Cerca

Dacia Sandero è l'auto più venduta in Europa ad ottobre. Enyaq batte Model Y

Ecco la classifica dei modelli più venduti del mese, con alcune sorprese

Dacia Sandero è l'auto più venduta in Europa ad ottobre. Enyaq batte Model Y
Vai ai commenti 38
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 nov 2024

Il modello di auto più venduto in Europa ad ottobre 2024? La Dacia Sandero che ha tenuto dietro la Peugeot 208 e la Volkswagen Tiguan. Ma andiamo con ordine. I numeri di mercato complessivi dello scorso mese hanno mostrato un'andamento sostanzialmente stabile, in leggera crescita considerando la sola Unione Europea secondo ACEA. Il consueto rapporto mensile di Jato Dynamics va oltre a scatta una fotografia più ampia.

MOLTO BENE IL GRUPPO VOLKSWAGEN

Stando ai numeri del rapporto (vengono presi in considerazione 28 mercati europei), ad ottobre il Gruppo Volkswagen ha ottenuto 287.000 nuove immatricolazioni di auto, con un aumento dell'11%, arrivando così a detenere una quota del 27,6%, la più alta degli ultimi 3 anni. A spingere su questo risultato anche il buon andamento delle vendite delle elettriche del Gruppo ad ottobre visto che la Skoda Enyaq è stata la BEV più venduta nel mese, superando addirittura la Tesla Model Y. Le immatricolazioni della Volkswagen ID.4 sono aumentate del 24% e la ID.7 ha registrato più di 5.000 unità.

Sul fronte opposto, nonostante sia il secondo Gruppo in termini di vendite, i numeri di Stellantis continuano a calare. Parliamo di una flessione del 17% delle immatricolazioni nel mese di ottobre. Secondo Jato Dnyamics, mentre le immatricolazioni dei suoi veicoli elettrici sono aumentate del 5%, le vendite delle sue auto a benzina, diesel e ibride plug-in sono diminuite rispettivamente del 13%, 25% e 63%. La quota di mercato continua dunque a calare.

Non solo il Gruppo Volkswagen è andato bene ad ottobre, anche Toyota ed il Gruppo Geely hanno ottenuto risultati positivi. Toyota ha registrato un aumento delle immatricolazioni del 13% grazie alla Yaris e alla seconda generazione di C-HR. I veicoli ibridi del produttore hanno immatricolato quasi 63.000 unità il mese scorso, ovvero quasi il 75% del totale. Il costruttore giapponese ha immatricolato nel mese solo 2.800 auto elettriche. Nel caso di Geely, sia i veicoli elettrici che gli ibridi plug-in sono andati bene e sono responsabili rispettivamente del 39% e del 31% delle sue immatricolazioni ad ottobre. Anche Volvo e Polestar hanno registrato incrementi nelle immatricolazioni.

Passando alle case automobilistiche cinesi, SAIC, proprietaria di MG e Maxus, ha immatricolato 18.300 nuove auto a ottobre, con un calo dell'8%. Bene invece BYD che ha immatricolato 4.600 auto elettriche e 1.000 Plug-in. Anche i marchi di Chery, Jaecoo e Omoda, hanno registrato buoni risultati il ​​mese scorso.

LE CLASSIFICHE DEL MESE DI OTTOBRE 2024

Partiamo dalla classifica assoluta che vede la Dacia Sandero ancora una volta al primo posto.

  • Dacia Sandero: 21.740
  • Peugeot 208: 20.389
  • Volkswagen Tiguan: 17.368
  • Renault Clio:16.987
  • Toyota Yaris Cross: 16.542
  • Volkswagen Golf: 16.455
  • Toyota Yaris: 15.977
  • KIA Sportage: 14.677
  • Volkswagen T-Roc: 14.385
  • Skoda Octavia: 14.372

Le elettriche più vendute ad ottobre 2024

  • Skoda Enyaq: 9.977
  • Tesla Model Y: 8.795
  • Volkswagen ID.4: 6.894
  • Volvo EX30: 5.360
  • Volkswagen ID.7: 5.330
  • Volkswagen ID.3: 4.692
  • BMW iX1: 4.685
  • Tesla Model 3: 4.506
  • Mercedes EQA: 4.262
  • Porsche Macan: 4.260

Le Plug-in più vendute ad ottobre 2024

  • Volvo XC60: 5.881
  • BMW X1: 4.619
  • Volkswagen Tiguan: 4.181
  • Ford Kuga: 3.298
  • BMW X5: 2.377
  • Mercedes GLC: 2.328
  • Volvo X90: 2.140
  • Mercedes Classe E: 1.975
  • Toyota C-HR: 1.922
  • Volvo S60/V60: 1.769
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento