Cerca

Continua la corsa di BYD, 9 milioni di auto "NEV" prodotte. 1 milione in meno di 3 mesi

1 milioni di vetture NEV prodotte in meno di 3 mesi. BYD continua a correre

Continua la corsa di BYD, 9 milioni di auto "NEV" prodotte. 1 milione in meno di 3 mesi
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 set 2024

BYD continua a crescere rapidamente. La casa automobilistica cinese nella giornata di ieri ha infatti celebrato il traguardo di 9 milioni di auto "NEV" prodotte. Ricordiamo che NEV sta per New Energy Vehicle e si utilizza per indicare le vetture Plug-in ed elettriche. All'inizio di luglio, il costruttore aveva festeggiato il traguardo di 8 milioni di NEV prodotte. Dunque, in meno di 3 mesi ne ha prodotte 1 milione. Numeri che dimostrano quanto BYD stia correndo.

AMBIZIONI GLOBALI

La casa automobilistica sta portando avanti un piano di crescita molto ambizioso, che va ben oltre il solo mercato cinese. L'azienda vuole diventare un marchio globale e già oggi è presente in diversi mercati al di fuori di quello di casa, come in quello europeo. Inoltre, BYD ha già annunciato piani per la creazione di nuove fabbriche per poter portare avanti questo ambizioso piano. Il costruttore cinese, come sappiamo, punta a produrre anche in Europa.

Visto il tasso di crescita, sicuramente BYD riuscirà a tagliare il traguardo di 10 milioni di auto NEV prodotte entro la fine dell'anno. Ricordiamo che l'azienda cinese è entrata nel settore automobilistico nel 2003 e ha venduto il suo primo modello NEV nel 2008. Oggi, può contare su una gamma molto ampia e su diversi sottomarchi. Il 19 maggio 2021, BYD ha prodotto il suo primo milione di auto NEV. Da quel momento, la casa automobilistica ha mostrato progressi sempre più rapidi.

BYD ha smesso di produrre auto endotermiche nell'aprile del 2022, concentrandosi esclusivamente sui modelli elettrici ed ibridi Plug-in.

Agosto 2024 era stato un mese record per il marchio cinese. Complessivamente erano stati venduti 373.083 veicoli NEV, superando il precedente record di luglio con 342.383 unità.

A titolo di curiosità, il modello NEV che ha permesso a BYD si tagliare questo nuovo traguardo è stata la supercar Yangwang U9, una vettura che offre una potenza superiore ai 1.300 CV grazie alla presenza di ben 4 motori elettrici.

EUROPA

Per quanto riguarda il Vecchio Continente, BYD ha già in programma di costruire una fabbrica in Ungheria. Più di recente, il marchio ha sottoscritto un accordo con il Governo della Turchia per un nuovo impianto in questo Paese. Entrambe queste fabbriche saranno importanti visti i dazi sulle auto elettriche prodotte in Cina che la Commissione Europea ha voluto imporre.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento