BMW X3 M, la prossima generazione potrebbe essere solo elettrica

15 Dicembre 2022 4

L'attuale generazione della BMW X3 ha ricevuto un restyling nel giugno del 2021. Il costruttore tedesco sta già lavorando alla nuova generazione di questo suo SUV. Infatti, negli ultimi mesi sono apparse alcune foto spia del nuovo modello. Tuttavia, non dovrebbe debuttare prima del 2024/2025. Ovviamente, continuerà ad essere proposta una versione 100% elettrica. E da questo punto di vista arriva una notizia interessante.

Un rapporto di BMW Blog, che come tutti i rapporti va comunque preso con le dovute cautele, afferma che la futura nuova generazione della BMW X3 M potrebbe non essere più offerta con un motore endotermico. Infatti, potrebbe essere solamente elettrica.

PIATTAFORMA NEUE KLASSE

Tutto ruota attorno alla nuova piattaforma Neue Klasse che arriverà nel 2025. A quanto pare, tra i primi veicoli che ne disporranno ci sarà la prossima generazione della BMW iX3. Dunque, secondo quanto riportato, sebbene la prossima generazione della BMW X3 e della iX3 arriveranno insieme, i due modelli poggeranno su di una piattaforma differente.

Il rapporto evidenzia che insieme alla nuova iX3, BMW potrebbe utilizzare la nuova piattaforma per proporre con un powertrain elettrico anche la versione ad alte prestazioni del SUV, la BMW X3 M, che oggi dispone di un motore endotermico. Potrebbe chiamarsi iX3 M o semplicemente ancora X3 M. Dal momento che BMW vuole iniziare a spingere sui veicoli elettrici ad alte prestazioni, proporre la versione più sportiva del SUV con una motorizzazione solamente elettrica avrebbe senso. Per il momento non ci sono indiscrezioni sul powertrain elettrico ma si specula che la potenza potrebbe essere superiore a quella offerta oggi dalla X3 M endotermica.


Quando potrebbe arrivare questo modello? Non prima del 2026 o del 2027 secondo il rapporto. Infatti, prima dovrà debuttare la nuova generazione del SUV X3 e quella della versione 100% elettrica. Il modello più sportivo firmato da BMW M arriverà, come al solito, solamente in un secondo momento.

Rapporto interessante. BMW intende puntare molto sulla nuova piattaforma grazie alla quale porterà al debutto diversi nuovi modelli 100% elettrici. Oltre al nuovo SUV elettrico, tra i primi modelli a disporre della Neue Klasse ci sarà una berlina dello stesso segmento della Serie 3.

Ci sarà comunque modo di scoprire maggiori dettagli dei piani di elettrificazione del costruttore tedesco. Al riguardo, ricordiamo che al CES 2023, la casa automobilistica presenterà un primo concept basato sulla nuova piattaforma. L'appuntamento di Las Vegas potrebbe, quindi, essere l'occasione di scoprire maggiori informazioni sui nuovi modelli basati sulla Neue Klasse che arriveranno nei prossimi anni.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cpt. Obvious

https://media2.giphy.com/me...

ACTARUS

Ah.. meno male...

Panino col formaggio

https://media0.giphy.com/me...

POlenta

Personalmente sono fiducioso per questa nuova piattaforma NK, BMW ha già diversi anni di esperienza nel elettrico con la i3 e questa esperienza si vede nella i4, che pur essendo basata su piattaforma CLAR, quindi non esclusivamente elettrica, é comunque una buona macchina elettrica con buona autonomia e ricarica, in aggiunta alla nuova generazione di iDrive, quindi con nuove batterie, nuovo pacco e nuovi motori, promette bene. Sarà da vedere il design e i prezzi. una serie 3 touring elettrica fatta per bene ha molto potenziale, peccato il mercato che va sempre verso i SUV, magari vedremo un ritorno a classiche berline e wagon grazie alla loro decisamente superiore aereodinamica comparata ai SUV? (e magari dimensioni un po' più umane, troppe mamme con il SUV gigantesco in centro a far la spesa)

HDBlog.it

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!