Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BMW i5 Touring, continuano i test della station wagon elettrica

10 Febbraio 2023 3

BMW sta portando a termine lo sviluppo della nuova generazione della Serie 5 che, come sappiamo, sarà proposta anche nella versione 100% elettrica BMW i5. La presentazione è attesa entro la fine dell'anno, probabilmente nel periodo autunnale. Nonostante il mercato oggi spinga sempre di più sui crossover/SUV, il marchio tedesco continuerà a proporre anche la versione Touring (station wagon). Con la nuova generazione della Serie 5, pure la versione Touring sarà proposta in una variante a batteria.

Proprio un muletto della futura BMW i5 Touring è stato intercettato durante i test invernali che il marchio tedesco sta portando avanti sulle strade del Nord Europa. Collaudare i nuovi modelli in condizioni climatiche estreme è molto importante per le case automobilistiche, visto che possono mettere alla frusta la meccanica delle loro vetture.

Nel caso dei modelli elettrici, questi test sono ancora più importanti visto che i costruttori possono verificare il funzionamento delle batterie e della ricarica a basse temperature.

PIATTAFORMA CLAR

Dunque, le nuove foto spia permettono di vedere ancora una volta questa vettura elettrica. Le forme sono quelle definitive, ma le pellicole sulla carrozzeria nascondono i dettagli del design. Sulla carrozzeria troviamo anche i classici adesivi che identificano i veicoli elettrici.

Per la nuova Serie 5 (quindi anche per la i5), BMW ha scelto di sviluppare uno stile evoluzione di quello attuale, senza particolari stravolgimenti. La forma del doppio rene cambierà leggermente rispetto a quella dell'odierna generazione ma non ci sarà un aumento drastico delle dimensioni come abbiamo visto su altri modelli BMW. Questo muletto conferma ancora una volta che il marchio tedesco ha scelto di non adottare i fari sdoppiati all'interiore come abbiamo visto fare, invece, sulla nuova Serie 7.

All'interno dell'abitacolo, invece, non ci saranno grandi sorprese. Infatti, il marchio tedesco proporrà il BMW Curved Display che sta diventando la soluzione "standard" per la maggior parte dei suoi nuovi modelli. Dal punto di vista tecnico, la nuova Serie 5/i5 poggerà su di una versione aggiornata della piattaforma CLAR.

Per quanto riguarda i powertrain, non ci sono notizie precise. Il modello a batteria potrebbe condividere le stesse unità elettriche dei modelli i4 e iX. Al momento, però, si tratta solamente di speculazioni. Visto che il debutto si sta avvicinando, è probabile che nei prossimi mesi emergano nuove indicazioni sulle caratteristiche tecniche della nuova BMW Serie 5 e della sua versione elettrica i5.

[Foto spia: Motor1.com]


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro De Filippo

Strada facendo.. ma hanno giocato a Tetris?

Simone

L'anteriore è bruttarello, in linea con le ultime BMW, il retro somiglia alle ultime wagon di Peugeot, quindi bello.

T. P.

nun m'è piacè! :(

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video