Cerca

Mercato auto Italia 2021: Dacia Spring è l'elettrica più venduta a settembre

La Dacia Spring è l'elettrica più venduta in Italia a settembre 2021.

Mercato auto Italia 2021: Dacia Spring è l'elettrica più venduta a settembre
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 ott 2021

Il mese di settembre 2021 è stato particolarmente pesante per il mercato auto italiano con una flessione del 32,7% rispetto al 2020. Tuttavia, le auto elettrificate (ibride, Plug-in ed elettriche) continuano ad andare bene, facendo segnare numeri importanti. Nel mese appena concluso, le elettriche pure sono arrivate addirittura a disporre di una quota di mercato dell'8%, un valore doppio della media dei primi 9 mesi dell'anno (4%).

Molto bene anche le Plug-in con una quota mensile del 5,2% (4,5% nei primi 9 mesi dell'anno). Per quanto riguarda le ibride, la quota complessiva (Full Hybrid e Mild Hybrid), arriva al 31,3% (28,2% da gennaio a settembre). Andiamo dunque a vedere quali sono state le auto più vendute in questi segmenti di mercato. Per quanto riguarda i modelli BEV, ci sono alcune sorprese.

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI SETTEMBRE 2021

La Dacia Spring (qui la nostra prova) si prende la prima posizione di questa classifica con ben 1.876 immatricolazioni. Un exploit davvero interessante. Vedremo nei prossimi mesi se questo successo continuerà oppure no. Al secondo posto troviamo la 500 elettrica (1.289 immatricolazioni) che continua a vendere molto bene. Negli ultimi mesi era sempre stata lei l'elettrica più venduta in Italia. Terzo gradino del podio per la Tesla Model 3 con 999 immatricolazioni.

Da segnalare anche il quinto posto della Tesla Model Y (qui la nostra prova). Sesta la Renault ZOE che nel 2020 è stata l'elettrica più venduta. Oggi, però, deve confrontarsi con molte più rivali. Settimo posto, invece, per la Volkswagen ID.3. Complessivamente, nel mese di settembre sono stati immatricolati 8.492 modelli BEV.

AUTO IBRIDE: TOP 10 DI SETTEMBRE 2021

Veniamo alla classifica dei modelli HEV che come più volte spiegato, include le auto Full Hybrid e Mild Hybrid. Al primo posto, nettamente, troviamo la Fiat Panda con ben 6.206 immatricolazioni. A secondo posto, ma staccatissima, la Lancia Ypsilon con 2.539 unità. Terzo gradino del podio per la Toyota Yaris (1.497 immatricolazioni). Da segnalare anche la quarta posizione della Fiat 500 e la decima della nuova Toyota Yaris Cross che si è affacciata sul mercato da pochissimo.

Complessivamente, a settembre sono state immatricolate 33.276 auto ibride HEV.

Passiamo alla graduatoria delle Plug-in. Ai primi due posti si confermano la Jeep Compass e la Jeep Renegade con 636 e 473 immatricolazioni. Terzo gradino del podio per la Renault Captur. Da segnalare anche la quarta posizione dell'Audi A3 e il quinto posto della Ford Kuga. Nel mese di settembre sono stati immatricolati complessivamente 5.507 modelli Plug-in.

[Fonte dati: UNRAE]

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento