarsi dalle dune di sabbia nel deserto.
L’abitacolo del Nuovo Duster è stato pensato per offrire praticità e comfort a tutti i passeggeri, con numerosi punti luce strategicamente posizionati, ganci appendi borse, supporti dedicati per telefono, bicchieri e tablet, garantendo così un’esperienza funzionale e piacevole anche per chi occupa i sedili posteriori.
SPECIFICHE TECNICHE
Duster esprime al meglio lo spirito outdoor che caratterizza il brand. La versione 4×4 del celebre SUV rafforza questa anima avventurosa, affermandosi nel mondo dell’offroad grazie alla nuova motorizzazione mild hybrid 48V da 130 CV con trazione integrale. Il sistema, gestito da un avanzato controllo elettronico con diversi programmi di guida, ottimizza la trazione anche sui terreni più difficili. Questa speciale one-off celebra lo spirito avventuroso di Dacia, in vista del debutto in una delle gare più iconiche e impegnative al mondo, simbolo assoluto del motorismo sportivo.