Bridgestone Potenza Sport: per le sportive un nuovo pneumatico ad alte prestazioni

25 Febbraio 2021 0

Bridgestone Potenza Sport è uno pneumatico sportivo di nuova generazione che è stato sviluppato per fornire altissime prestazioni su asciutto e su bagnato. Un prodotto creato anche utilizzando l'esperienza del produttore nel motorsport come fornitore di pneumatici. Il nuovo Potenza Sport permette di sfruttare fino in fondo le prestazioni delle auto sportive.

Già disponibile in tutta Europa dallo scorso mese di gennaio 2021, questo pneumatico è commercializzato in 96 misure da 17 a 22 pollici per coprire un'ampia gamma sul mercato, spaziando da berline e SUV premium ad auto di lusso. Emilio Tiberio, Chief Technical Officer e Chief Operating Officer di Bridgestone, commenta:

Potenza Sport è l'ultimo capitolo della lunga esperienza di Bridgestone in termini di high performance. È il risultato della nostra storia e innovazione nel segmento motorsport, combinato con il nostro impegno a fare sempre il possibile per soddisfare le esigenze degli automobilisti, insieme a un investimento in ricerca e sviluppo che non ha eguali nel settore dei pneumatici. Abbiamo progettato un pneumatico sportivo di qualità premium che permette di mantenere il controllo ed esalta le prestazioni dell’auto. Potenza Sport è davvero una nuova eccellenza nel segmento sportivo.

TECNOLOGIE ALL'AVANGUARDIA

Bridgestone ha voluto creare uno pneumatico che soddisfi le aspettative dei clienti sui prodotti ad alte prestazioni. Tuttavia, il produttore voleva anche uno pneumatico in grado di adattarsi alla guida di tutti i giorni. Per comprendere meglio le esigenze delle persone, l'azienda ha intervistato oltre 3.800 utenti in tutta Europa. Quanto emerso ha costituito la base da cui partire per progettare il nuovo pneumatico.

Per realizzarlo, Bridgestone ha utilizzato tecnologie innovative nello sviluppo del disegno battistrada e nella composizione della mescola. Le lamelle 3D hanno consentito di aumentare la rigidità trasversale, cosa che ha permesso di migliorare la frenata e di aumentare la resistenza all'abrasione. La nuova mescola è stata sviluppata per incrementare le prestazioni sia sul bagnato e sia sull'asciutto.

Per aumentare la stabilità anche ad alta velocità, Bridgestone ha scelto di utilizzare un nuovo rinforzo del pacco cinture ibrido. Inoltre, la carcassa dello pneumatico è stata progettata per massimizzare la stabilità e la risposta dello sterzo a velocità sostenute, ottimizzando allo stesso tempo la resistenza al rotolamento.

Per progettare Potenza Sport, Bridgestone ha utilizzato un sistema virtuale che sfrutta le ultime tecnologie digitali. Una soluzione che permette di accelerare lo sviluppo e allo stesso tempo di rispettare l'ambiente visto che non è necessario condurre test su strada. Lo pneumatico è stato già testato da TÜV SÜD, uno degli istituti di test automobilistici indipendenti più importanti d'Europa.

SCELTO DA LAMBORGHINI E MASERATI

I nuovi Bridgestone Potenza Sport, sviluppati su misura, sono già stati adottati da alcuni importanti marchi per i loro modelli ad alte prestazioni. In particolare, Maserati ha scelto questo pneumatico come primo equipaggiamento per la sua nuova supercar MC20. Lamborghini, invece, lo ha scelto per la Huracán STO.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8