Cerca

BYD Dolphin Surf, la Seagull si prepara a conquistare l'Europa. Cosa sappiamo

Il modello per l'Europa non sarà una semplice copia di quello cinese

BYD Dolphin Surf, la Seagull si prepara a conquistare l'Europa. Cosa sappiamo
Vai ai commenti 105
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 apr 2025

BYD corre e punta ad ampliare la sua presenza sul mercato auto europeo. Molto presto, si parla di maggio/giugno, la casa automobilistica presenterà un modello molto atteso che sulla carta potrebbe permettere a BYD di fare un passo avanti molto importante in termini di vendite. Parliamo della BYD Seagull che in Europa sarà poi proposta con un nuovo nome. Infatti, si chiamerà BYD Dolphin Surf e non sarà semplicemente solo una versione leggermente aggiornata del modello oggi venduto in Cina.

NON SARÀ UNA SEMPLICE COPIA DELLA SEAGULL

BYD sta portando in Europa diversi modelli per accontentare le diverse esigenze dei clienti. Tra gli ultimi che sono stati resi disponibili in Italia, pensiamo alla BYD Atto 2 e alla BYD Tang. In Europa, presto saranno poi lanciati i primi modelli a marchio Denza che hanno fatto il loro debutto alla Milano Design Week. Adesso, la casa automobilistica cinese intende entrare nel segmento delle city car con un'offerta che punta sulla carta ad essere molto interessante.

La BYD Seagull in Cina è un modello di successo per via del suo prezzo particolarmente accessibile. La versione Europea, nome diverso a parte, non sarà una semplice copia del modello cinese. Infatti, questa vettura sarà resa maggiormente "premium" cioè con contenuti che vanno incontro ai gusti dei clienti europei. Sappiamo per esempio che la vettura offrirà una più ricca dotazione di sistemi ADAS.

MOTORI PIÙ POTENTI IN EUROPA?

Inoltre, ci saranno novità anche per quanto riguarda i powertrain che saranno più potenti di quelli offerti sul mercato cinese. Come aveva riportato in passato Auto Express citando le parole di Stella Li, Executive Vice-President di BYD, la nuove Seagull, cioè la Dolphin Surf in Europa sarà proposta pure con un motore da 130 kW, andando praticamente a raddoppiare la potenza a disposizione del modello venduto in Cina.

Non è chiaro, però, se oltre ad una maggiore potenza, ci sarà un intervento pure sulla batteria offrendone una con maggiore capacità. Ci sarà comunque modo di saperne di più molto presto visto che il debutto di questo nuovo modello in Europa è sempre più vicino. I test sulle strade del Vecchio Continente stanno comunque già andando avanti da tempo e pare che oramai sia tutto pronto per il lancio ufficiale.

DIMENSIONI

BYD Seagull anzi, BYD Dolphin Surf misura 3.780 mm lunghezza x 1.715 mm larghezza x 1.540 mm altezza, con un passo di 2.500 mm. Dunque, dimensioni che permetteranno di muoversi agilmente in città. Le foto spia del modello europeo viste fino ad ora hanno mostrato una vettura che esteticamente non dovrebbe presentare particolari differenze rispetto al modello europeo.

PREZZI

L'obiettivo è quello di proporre la nuova piccola elettrica ad un prezzo competitivo. Non troppo tempo fa, Stella Li aveva affermato che sebbene la nuova BYD Dolphin Surf non sarà l'elettrica più economica sul mercato, sarà comunque quella con il miglior rapporto qualità prezzo. In passato si parlava di un prezzo di partenza di 20 mila euro ma era prima dei dazi UE. Sarà ancora così? Tra non molto lo scopriremo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento