C5 Aircross: il meglio di Citroën a meno di 30.000 euro
Abbiamo visto da vicino il nuovo SUV francese

La Casa francese svela il prezzo della sua nuova top di gamma, la C5 Aircross che avrà un listino a partire dai 29.900 euro. Tra le sue peculiarità una dotazione tecnologica completissima, 4 motorizzazioni di cui due 100% elettriche, tanto spazio a bordo, un abitacolo super moderno e tante novità assolute per Citroën.
Più grande e spaziosa
La nuova C5 Aircross nasce attorno alla piattaforma STLA Medium, è lunga 4,65 metri (+15 cm rispetto la generazione precedente) con un passo di 2,78 metri (+ 6 cm), che ha migliorato l’abitabilità di bordo. Grazie alla modularità di questa piattaforma, le versioni elettriche e la plug-in, montano le batterie sul pianale dell’auto, così da mantenere il baricentro basso e non togliere spazio al bagagliaio. Il design è il manifesto più evoluto e moderno del nuovo linguaggio stilistico che Citroën ha inaugurato con le vendutissima C3. Le linee sono nette, il frontale è massiccio e mostra una firma luminosa sottile con i gruppi ottici dotati di matrice led: si tratta di una novità assoluta per la Casa francese. Il posteriore è forse la parte più caratterizzante con la fanaleria full Led integrata in vere e proprie appendici aerodinamiche che sono molto scenografiche. L’auto mostra tanta personalità, testimoniata anche dai piccoli spoiler montati sul montante D, sono un segno davvero distintivo. La ricerca della massima efficienza aerodinamica ha portato ad ottenere un Cx di soli 0,28, merito anche ai cerchi da 20 pollici disegnati per non generare resistenza durante il rotolamento.
Tecnologia e comfort per l’abitacolo
L’abitacolo è una novità assoluta per Citroën: tutto ruota attorno alla filosofia “C-Zen Lounge”, dove ogni viaggio deve essere rilassante e vissuto nel massimo comfort. Posto di fronte al guidatore si trova un display da 10 pollici che fa coppia con un head-up display allargato che proietta le tutte le informazioni di marcia direttamente sul parabrezza. A rubare l’attenzione è il nuovo touchscreen “a cascata” da oltre 13 pollici, che è anche il più grande ed avanzato mai montato su una Citroën. L’unica perplessità viene dal fatto che questo schermo è a sviluppo verticale, una scelta controcorrente rispetto tanti altri costruttori che potrebbe far storcere il naso a qualche cliente. Si tratta però di un sistema veloce e molto avanzato, che porta al debutto il nuovo infotainment del Gruppo Stellantis, con riconoscimento vocale e integrazione con ChatGPT. Il generoso ma non ingombrante tunnel centrale, fa posto al selettore di marcia e ai comandi per le modalità di guida; sparsi in tutto l’abitacolo troviamo invece tanti vani portaoggetti e pratiche prese USB sia davanti che dietro.
La parola d’ordine è “comfort”, comfort che viene garantito dai nuovi sedili “Advanced Comfort” progettati per essere ergonomici e adatti ai lunghi viaggi. Sedendomi dietro ho constatato un notevole spazio per le gambe e la testa, nonostante la panca posteriore non sia più scorrevole come nella generazione precedente. Il bagagliaio garantisce una capacità minima di 650 litri per superare i 1.600 litri abbattendo le sedute posteriori. L’apertura del bagaglio elettrica è comoda, peccato che la soglia di carico sia un pochino alta. La qualità generale percepita è alta, si capisce subito che questa è l’ammiraglia di casa, i materiali, oltre essere sostenibili, sono di alta qualità e per la maggior parte morbidi al tatto. Ho apprezzato la cura i dettagli e un layout moderno ma accogliente, nell’insieme ci si sente a proprio agio a bordo della nuova C5 Aircross.
Elettrica o elettrificata
Si parte con la versione Hybrid 48V da 145 CV che viene spinta dal conosciuto motore tre cilindri 1.2 turbo che lavora con un generoso motore elettrico da 29 CV. Il suo punto di forza è la capacità di marciare in elettrico per la maggior parte del tempo, soprattutto in città, così da tenere bassi i consumi. Salendo di cavalleria e tecnologia troviamo la plug-in 195 CV: in questo caso la parte termica viene affidata ad un motore 1.6 quattro cilindri che fa coppia con una batteria da 21 kWh e un motore elettrico; l’autonomia promessa a zero emissioni è di 100 chilometri in ambito urbano.
La C5 Aircross è disponibile anche 100% elettrica: con batteria da 73 kWh, 210 CV e 520 km di autonomia, oppure con batteria maggiorata da 93 kWh, 230 CV e fino a 680 km di autonomia dichiarata. In corrente continua si può ricaricare fino a 160 kW. All’interno di tutto il Gruppo Stellantis, ad oggi, questo modello rappresenta il massimo della “tecnologia elettrica”. Essendo stata un presentazione statica, purtroppo, ci riserviamo le impressioni di guida non appena ci siederemo dietro il volante della nuova C5 Aircross.
Quanto costa
La nuova C5 Aircross si presenta sul mercato con un’offerta aggressiva, un ulteriore motivo per prenderla in considerazione il giorno in cui decidete di cambiare auto. Grazie agli incentivi e alla rottamazione, il listino attacca a 29.900 euro per la versione mild hybrid da 145 CV. La variante elettrica, con la batteria piccola da 73 kWh, grazie all’offerta lancio, ha un prezzo di partenza di 25.400 euro.