BMW, le batterie delle i3 forniranno energia per il tour mondiale dei Coldplay

21 Ottobre 2021 19

La mobilità elettrica sfila in prima linea sul carro del cambiamento, ma per innestare la vera rivoluzione c'è un aspetto che non può più essere trascurato: l'intera filiera della batterie. Da una produzione più sostenibile al riutilizzo a fine ciclo per evitarne lo smaltimento (particolarmente inquinante), i passaggi da considerare sono molti e ruotano tutti sul tornio dell'economia circolare.

La chiamata alle armi è diretta chiaramente ai produttori di auto: a sposare la causa è stata di recente Volkswagen con l'apertura della prima fabbrica per il riciclo delle batterie usate, ma in passato anche Nissan aveva studiato un modo per dare una seconda vita alle batterie dismesse.

Non stupisce, in questo senso, l'ultimo annuncio di BMW: la casa automobilistica ha da poco comunicato lo sviluppo del primo "accumulatore da spettacolo" mobile e ricaricabile al mondo, con cui darà vita a un circolo virtuoso capace di stabilire nuovi paradigmi per l'intera industria delle esibizioni musicali dal vivo.

La prima band a beneficiarne, da sempre schierata in difesa delle cause ambientali, saranno i Coldplay: l'accordo che unisce la casa automobilistica e la band britannica avrà come principale obiettivo la riduzione dell'impronta ambientale del Music Of The Spheres World Tour, il tour mondiale del loro ultimo album che partirà dal prossimo anno. Un modello che potrebbe presto essere condiviso su larga scala per rendere più sostenibile l'intera "giostra" dei concerti e delle tournée internazionali.


Durante le tappe del tour, il "motore" dei concerti saranno le batterie parzialmente riciclate della BMW i3. Gli accumulatori forniranno l'apporto di energia elettrica necessario durante le esibizioni dal vivo utilizzando 40 batterie per auto riciclabili che andranno a sostituire i tradizionali generatori diesel e a benzina e ridurranno così l'impronta di carbonio dei concerti. L'alimentatore sarà ricaricato utilizzando fonti rinnovabili come impianti solari, il pavimento cinetico degli stadi e bici elettriche (che sfrutteranno la potenza collettiva dei fan), oltre a generatori alimentati da olio vegetale idrotrattato.

"La consapevolezza comune della sostenibilità ha portato negli ultimi anni a un intenso e creativo processo di co-creazione tra BMW e Coldplay", sottolinea Jens Thiemer, Senior Vice President Customer e Brand BMW. "Con l'uso delle batterie di seconda vita dei veicoli BMW i3 ora stiamo aiutando il tour mondiale dei Coldplay a diventare ancora più sostenibile".

Quella tra la casa automobilistica tedesca e la band è un sodalizio che prosegue dal 2014 e che ha reso il singolo "Higher Power" colonna sonora della campagna di lancio delle elettriche BMW iX e i4.

"Siamo orgogliosi di collaborare con BMW per creare la prima batteria da spettacolo ricaricabile al mondo che ci permetterà di alimentare i nostri concerti quasi interamente con energia pulita e rinnovabile", ha commentato Chris Martin, frontman dei Coldplay.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS
piero

sì gli ultimi due (o tre?) sono un po' elettronici. ma non quel tipo di elettronica contaminata tipo i muse che è figa. invece di quel tipo di elettronica che fa cag4re.

piero

cold plaid. un ossimoro

ACTARUS

Cool plaid s

MatitaNera

O plaid?

MatitaNera

Chi sono questi boomer?

M1 MAX

sempre stati scarsi

ACTARUS

Mi chiedo come mai non utilizzino le batterie della Tesla Playd

RavishedBoy

Oramai...tanto, creativamente sono morti.

DjMarvel

io mi chiedo, come si recupera il litio dai minerali, perché è così difficile recuperarlo da una batteria piena di litio? è principalmente un problema di costi?

NEXUS

wow che disagio

Vash( 5G version )3rr0r

Non vedo l'ora di farmi spennare centinaia di euro per comprare il biglietto del loro spettacolo dai canali secondari e poi dover pedalare per fornire l'energia al microfono.

Hodd Toward

Beh, non posso mica ammazzarli.

RavishedBoy

Non basta.

STAFF

Nel dubbio fai entrambe le cose alternativamente.

Giulk since 71' Reload

Non so se ridere o piangere :)

T. P.

se non facessero concerti la ridurrebbero ancora di più!!! :)

Jaws 19

"Call it.... Magic!" (cit.)

Hodd Toward

I Coldplay sono morti creativamente da anni.

Auto

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Auto

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Articolo

Decreto Infrastrutture, le principali novità per il Codice della strada | Video

Elettriche

Hyundai Bluelink, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kona Electric