Cerca

Dacia, nel 2024 arriva una nuova elettrica

Nel 2024 debutterà una nuova elettrica accessibile.

Dacia, nel 2024 arriva una nuova elettrica
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 feb 2022

Dacia oggi offre sul mercato un unico modello elettrico, la Spring che abbiamo avuto modo già di provare. Una vettura che ha già avuto un buon successo commerciale in Europa (in Italia è stata l'elettrica più venduta a gennaio 2022), soprattutto grazie ad un prezzo concorrenziale che diventa ancora più interessante in presenza degli incentivi. A quanto pare, nel 2024 arriverà il secondo modello elettrico di casa Dacia. Il Gruppo Renault, parlando dei suoi risultati finanziari del 2021, ha mostrato una slide delle prossime vetture elettriche in arrivo. Guardando l'immagine si vede chiaramente che nel 2024 Dacia lancerà sul mercato una nuova elettrica.

Per il momento non sappiamo quasi nulla di questa vettura. Andrà ad affiancare la Spring o a sostituirla? Il Gruppo Renault non ha detto nulla al riguardo. L'unica cosa che sappiamo è che la vettura poggerà sulla piattaforma CMF-A. Si tratta di un dettaglio importante in quanto la prossima Dacia elettrica sarà basata su di una nuova piattaforma pensata esplicitamente per le "piccole" elettriche.

Come sappiamo, l'attuale modello, invece, deriva dalla Renault City K-ZE venduta in Cina. Trattandosi di una Dacia, sicuramente sarà una vettura "concreta" e senza particolari fronzoli per poter contenere i prezzi di vendita. Non rimane che pazientare ed attendere l'arrivo di ulteriori novità su questo progetto.

Nel 2024, comunque, debutteranno diverse ulteriori novità elettriche del Gruppo Renault. Come si può vedere dalla slide arriveranno la Renault 5 il cui concept abbiamo già avuto modo di vederlo dal vero e la prima Alpine elettrica che dovrebbe essere una versione ad alte prestazioni proprio della Renault 5. Dalla slide si intravedono poi due ulteriori modelli Renault che sembrano presentare le linee tipiche dei SUV. Infine, nel 2024 arriverà anche un nuovo furgone elettrico. E nel 2025, invece, per il momento è previsto il lancio di una nuova Alpine elettrica. Dovrebbe trattarsi dell'erede dell'attuale Alpine A110.

Il progetto di elettrificazione del Gruppo francese, dunque, prevede nei prossimi anni il lancio di diversi nuovi modelli a batteria. Uno degli obiettivi, come sappiamo, è quello di rendere il marchio Renault solo elettrico in Europa entro il 2030.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento