Cerca

Emirates sul tetto del mondo: la pubblicità sulla punta del Burj Khalifa è da brividi

Tutto nella massima sicurezza, ma...

Emirates sul tetto del mondo: la pubblicità sulla punta del Burj Khalifa è da brividi
Vai ai commenti
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 13 ago 2021

Lo spot di Emirates ha dell'incredibile, così come dell'incredibile ha il coraggio della hostess che si è seduta sul pinnacolo del Burj Khalifa di Dubai per promuovere la compagnia aerea degli Emirati Arabi. Finora di Emirates abbiamo parlato per le sue cabine extra-lusso, per i finestrini virtuali o per tutte le funzioni touchless messe a disposizione dei passeggeri per garantire loro la massima sicurezza (sanitaria) durante la permanenza in aeroporto e sull'aereo. Ma di una hostess seduta a 828 metri di altezza, no, non ne avevamo mai parlato.

La pubblicità dura 30 secondi, mentre con il video del dietro le quinte si può passare un intero minuto con il fiato sospeso a guardare la ragazza – istruttrice professionista di paracadutismo – sul punto più alto del grattacielo più alto del mondo. Sotto c'è lo spettacolare panorama offerto da Dubai, i cui modernissimi edifici risultano essere così piccoli da lassù.

La calma e la fiducia dell'equipaggio di cabina che si vede nello spot pubblicitario sono l'incarnazione del nostro personale in prima linea, che serve i viaggiatori e ne garantisce la sicurezza. Siamo orgogliosi di essere tra i pochi privilegiati a cui è stato permesso filmare in cima al Burj Khalifa [gli altri sono stati il Principe ereditario di Dubai e Tom Cruise, ndr] – Tim Clark, Presidente di Emirates Airline

Come spiega Emirates, nel video non c'è trucco e non c'è inganno. É tutto vero, nel massimo rispetto della sicurezza. La hostess è stata rigorosamente preparata (si vedono alcuni esercizi nel dietro le quinte) sia fisicamente, sia psicologicamente: va infatti tenuto conto che a 828 metri di altezza la piattaforma disponibile per muoversi è di appena 1,2 metri di circonferenza. Per questo motivo l'istruttrice di paracadutismo è stata preferita al vero personale Emirates: nonostante tutto, le domande per essere protagonista dello spot sono state tantissime, ma si è optato per affidarsi a una professionista.

Il video del dietro le quinte

Dal video è chiaro il sistema utilizzato per garantire la sicurezza: la hostess nasconde sotto la divisa Emirates un'imbragatura collegata a un palo, a sua volta attaccato al pinnacolo per consentire alla protagonista di rimanere in piedi. Per avere la luce migliore – quella dorata, guarda caso il colore di Emirates – le scene sono state girate all'alba: l'attrice e il personale tecnico hanno impiegato un'ora e 15 minuti per salire dal 160° piano fino al pinnacolo. Incredibile anche quanto i vari soggetti siano rimasti sulla punta del grattacielo: 5 ore!

É, questo, uno degli spot più pazzi della storia. Tutto è stato ripreso da un drone, mentre il personale (nascosto) si assicurava che tutto procedesse come dovuto. E la cosa che fa più effetto è il volto rilassato della protagonista. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento