
26 Maggio 2022
La scorsa settimana BMW ha annunciato di essersi assicurata i diritti sul marchio Alpina, la cui B4 Gran Coupé del 2023 è stata spiata senza il pesante vestito camouflage che impediva a sguardi indiscreti di svelare le sue novità estetiche.
Le ultime foto spia mostrano una Alpina B4 Gran Coupé, che si basa sulla BMW Serie 4 Gran Coupé, senza le coperture all'anteriore e sulla calandra. Rassomiglia molto a una berlina sportiva di derivazione M e sotto al cofano dovrebbe nascondersi il motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri biturbo con la potenza sprigionata dalla trazione integrale.
Di quale potenza parliamo? Di 340 kW (circa 460 CV) e 700 Nm di coppia. Il propulsore sarà poi abbinato al cambio automatico con convertitore di coppia a otto velocità. Una trasmissione utile a bruciare lo 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Avevamo accennato anche alla sua estetica. Ecco, approfondendo la questione, la Alpina B4 Gran Coupé porterà in dote un corpo vettura sinuoso e muscoloso, un viso dal piglio sportivo con l'ampia griglia a doppio rene e grandi prese per l'aria nella parte più estrema del viso.
Presenti lo spoiler, i gruppi ottici sottili a LED, il cofano nerboruto, le minigonne accentuate e la coda che disegna una sorta di spoilerino. C'è anche il doppio terminale di scarico diviso su due vie che nelle foto è abbinato al paraurti BMW. È probabile che sarà disegnato un nuovo paraurti per un miglior alloggiamento dei terminali.
Certo, più che una Alpina, sembra solo una BWM visti i loghi sparsi per la carrozzeria, ma le pinze dei freni etichettate con il nome Alpina svelano la vera natura della vettura. Come già accade sui modelli Alpina, la B4 Gran Coupé sarà caratterizzata da una sospensione adattiva orientata al comfort.
Il guidatore potrà scegliere una mappatura specifica per il comfort di guida, la Comfort Plus, progettata per rendere il set up ancora più morbido e dolce con la schiena del guidatore.
Gli interni della nuova Alpina B4 Gran Coupé saranno caratterizzati da lussuose finiture in pelle Lavalina e una scelta di materiali pregiati per la plancia e per il resto dell'abitacolo. Alpina B4 Gran Coupé 2023 si andrà ad aggiungere alle altre vetture del marchio che si basano su Serie 3, Serie 5, Serie 7, Serie 8 Gran Coupé, X3, X4 e X7.
Il team Alpina continuerà a sviluppare, produrre e vendere veicoli BMW Alpina fino alla fine del 2025, mentre l'assemblaggio finale continuerà a svolgersi presso le officine dell'azienda a Buchloe.
[foto spia:www.carexpert.com.au]
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
orribile. ci avessero messo il muso della serie 3 almeno...
Molto bella.
Auto a mio avviso fantastica già nella versione di base. Se ci mettiamo pure lo zampino di Alpina, diventa un bel giocattolino