Cerca

All'asta l'ultima Citroen DS 21 che corse il rally Londra-Città del Messico del 1970

Una storica Citroen DS 21 che prese parte al rally Londra-Città del Messico del 1970 sarà all'asta fino al 9 ottobre. Prezzo di partenza di 20.000 euro.

All'asta l'ultima Citroen DS 21 che corse il rally Londra-Città del Messico del 1970
Vai ai commenti 7
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 6 ott 2024

Fino a mercoledì 9 ottobre Car & Classic proporrà all'asta una particolare Citroen DS 21 da competizione. La vettura è infatti l'ultimo dei sei esemplari che la casa francese iscrisse al rally di durata Londra-Città del Messico del 1970, una competizione organizzata all'epoca dalla testata britannica Daily Mirror.

Il rally partiva come sempre da Londra, dalla zona di Wembley, per giungere in ogni edizione in una destinazione diversa corrispondente con la città che in quell'anno ospitata la finale dei Mondiali di calcio. Nel 1970 la città della finalissima fu appunto Città del Messico e Citroen prese parte all'impegnativo rally endurance schierando una squadra di sei DS. La gara vide la partecipazione di 96 equipaggi, che si contesero la vittoria in 23 tappe percorrendo in tutto 25.700 chilometri.

L’AVVENTURA AL RALLY SI CONCLUDE IN BOLIVIA

La Citroen DS 21 che adesso viene messa all'asta partecipò al rally con il numero 12 terminando la sua avventura a La Paz per un guasto al motore che costrinse al ritiro i piloti Bob Neyret e Jacques Terramorsi. Da notare che al momento del ritiro la vettura e il suo equipaggio si trovavano in una buona sesta posizione.

La DS 21 era sostanzialmente una vettura di serie, tanto da essere equipaggiata con il motore originale senza alcuna elaborazione. Citroen ritenne quindi non conveniente riportare l'esemplare in patria, preferendo lasciarlo in Bolivia. Fu così che l'auto finì nelle mani del figlio del più grosso importatore boliviano di vetture Citroen.

LA NUOVA VITA DELLA SPORTIVA FRANCESE

La storia di questa DS 21 riprese vita nel 2005, quando venne ritrovata e riportata in Francia per essere sottoposta ad un restauro con l'obiettivo di farle concludere il suo viaggio da Londra a Città del Messico. L'obiettivo venne centrato nel 2018 dall'allora proprietario e da alcuni suoi amici, che riuscirono a portare la vettura alla sua meta "originaria" 48 anni dopo la partecipazione al mitico rally.

La DS 21 segna oggi sul suo contachilometri una percorrenza di appena 32.111 km. La livrea di rally è ancora intatta in tutto il suo fascino, mentre la meccanica è stata revisionata a fondo e non manca la documentazione storica. Nel 2019 la vettura francese ha vinto il premio "Auto più sportiva" al Centenario Citroen a Le Ferté-Vidame, mentre nel maggio del 2022 è stata esposta al Museo Nazionale di Gaydon per i festeggiamenti dei cinquant'anni più due della Coppa del Mondo del 1970.

Chi fosse interessato a portarsi in garage una vettura che in qualche modo ha scritto un pezzetto di storia dell'automobilismo può recarsi sul sito di Car & Classic e partecipare all'asta che si concluderà il 9 ottobre. La base di partenza è fissata in 20.000 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento