
15 Gennaio 2021
Citroen ha deciso di ampliare la dotazione per la ricarica di alcuni dei suoi più recenti modelli elettrici, dai monovolume in grado di trasportare fino a 9 passeggeri Citroen e-SpaceTourer, Citroen e-SpaceTourer Business e Citroen e-Jumpy Atlante, fino al furgone compatto Citroen e-Jumpy, con un cavo di ricarica T3 trifase da 22 kW con custodia dedicata. Tale novità è valida a partire da questo mese di novembre.
Tutti i modelli dispongono di serie anche del cavo di ricarica T2 per presa domestica. Si tratta di una piccola novità gradita che permette a chi acquisterà tali mezzi di non dover comprare il cavo di ricarica per poter effettuare il rifornimento di energia presso le colonnine pubbliche in corrente alternata. Citroen evidenzia che per poter massimizzare il processo di ricarica delle auto elettriche attraverso questo cavo è consigliabile dotare il veicolo al momento dell'acquisto del caricatore opzionale OBC 11kW trifase. Così sarà possibile rendere più rapido il rifornimento di energia dalle colonnine AC.
Si ricorda che tutti questi mezzi a batteria sono dotati dello stesso motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia. A seconda del modello, la batteria è disponibile con diverse capacità per offrire differenti livelli di autonomia, adeguata comunque alla maggior parte dei tragitti, fino a 330 km. Il miglioramento della dotazione per la ricarica era stato annunciato di recente anche per la nuova Citroen E-C4.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
Non credo.
Se anziché farlo da 22kw l'avessero fatto di 22km, si sarebbe potuto andare in giro senza il pacco batterie.
condominio...non ne ho idea se la luce del garage va nel mio contatore, se no mi pagano tutti la ricarica e amen...
Casa di proprietà o condominio? Nel secondo caso la corrente che consumi va nel tuo contatore?
Claro.. ammesso sia bravino! Io sono un elettricista "normale"! :)
un elettricista normale potrebbe aiutarmi?
Certo. Ma solo fino a 3kw circa. In gioco entrano la sezione del cavo usato, la distanza dal contatore e dall'interruttore di protezione, la fornitura massima prevista dal contratto. Di base basta una qualsiasi Lina a 220v, ma da lì a caricare un'auto ci passano alcune verifiche.
io ancora non ho capito se, avendo un cavo volante in garage preso dalla luce al quale era attaccato un frugo dei proprietari precedenti, potrei caricarci un'auto elettrica...
E' in sconto in Amazon?!!!
Questo me lo compro subito.
Per caso e' in sconto su Amazon?