Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BMW presenta le nuove R 12 nineT e R 12

24 Novembre 2023 11

BMW ha tolto i veli sulle nuove R 12 nineT e R 12. Era il 2013 quando il costruttore tedesco lanciò la R nineT, una roadster dallo stile classico che ha dato il via ad un'intera famiglia di modelli molto apprezzati dai clienti. Adesso, BMW ha deciso di rinnovare la R 12 nineT di cui aveva già fornito una piccola anticipazione a maggio. Contestualmente, ha svelato anche la nuova R 12, una cruiser per una guida, sottolinea il marchio, più rilassata e piacevole su strada.

MOTORE BOXER

Le due moto nascono sulla medesima piattaforma. Entrambe dispongono di un motore boxer 2 cilindri da 1.170 cc. Tuttavia, la messa a punto dell'unità è differente. Infatti, il propulsore eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min nella R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min nella R 12. I nuovi modelli R 12 presentano anche un nuovo airbox, ora completamente integrato sotto la sella. Inoltre, il marchio tedesco ha rivisto l'impianto di scarico.

Per i suoi nuovi modelli, BMW ha adottato un nuovo telaio tubolare in acciaio che ha permesso di ridurre il peso. Il telaietto posteriore, anch'esso in acciaio tubolare, è imbullonato al telaio principale.

I due nuovi modelli possono contare pure su cerchi a raggi da 19 e 16 pollici. Parlando della ciclistica, troviamo forcelle telescopiche rovesciate completamente regolabili all'anteriore e braccio oscillante Paralever con puntone a molla posteriore. L'impianto frenante prevede all'anteriore due dischi flottanti da 310 mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini. Presente anche il sistema BMW Motorrad ABS Pro.

Per quanto riguarda l'elettronica, R 12 nineT dispone delle modalità di guida "Rain", "Road" e "Dynamic", mentre sulla R 12 troviamo solo "Roll" e "Rock". Non mancano il controllo di trazione DCT, il sistema di controllo della coppia di trascinamento del motore e l’avviamento keyless.

BMW R 12 nineT è dotata di due strumenti analogici circolari per la velocità e i giri motore, di una porta USB-C sul lato sinistro e di una presa da 12 V sul lato destro. Invece, la strumentazione di serie della nuova R 12 si limita al tachimetro, ma il contagiri può essere montato come accessorio.

Sulla R 12 nineT, l'ergonomia è stata migliorata grazie al serbatoio del carburante più corto e più stretto di 30 mm nella zona posteriore. Ciascuna moto è disponibile in 3 differenti colorazioni. Quanto costano le nuove moto? BMW R 12 nineT 2024 parte da 18.950 euro mentre BMW R 12 2024 da 15.900 euro.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ASM77

Le moto sono fatte anche di motore... non puoi paragonare la Kawa 900 da 111CV a 8500rpm e 98,5Nm a 6500rpm con un boxer da 109CV a 7000rpm e 115Nm a 6500rpm.
Il boxer è 2 milioni di volte più godibile soprattutto nel range di giri a cui si utilizzano queste moto.

Kodak

Harley conservano e spesso aumentano di valore nel tempo, queste tra 10 anni le avrà dimenticate pure il progettista

R4gerino

Moto che ho intenzione di prendere l'anno prossimo.

Beh certo, tra tutte quelle che hai elencato probabilmente andrei di Z900rs senza dubbio...

mister x

belle, mi fanno venire voglia di prendere la patente

Gin Sonic

Ottime per andare a bere l'aperitivo

jonnycoffee

Più belle e meno costose delle Harley usate!

Giorgio

Bella moto da bar.

Il_Discutente

BMW paghi il marchio e la moda

R4gerino

La Triumph t120 costa 14,3k se parliamo di cerchi a raggi, mentre una Kawasaki Z900rs SE costa 14,9k. Ed hanno finiture forse migliori di BMW. Certo, le R9t sono belle, ma i prezzi sono troppo elevati, come al solito.

L'unica BMW che mia piace e che comprerei, una modern classic stupenda... anche se per come sono fatto io mi ci butterei a capofitto per renderla ancora più mia...

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video