Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BMW Serie 7, arriva la guida autonoma di Livello 3 in Germania

11 Novembre 2023 80

BMW ha annunciato che presto renderà disponibile la guida autonoma di Livello 3 (qui spieghiamo i diversi livelli di guida autonoma) per la sua nuova Serie 7 ma solo in Germania. BMW Personal Pilot L3, questo il nome della nuova funzionalità, si potrà richiedere sulla berlina tedesca (non per le versioni elettriche i7 eDrive50 e i7 M70 xDrive) ad un prezzo di 6.000 euro. Si potrà ordinare sulle nuove vetture da dicembre e sarà installata sui veicoli a partire dal prossimo marzo.

Oltre alle telecamere, i veicoli equipaggiati con il BMW Personal Pilot L3 saranno dotati anche di sensori a ultrasuoni, radar e un LiDAR. Non mancherà nemmeno la connettività 5G che permetterà di aggiornare le mappe in alta risoluzione necessarie per il corretto funzionamento di questo nuovo sistema.

BMW Personal Pilot L3 si attiva e disattiva tramite un pulsante sul volante. Quando si utilizza, sarà in grado di prendere il controllo della vettura, gestendo la velocità, la distanza dal veicolo che la precede e il posizionamento nella corsia. Il tutto su tratte autostradali fino ad una velocità di 60 km/h, non solo di giorno ma pure di notte. Sul display della strumentazione apparirà un avviso che indica se il BMW Personal Pilot L3 può essere attivato.


Grazie a questa nuova funzionalità, il conducente potrà quindi non solo mollare le mani dal volante ma anche concentrarsi su altre attività come inviare email, accedere a servizi digitali dell'infotainment come lo streaming video e tanto altro. In ogni momento, in caso di necessità, la vettura potrà segnalare al conducente attraverso dei segnali sonori e visivi che deve riprendere il controllo. Se il conducente non dovesse intervenire in tempo, la vettura accosterà e si fermerà.

Per la casa automobilistica, BMW Personal Pilot L3 è la "soluzione ideale per sfruttare al meglio il tempo nel traffico lento o nelle code durante i tragitti autostradali quotidiani".

La differenza sostanziale con il BMW Highway Assistant (Livello 2+) che il costruttore già offre su alcune vetture è che su questo sistema i conducenti devono sempre rimanere concentrati sulla strada per essere in grado di riprendere il controllo dell'auto in ogni momento.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Disqutente

Certo che calcolo la distanza di sicurezza anche in funzione delle condizioni del manto stradale (se è bagnato ad esempio) e riesco pure ad avere la percezione della tenuta delle gomme guidando. Mi pare quasi strano che solitamente il guidatore medio non se ne accorga.
Ti faccio un esempio banale: in queste stagioni fredde che arriveranno se esco la mattina sulla soglia dei 0°C o in caso di nevischio se ho la possibilità, ovvero sono su una strada dove non vi sono altre macchine, io provo ad inchiodare proprio per rendermi conto al meglio delle condizioni che ho sotto le ruote. Per me è una cosa assolutamente normale.

Trovo che diversi utenti che usano questi sistemi sono quelli poi che non si spostano dalla corsia di sorpasso in autostrada, dal loro punto di vista ci sta, poichè la macchina inizia a rallentare estremamente prima di avvicinarsi alla vettura che la precede rendendo necessario, per superare, spostarsi in corsia di sorpasso molto presto oppure riaccelerare dopo che la propria auto ha frenato senza reale motivo soprattutto a fronte di differenze di velocità modeste. Dal lato di chi sta percorrendo la strada ad una velocità superiore puo essere un intralcio invece trovare questi utenti magari non sufficientemente concentrati e che si spostano in ritardo.

Sul fatto appunto della concentrazione che dire... "guardarti intorno" non è forse il miglior termine che potevi utilizzare XD, però scherzi a parte capisco quello che intendevi. Ma trovo che il fatto di avere quella libertà mentale del "tanto frena e accelera la macchina" ti fa appunto finire per guardarti intorno invece che guardare la strada.
Infatti io non ho detto che porti distrazione è una lettura che hai ricavato dalle mie parole ma che trovo sia errata. Io ho detto che abbassa l'attenzione, proprio perchè fornisce una sensazione di sicurezza che per me in realtà è inferiore a quella che fornisce una guida attenta.

Un ultimo "appunto": hai iniziato dicendo che in autostrada se guidi come guidano tutti...ecc...
Ma se fossi tu l'unico ad avere una guida differente da tutti gli altri diventa palese che il problema saresti tu.
Sarebbe come dire: io vado in autostrada ai 50Km/h perchè è più sicuro... Cavolata enorme ovviamente.
Quindi non è assolutamente vero che tutti guidano in modo sbagliato e a proposito di distanza vi sono sia casi di persone che stanno attaccate al retro di una macchina in maniera inutile e sciocca come casi in cui vi sono macchine che non si spostano dalla corsia di accelerazione a meno che non abbiano qualcuno incollato al posteriore e magari pure dopo una sfanalata anche se non sono in procinto di sorpassare.

Rettore Università di Disqus

Guarda in autostrada se guido come guidano tutti ho perennemente la spia di rischio tamponamento attiva.

Fai tu.

Poi ognuno guida come vuole e prende le sue decisioni.

Ovvio che il costruttore ha deciso parametri più rigidi che onestamente a me non danno fastidio.
Ma questa cosa di inchiodare non mi è mai successa su auto gruppo VW.

Disqutente

Ho usato questo sistema su Mazda, Toyota e BMW negli ultimi anni (parlando solo di vetture recenti, con non più di 2 anni).
Quello più utilizzabile sarebbe quello di Toyota ma viene poi abbinato ad altri che lo rendono secondo me più pericoloso a causa della distrazione a cui portano, quello davvero impossibile da usare è di Mazda.

Comunque non rispetta la distanza di sicurezza, poichè questa cambia sia al variare della velocità che della tipologia di strada. Inoltre fattori come l'usura degli pneumatici, il carico del veicolo o lo stato del manto stradale non credo affatto siano tenuti in considerazione.
Credo che rispetti una distanza decisa dal costruttore che va molto probabilmente oltre quella già abbondantemente sicura indicata dal CdS.
Il problema della distanza dalla vettura che precede è assolutamente e direttamente collegato all'attenzione di chi guida e questi ausili, se sono certamente utili per certi aspetti, per altri abbattono l'attenzione.

Rettore Università di Disqus

Ma dipende da quanto è evoluta la tua auto.
Io non ne farei mai più a meno anche perché fa una cosa impagabile, rispetta la distanza di sicurezza in automatico.

luc tresson

Bene che a livello normativo si inizi a sbloccare qualcosa anche in Europa, sarà utile per quando arriverà la guida autonoma vera.

Disqusi che ore sono?

Ottimo

ACTARUS

Quella è pelle vera trattata con calzanetto

ACTARUS

Oppure un parasole mobile

Rettore Università di Disqus

No, regoli la velocità e lui in base all’auto davanti la modula così non devi stare ad accelerare e rallentare ogni 3 per 2…

ed un pinguino nel portabagagli.

Quel bravo ragazzo

Si ma probabilmente sarò già morto :)

Disqutente

Quindi cosa?

Body123

Beh in un futuro (molto lontano) in cui un'auto potrebbe non avere nemmeno il volante ma totalmente autonoma la patente nemmeno servirà. Anche se a quel punto probabilmente non si avranno nemmeno auto private ma solo auto autonome che arrivano sotto casa e ti lasciano dove devi andare, praticamente dei taxi.

Gianluigi

E quindi?

ACTARUS

Basta mettere un ventilatore sul cruscotto

Thomas

Certo che se è attivabile solo in autostrada ed ad un massimo di 60Km/h in pratica devi andare più lento della Fiat Panda.
Anche nel traffico non serve a molto questa differenza tra livello 2 e livello 3.

Nel garage forse, vacci a lavoro in giacca e cravatta ad agosto e poi ne riparliamo.

Portobello

tutte le c4zz4tin3 che rincretiniscono le gente le stanno portando man mano dal pc desktop, poi ai cellulari ed infine sulle auto.

Johannes De Silentio

Poco utile? si, ma è un inizio, quindi comunque TOP
Anche perchè se non vivete a milano non sapete quanto tempo si sta in autostrada tra i 10 e i 30 km/h

Disqutente

... sfruttare quanto speso su OnlyFans

Disqutente

Perchè non esistono i minkioni forse?

La domanda è: in una autostrada scorrevole è possibile attivarla?
Se la risposta è sì vedrai che il minkione esisterà e sarebbe un grosso pericolo.

Disqutente

Lo vendono funzionante solo a vettura ferma per 250€?

Disqutente

Personalmente lo detesto follemente.
Su strade doppie (tipo autostrada tangenziale ecc.):
- frena in maniera troppo forte quando quello davanti semplicemente lascia il gas
- inchioda se esce una macchina in sorpasso anche se va più forte di me ma ritiene non ci sia sufficiente distanza
- obbliga a viaggiare costantemente in corsia di sorpasso altrimenti frena a distanze siderali dalla vettura che precede e rende impossibile effettuare sorpassi.

Una delle caratteristiche più inutili, deleterie e pure pericolose in determinati contesti che a mio avviso esista.

Disqusi che ore sono?

Sono un'inguaribile sognatore guidatore ahahahahah

Disqusi che ore sono?

Vero.

Disqusi che ore sono?

Sarebbe il front assist?

Quel bravo ragazzo

Si. Non cambierà tanto in fondo ahahahah

Portobello
come inviare email, accedere a servizi digitali dell'infotainment come lo streaming video

una serie tv, tiktok

Famedoro Cuordipietra

Che per adesso si può usare solo in autostrada in caso di forte traffico. Ci può stare,non mancano mai le code in autostrada.

Meandmyself

Ah be che tanto,visto l’andazzo sono più quelle che regalano a immigrati e signorine “facili” e che rinnovano a anziani ciechi …quindi

Quel bravo ragazzo

Ben detto :)

Fandandi

Giusto per farti notare che la maggior parte delle persone usa l'auto per spostarsi e non per guidare.

Vae Victis

"quando dicono facciamo semplificazione mi vengono i brividi"

Lele

Forse mi sono perso qualcosa... che utilità dovrebbe avere SOLO in autostrada e FINO a 60km/h? Cosa non ho compreso?

Sagitt

Il problema è che tu vuoi una esperienza di guida.

Francesco

il problema del lane assist è che funziona solo con le strisce ben visibili sull'asfalto

ACTARUS

Sicuramente, senza dubbio

ACTARUS

Preferisco questa https://uploads.disquscdn.c...

Quel bravo ragazzo

Il mio carrello della spesa si basa su lidl.

Quel bravo ragazzo

Quindi pensi di essere meglio tu? :P

Quel bravo ragazzo

Era meglio 50Km/h e chiederti 5000 euro.

Quel bravo ragazzo

Se andiamo di questo passo la gente potrà pure guidare senza prendere la patente.

Rettore Università di Disqus

Per me la svolta è il cruise adattivo.

Disqusi che ore sono?
Disqusi che ore sono?

Tu perdi tempo in elicottero? Io sono con Bezos in orbita e lascio il destino della mia azienda e dei miei dipendenti all'AI che ha il nulla osta certificato dal sottoscritto dinnanzi a un notaio di Lubiana per licenziarli tutti. Ciao PO-VE-RI!!!!!

Disqusi che ore sono?

You got us in the first part.

Disqusi che ore sono?

Gli unici adas utili sono: la camera 360; la frenata assistita con riconoscimento pedoni e ciclisti; il cruise control; il sensore dell'angolo cieco e FOOOORSE e dico FOOOORSE il lane assist per il mantenimento di corsia. Tutto il resto è fuffa che distrugge l'esperienza di guida. Se volessimo la guida autonoma dovremmo aspettare come minimo la livello 4 (credo attorno al 2030) che però non potrà parcheggiare e funzionare bene in garage, luoghi privati (per quest'ultime cose servirà la guida autonoma di livello 5, penso nel 2035 se tutto dovesse andare perfettamente). Detto ciò, le mezze misure non piacciono o rendi la guida completamente autonoma o lasci la guida classica con qualche adas disattivabile e non invasivo. My 2 cents.

Disqusi che ore sono?

Vabbè la cinta, però, va messa lo stesso.

Se non guidi e dormi ti ammazzi di sicuro perché non esiste un auto con una AI in grado di sostituire l’uomo alla guida. Il resto sono solo palliativi e caxxat& da marketing. Non c’è nemmeno nessuna legge che ti consente di non guidare al
Volante della tua auto in nessuno stato del mondo.. già questo ti deve far capire come la famosa guida autonoma è solo marketing per fregare soldi nulla di fattibile al momento

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025