Formula 1, Cadillac: arrivata l'approvazione finale. Undicesimo team nel 2026
Il nuovo team potrà contare su power unit Ferrari
Era solo una formalità per qualcuno ed effettivamente è stato così. FIA e Liberty Media hanno dato semaforo verde per l'entrata di Cadillac come undicesimo team di Formula 1 nel 2026. Con uno scarno comunicato, la Formula 1 ha infatti annunciato che la richiesta di entrata del costruttore americano nel Circus iridato è stata accettata.
FIA e la Formula One Management hanno annunciato che il team Cadillac Formula 1 ha soddisfatto i requisiti per unirsi ai 10 team esistenti a partire dal prossimo anno.
Per l'approvazione è stato fondamentale il supporto diretto di General Motors. Il progetto è sostenuto anche da TWG Motorsports e, come già sappiamo, il team ha già siglato un accordo con Ferrari per la fornitura delle power unit. L'obiettivo è quello di arrivare a disporre di power unit realizzate direttamente da General Motors (saranno comunque proposte a marchio Cadillac) ma si parla solo del 2028. Per i primi anni in Formula 1, il team potrà quindi contare sulla fornitura da parte del Cavallino Rampante.
UN ITER TRAVAGLIATO
Per ottenere il via libera, l'iter non è stato molto semplice, anzi, ci sono stati diversi problemi e più di una volta sembrava che l'approvazione non sarebbe mai arrivata. L'idea dell'undicesimo team mande in USA era partita nel 2022 da Michael Andretti che aveva proposto un progetto legato ad Andretti Global team già presente in IndyCar e Formula E. La proposta, però, all'inizio del 2024 era stata poi bocciata da Liberty Media. Alla fine del 2024 Andretti fa un passo indietro in favore di una proposta maggiormente strutturata che coinvolge la TWG Group di Dan Towriss. A quel punto, anche General Motors fa un passo avanti, garantendo un maggiore coinvolgimento per entrare ufficialmente in Formula 1.
A new chapter begins as the Cadillac Formula 1™ Team officially joins the FIA Formula One World Championship for the 2026 season.@F1 | @Cadillac | @GM pic.twitter.com/i2V4Qy4wZA
— Cadillac F1 Team (@Cadillac_F1) March 7, 2025
Il progetto ha dunque progressivamente preso forma ed quindi stato possibile arrivare al via libera ufficiale con l'entrata di Cadillac come undicesimo team in Formula 1. L'annuncio arriva dopo che negli ultimi mesi sono state confermate alcune nomine, tra cui l'ex direttore sportivo della Marussia Graeme Lowdon che è entrato a far parte del team e il veterano del settore Russ O'Blenes che è diventato CEO di TWG GM Performance Power Units , che contribuirà a far sì che Cadillac diventi un team "a pieno titolo" entro la fine del decennio.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, ha dichiarato:
Come abbiamo detto a novembre, l’impegno della General Motors nel portare un team Cadillac in Formula 1 è stata una dimostrazione importante e positiva dell’evoluzione del nostro sport. Voglio ringraziare GM e TWG Motorsports per il loro impegno costruttivo durato molti mesi e non vedo l'ora di dare il benvenuto al team in griglia dal 2026 per quello che sarà un altro anno entusiasmante per la Formula 1.
Se tutti dovessero partecipare solo per i risultati sportivi, dopo 10 gare andrebbero quasi tutti a casa .
La realtà è che , a parte le prime 2 o 3 scuderie , gli altri sono lì a fare da comprimari .
Come succede in altri sport come il calcio.
Quindi il successo lo misurano in termini di spese-introiti ( intesi anche come pubblicità ) .
Mi faccia capire ma la Haas partecipa a questo campionato per stare nel budget cup o per portare prima o poi dei risultati sportivi? Non ha alcun senso questa risposts
"...Rimanedo in casa Ferrari, cosa ha fatto la Haas fino ad ora..."
Considerando che in base alle voci più o meno di corridoio , ha corso per parecchi anni ben sotto il budget cap , ha fatto benissimo . Certamente di più e spendendo di meno di quanto avrebbe fatto facendosi un motore suo.
Come, invece , insegna Alpine/Renault .
Tra l'altro , tra i team che sono clienti di altri costruttori , ci sarebbe anche McLaren ...
Se fossi in Cadillac starei lontano dalla F1 e mi concentrerei solo sul WEC. Poi voglio proprio vedere questa magica equazione per cui se ho un motore di un costruttore affermato come può essere il Ferrari in questo caso, tutto ciò si traduca in risultati non da ultimo in classifica. Si è visto con le squadre che si sono affacciate a questo campionato utilizzando powertrain di altri e i cui risultati ancora non si sono visti prendendo legnate a ogni GP. Rimanedo in casa Ferrari, cosa ha fatto la Haas fino ad ora?
Se lo dice Lei... farò tesoro delle sue parole Mr. expertise!!
Non mi pare di aver sottinteso alcunché
C'è il budget cap , comunque e fortunatamente . Altrimenti, con il sistema per cui fosse "tutto libero", si assisterebbe alla moria di team che c'era negli anni '80, '90 .
Non ti piacerà questo sistema, ma quando nel 2014 si è dato modo ai team di F1 di "liberare la fantasia" , poi tanti si sono lamentati che vincevano sempre gli stessi , ripiegando sulle solite accuse verso la FIA/F1 di favorire questo e quello .
La stessa Honda, pur con tutte le aperture che ha avuto in termini di fondi ed ore di sviluppo per i motori, ha impiegato 5 anni per arrivare a fare qualcosa di decente .
Tornando a Cadillac, se tu fossi un dirigente di Cadillac , accetteresti di entrare subito in F1 e farti "sbertucciare" dagli altri costruttori o preferiresti entrare con qualcuno che ha esperienza e poi, dietro le quinte , operare per un ritorno più consono 2 o 3 anni più tardi ?
amico mio, hai detto castronerie e invece di ammettere di aver espresso malissimo il tuo pensiero ... vuoi pure avere ragione rigirando la frittata, dai su. ad un certo punto bisogna crescere eh. ;) auguri.
Fai pace con Te stesso prima
Allora sei il classico tipo che dice A e intende B, fai pace con le sinapsi.
Si era parlato di una non meglio specificata collaborazione con Dallara. Operazione in stile HAAS.
Motore, cambio e sospensione posteriore saranno quelle Ferrari.
Intanto vedrà con le future monoposto quanti denari andranno via solo per lo sviluppo della nuova aerodinamica attiva. Se l'obiettivo è risparmiare avendo un solo fornitore, i denari verranno fuori cmq per altre aree. Se questo è lo sport che piace a lei o chi la pensa come lei, amen, me ne farò una ragione a me non piace per nulla
Lo vada a dire alle case costruttrici che poi devono vendere il prodotto.
dove vede la maleducazione lo sa solo lei che sotto intende.
Spero gli abbiano precisato agli ammerigani che in F1 dovranno fare anche le curve
"Ricordo sommessamente che le gare sono un investimento per le case e non per i piloti."
Tranne che per le case principali, quindi i team ufficiali Ducati, Honda ecc. per la MotoGP, Ferrari, Red Bull, Mercedes e McLaren per la F1, è in realtà il contrario, e cioè che è un investimento per i piloti e non per le case, dato che o pagano i piloti oppure gli sponsor che portano.
Non è niente di nuovo, ad esempio Schumacher e Vettel avevano come sponsor principale un'azienda di investimenti tedesca, la Deutsche Vermögensberatung, Hamilton aveva dietro direttamente McLaren, Charles Leclerc la Richard Mille.
Uno dei motivi per cui la F1 ha respinto la prima proposta di Andretti era il pressapochismo con cui si sono presentati .
Pare ( fonte Motorsport ) che la email in cui F1 invitava il team a discutere in un meeting il programma che Andretti voleva seguire per entrare, fosse finita nel cestino ....
Da allora , hanno aperto un ufficio a Silverstone e si sono lanciati in una grossa campagna di assunzioni . Vuol dire che possono attrarre le persone che hanno le conoscenze giuste per fare un telaio come si deve , visto che 9-10 dei team ( ormai anche Toro Rosso/Alpha Tauri/Racing Bulls e Sauber hanno o sono in procinto di aprire succursali) hanno personale attorno a Silverstone ( +/- 50 miglia ....) .
Con un ampio bagagliaio…
"...Il limite lo metterei solo su peso e CV. Poi ammetterei tutto, aspirati turbo, 12, 10, 8 cilindri insomma come ai bei tempi. Stiamo andando verso il monomarca ..."
Proposte già sentite e che non funzionerebbero comunque.
Non siamo 50 o 60 anni fa, quando i margini della progettazione erano così grandi che in pista potevano convivere più soluzioni diverse ed ognuna , in un certo range di spesa , poteva legittimamente arrivare a podio.
Oggi , con il budget cap, si arriverebbe ad una sostanziale convergenza di soluzioni . Come si è visto per i vari pull-rod/push-rod , con i fianchi della carrozzeria , con le ali anteriori , con le ali posteriori e , se fosse visibile, stai sereno che si convergerebbe anche su quello ....
Si, la strada è il monomarca , perchè quando non c'era il monomarca gli stessi che oggi vorrebbero risolvere tutto con queste soluzioni, si lamentavano che il primo dava dei giri al terzo e al quarto . Salvo poi dare la colpa ai "trucchi" , alla FIA e alla violazione delle norme ....
Ringrazio per l'educazione
Quelli prima di Briatore non erano mica scemi, semplicemente non ci stavano a sacrificare tutti gli investimenti e il sapere acquisito in materia di power-unit, il punto è che Briatore doveva trovare un capro espiatorio da sacrificare per contenere i costi e l'ha individuato, non si sa in base a quale studio visto che non mi pare che Alpine abbia un telaio d'eccellenza, nella divisione Power Unit. Il risultato sarà: anni e anni e milioni e milioni di euro investiti mandati in fumo, con personale licenziato che andrà sicuramente ad arricchire gli altri motoristi. Poi magari dal 2026 Alpine monta il motore Mercedes e stravince tutto e Briatore dimostrerà di avere avuto ragione, plausibilissimo, ma se non succede?
In ultimo, i comunicati di Alpine e Mercedes parlano di fornitura di Power Unit e trasmissione, non includendo le sospensioni posteriori come dici tu.
se non capisci non è un mio problema
Ma che risposta è .....io penso che una casa debba investire in un campionato per portare in luce la sua tecnologia. Cacchio c'entra il motore elettrico adesso e la sua semplificazione costruttiva..... Facciasmo allora tutti i campionati monomarca vediamo che consenso otterranno.....ma per cortesia
Dunque partendo da questo assunto allora facciamo anche le MotoGP e qualsiasi altro sport motoristico con un unico costruttore così viene fuori il valore dei singoli piloti. Ricordo sommessamente che le gare sono un investimento per le case e non per i piloti. Quelli vengono dopo e solo nel caso che portino vittorie alla casa.
Non mi sfugge proprio nulla stia tranquillo, quello è lo sport dove girano più denari nel bene e nel male. Personalmente non mi piace vedere costruttori con motori di altri costruttori punto. Non penso sia un delitto.
30 anni fa ero troppo piccolo per sapere cosa fosse una McLaren.....
Tutti concentrati sul motore. Ma Sono curioso di sapere dove lo trovano il tempo per un telaio valido. Non dico vincente, ma che possa sopportare un GP e che sia guidabile. Non a caso, si tende a comprare una scuderia già esistente proprio per il know-how, qua mi sembra di capire che partano da zero. Non so, le incognite sono davvero tante.
😂..con anche carplay
mah secondo me quello mercedes è il top
quello ferrari si è visto che appena lottano per il mondiale iniziano ad alzare la potenza il motore inizia a rompersi
quello honda me pare piu affidabile
I motori in F1 sono 4, quello Ferrari e quello Mercedes sono i migliori, poi viene quello Honda e infine quello Renault.
Briatore sta forse mettendo in atto il piano Renault per vendere la scuderia, e per quello è vitale che la scuderia non produca i motori per renderla più appetibile ad altri.
Infatti Alpine dovrebbe usare anche le sospensioni posteriori di Mercedes per questo motivo.
Concordo su tutto, però la prima vittoria Red Bull Racing-Honda nel 2019 fu in Austria con rimonta di Verstappen e duello finale vinto contro Leclerc (successivamente vittorie anche in Germania e Brasile).
La pensavi così anche 20 o 30 anni fa quando la McLaren, che comunque produceva auto stradali, in F1 usava motori Honda, Peugeot, Ford e Mercedes?
Aston Martin-Honda e Williams-Mercedes, già confermati da tempo.
Chi è che considera il motore Honda uno dei peggiori? Motore campione del mondo costruttori 2022 e 2023. E per quanto riguarda il motore Renault, non sarà al livello degli altri ma neanche bisogna farsi intortare da Briatore che ha buttato via 10 anni di investimenti e know-how di Renault per dare soldi a Mercedes, senza considerare che forse il principale problema di Alpine sia il telaio (nel 2024 il motore Renault non sfigurava affatto nel confronto delle velocità di punta).
Magra figura 😅
Si vede che non ne capisci un TUBO.
Regole per il 2026 già confermate, così come chi utilizzerà cosa.
Andranno ad omologare le nuove PU fra meno di un anno, come pensi si possa passare al V10 per il '26? ahahahahahahahah
Per il 2026? Ahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahhahaahahahahahahahahahhaahha
Certo, perché in un anno fanno i motori secondo te. LOL
Ti sfugge solo una cosa: non sai quanto è costoso e complicato produrre una PU di F1, che sia paragonabile a quelle già presenti.
Cadillac lo farà, ma non può farlo dall'oggi al domani, entra e utilizza quello altrui. Messo a punto il proprio passerà al suo.
Fino all'altro ieri non erano nemmeno certi di entrare in F1, hanno già speso CENTINAIA di milioni di dollari per tentare l'ingresso in F1...
Ora sono dentro. Sereno che andranno a costruire il proprio.
Guarda che ha ragione eh
Ahahahahahah tutte le specifiche dei motori vengono decise per motivi ovvi diversi anni prima. E non solo quelle dei motori a dire il vero.
Il tempo, per la stagione 2026, non c'è
Ma sei tu a decidere se c'è tempo o meno? Lavori in FIA?
Comparabile non lo erano nemmeno, il motore è comunque considerato uno dei peggiori ancora oggi, secondo solo a quello Renault.
i motori Mercedes e Ferrari rimangono comunque inarrivabili.
Si vedrà come funzioneranno i futuri motori Red Bull quando ci sarà il passaggio a Ford (che comunque userà un'evoluzione di questi motori) e il ri-ritorno di Honda come produttore, con motori nuovi.
Finalmente ci sarà un’auto da F1 confortevole.
Non me lo sono andato a ricercare di preciso
Gli ci son voluti 6 anni per essere comparabile a Mercedes
(Un eternità nella F1 )
questo è avvenuto solo nel tuo calendario, in quello di noi comuni mortali la storia è stata leggermente diversa: honda rientra nel 2015; nel 2019 vincono la prima gara (germania); nel 2021 verstappen vince il titolo piloti; nel 2022 e nel 2023 la redbull vince il titoli costruttori.
Sauber è in stato di vendita
Il nuovo proprietario non ci può lavorare e quello vecchio vuole risparmiare
la colpa non è del team
Pensi che progettare un motore sia come fare un motore elettrico?
ci siamo scordati di Honda? GP2 engine.. 😂 c'è ne passano almeno 10 anni prima di farne uno decente
questi motori sono complicatissimi con cilindrate minuscole sprigionare 1000cv e non devono scoppiare per almeno 8 gare
https://uploads.disquscdn.c...
Bridgestone che erano peggiori delle odierne Pirelli...
In ogni caso aggiungo una cosa che ho dimenticato prima.
Se fossero ammessi tutti i motori e di ogni tipo avremmo comunque una convergenza su un tipo specifico di motore (es: W8 biturbo elettrificato) per il semplice motivo che i miglioramenti che si possono fare sui motori quelli sono e i motori termici non evolvono da tempo immemore.
Stessa cosa per le sospensioni e l'aerodinamica attiva.
Alla fine queste forzature odierne sono sì forzature, ma che fanno bene allo sport dato che così i team hanno sempre cose nuove su cui lavorare invece che fare miglioramenti minuscoli a progetti dell'anno precedente con costi esorbitanti e che possono sostenere solo Mercedes e Ferrari.
Altra cosa sono le ossessioni dell'attuale presidente per il Made in USA, i costruttori americani ci vanno coi piedi di piombo. Ancora ricordano la storia della Carrera Panamericana, il primo anno vinsero le auto americane, il secondo anno prima e seconda 2 Ferrari e solo terza un'auto americana. Negli anni successivi Mercedes, Ferrari, Lancia e Porsche monopolizzavano il podio per cui venne chiusa l'esperienza della corsa, ufficialmente per ragioni di sicurezza.
Non capisco cosa tu voglia dire, quest'anno ci sono 10 squadre che utilizzano 4 motori (Renault, Mercedes, Ferrari, Honda). L'anno prossimo ne sparirà 1 (Alpine passerà da Renault a Mercedes) e ne arriverà uno nuovo (Sauber passerà da Ferrari a Audi o come diavolo lo chiameranno). Quest'anno l'unico produttore di auto stradali che non ha un suo motore è Aston Martin che usa motori Mercedes. Cadillac entrerà in Formula1 con motore Ferrari ma passerà appena possibile a motori autoprodotti.
Quanto alle caratteristiche dei motori, si è sempre vista una certa convergenza come frazionamento o angolo di V tra i vari costruttori.
Forse ti confondi con le Indycar dove, per regolamento, i 10 costruttori usano un solo telaio (Dallara) e hanno la scelta su 2 soli motori (Honda e Cadillac)
Ho nostalgia delle Bridgestone.
Cadillac si affiderà al motore Ferrari per i primi anni perché è troppo tardi per svilupparne uno proprio.
Dalla stagione 2028 introdurrà il proprio motore.
In ogni caso sviluppare i motori è una cosa estremamente costosa e, specie per le serie minori come la Moto 3 il motore singolo è importantissimo perché in questo modo si evidenziano meglio le caratteristiche dei singoli piloti, quelli che verosimilmente finiranno nella serie regina prima o poi. Quindi capire in modo chiaro e netto quali siano i migliori piloti sulla piazza serve a tutti.
In ogni caso le scuderie clienti sono essenziali proprio per coprire anche i costi di sviluppo, e permettono alle scuderie clienti, che verosimilmente non possono comunque competere con le migliori, di sfidarsi tra loro lasciando lo sviluppo di una componente così complessa e costosa a chi deve comunque svilupparsela.
Nella F1 infatti l'interesse per la produzione dei motori è rinato in virtù della semplificazione della power unita e dell'atteso ritorno del V10, eventualmente senza elettrificazione, per il 2030.
Infatti ci sono tante case che stanno ritornando con le proprie power unit proprio per questo, chi seguirà la strada di audi (es: Cadillac), chi invece seguirà quella di Alpine (motore Mercedes dalla prossima stagione), chi ancora avrà un motore costruito da terzi ma solo per sé (Aston Martin, Williams e si vedrà a quale scuderia fornirà Honda).
Non mi capacito come nel max campionato al mondo sia ammissibile avere costruttori che utilizzino powertrain di altri costruttori. Non parliamo di brands che non hanno il corrispettivo prodotto commerciale, vedi Haas e compagnia bella, ma diamine Cadillac. Vedo l'appiattimento più totale nel Motorsport..... fra non molto anche il campionato Moto3 vedrà l'utilizzo di un solo motore, in motonautica anche li un solo costruttore, (Mercury). Questo mondo mi appassiona sempre meno. Risparmiando sull'unità propulsiva poi i soldi escono comunque da altra parte è un cane che si morde la coda a mio avviso...e per quanto tu possa investire maggiormente su altri comparti (aerodinamica, telaio, ecc) sempre un budget cup c'è da rispettare. Fosse per me nelle max categorie non dovrebbero esistere team privati, solo costruttori liberi di esprimere la loro tecnologia con il loro frazionamento, punto! Il limite lo metterei solo su peso e CV. Poi ammetterei tutto, aspirati turbo, 12, 10, 8 cilindri insomma come ai bei tempi. Stiamo andando verso il monomarca in categorie dove l'identità di un costruttore dovrebbe venire prima di tutto e non mortificata in questo modo per ragioni di budget. Potrei convenire sulle categorie minori che non riescono a sostenersi economicamente ma non in queste dove i denari la fanno da padrona e vincoli in tal senso mi sembrano assurdi. La verità probabilmente è che solo con Ferrari si è trovato l'accordo per l'accesso nella categoria, d'altronde è sempre stato osteggiato l'ingresso per via della ripartizione dei diritti TV con una squadra in più in griglia..... Poi considerando che dietro c'è Andretti senior visti i suoi trascorsi si poteva trovare l'accordo solo con Ferrari. Chissà cosa penserà Donald con la sua ossessione per il Made in USA con un costruttore americano che utilizza il motore di un concorrente straniero per competere.....Dove andremo a finire non lo sò più!!
Per il 2026 è troppo tardi e le specifiche dei motori sono ultimate da tempo.
Non è che la fia esplora le possibilità per la STAGIONE 2026, esplora le possibilità di definirle per quell'anno ed entreranno in vigore verosimilmente per il 2029/2030.
Audi non avrebbe mai firmato per creare un motore per una sola stagione, e in ogni caso l'elettrificazione, ma semplificata rispetto ai motori odierni (niente MGU-H dato che nel mercato dell'auto è inutilizzabile) era alla base dell'entrata di audi nel circus.
che cafonata
anche la sauber monta motori ferrari eppure sempre ultima rimane
I motori per il 2026 sono già belli che pronti... i V10 saranno, nel caso, utilizzati per il 2030 circa.
Monterà motori Ferrari....
Per decidere nel 2026, non certo per partire dal 2026
Hamilton Sostiene il Ritorno dei Motori V10 in Formula 1 mentre la FIA Esplora le Possibilità per il 2026
Per la stagione 2026? Sei sicuro?
I motori devono essere progettati con largo anticipo, come dimostra tra l'altro anche questa notizia.
Minimo adesso si inizierà a parlare delle regolamentazioni per i motori del 2030, anche perché Audi è già in sviluppo avanzato della power unit del 2026, e per farla arrivare è stata vitale la rimozione della MGU-H dal motore attuale e il potenzialmento della MGU-K (il "vecchio" KERS).
Contento di questa aggiunta, su WEC sta emozionando molto come marchio.
Ora resta solo la conferma del ritorno dei V10 per la stagione 2026 e siamo a posto
monezza americana che fara' ridere i polli
Già trovati i piloti
https://uploads.disquscdn.c...