Dacia Jogger, Sandero Streetway e Stepway: più sicurezza con il MY 2024
Novità lato sicurezza per rispettare le nuove normative UE in vigore da luglio

A luglio entrerà in vigore il nuovo regolamento generale sulla sicurezza dei veicoli voluto dall'Unione Europea. Tra pochi mesi, dunque, alcuni dispositivi di sicurezza diventano obbligatori. Tutta la gamma Dacia sarà ovviamente conforme alla nuova normativa. Per questo, la casa automobilistica ha presentato i Model Year 2024 della gamma Sandero (Streetway e Stepway) e Jogger. Tra le altre cose, il costruttore ha introdotto di serie tutti i dispositivi richiesti dalla normativa europea.
MAGGIORE SICUREZZA
Partiamo proprio dall'aspetto della sicurezza. Adesso, l’intera gamma, fin dal livello Essential, si dota di nuovi dispositivi di sicurezza per soddisfare i requisiti del nuovo regolamento UE.
- Event Data Recorder (EDR – in caso di incidente)
- Riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità
- Lane Departure Warning
- Assistente mantenimento corsia
- Sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente
- Sensori di parcheggio posteriori
- Sensori di luminosità e di pioggia
- Frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti
- Segnale stop di emergenza
Inoltre, sul cruscotto troviamo il pulsante "My Safety" che consente di richiamare le preferenze degli ADAS all’avvio dell’auto. Oltre a tutto questo, la gamma DACIA è dotata di Rescue Code, un QR Code posizionato sul parabrezza e sul lunotto posteriore che consente di consultare la scheda di soccorso utilizzando un’apposita app gratuita. Informazioni utili in caso di soccorso.
LE ALTRE NOVITÀ
Le novità non si limitano all'aspetto della sicurezza. Sandero Streetway si arricchisce dell’allestimento Journey che rispecchia la versione Extreme di Stepway ed è dotata di serie di antenna shark, cerchi in lega diamantati Randia, soglie battitacco, tappetini e tanti equipaggiamenti: chiave Keyless Entry, climatizzatore automatico, retrocamera di parcheggio, divisori vano bagagli e supporto per smartphone rimovibile.
Si aggiungono inoltre nuovi cerchi Flexwheel bitono su Sandero Streetway, Flexwheel bitono Dark su Sandero Stepway e Jogger e nuovi cerchi in lega diamantati. Novità anche per quanto riguarda i colori. La nuova tinta Beige Safari diventa il colore esclusivo di Sandero Stepway. I due colori Grigio Scisto, finora riservato a Jogger, e Verde Oxide, dedicato alla Extreme, sono ora disponibili su tutte le versioni.
Per Dacia Jogger Hybrid 140 arriva il quadro strumenti digitale da 7 pollici introdotto su nuova Duster. Jogger e Sandero Stepway Expression offrono una nuova personalizzazione grafica posizionata sulle porte anteriori, sotto gli specchi retrovisori: l’emblema Dacia Link e le coordinate GPS corrispondenti alla strada Transfagarașan, sui monti Carpazi.
Per Jogger Hybrid 140 è stata introdotta pure la funzione E-SAVE che consente di mantenere il livello di carica della batteria di trazione (circa il 70% della capacità) per conservare una riserva di energia sufficiente da utilizzare in diversi contesti.
PREZZI
Dacia fa sapere che i Model Year 2024 di Dacia Jogger, Sandero Stepway e Streetway possono già essere ordinati allo stesso prezzo della gamma precedentemente disponibile. Unica differenza il debutto dell'allestimento Journey da oggi disponibile su Sandero Streetway proposto a 1.000 euro in più rispetto alla versione Expression.