
22 Dicembre 2021
La terza generazione della BMW X1 si fa nuovamente vedere su strada durante alcuni test. Sebbene il nuovo modello appaia ancora camuffato è possibile comunque osservare meglio diversi dettagli. La buona notizia è che pare confermato che la futura X1 non adotterà il doppio rene in formato XL che abbiamo visto sulle M3 e M4 o sulla Serie 4, anche se probabilmente crescerà leggermente di dimensioni. Complessivamente, l'auto sembra essere un po' più grande rispetto all'attuale generazione (Qui la nostra prova) e con forme più spigolose.
Guardando dietro si può notare il disegno dei nuovi gruppi ottici. La linea del tetto, inoltre, sembra essere più verticale. Le foto spia non mostrano, purtroppo, gli interni. Tuttavia, da questo punto di vista si può già immaginare che l'abitacolo possa disporre di una strumentazione digitale e di un sistema infotainment con display di ampie dimensioni e dotato della nuova piattaforma iDrive 8. La nuova BMW X1 poggerà su di una versione modificata della piattaforma UKL utilizzata dall'attuale modello.
Sul fronte delle motorizzazioni, la nuova X1 sarà proposta con unità endotermiche, Plug-in ed elettriche.
Il modello elettrico sarà probabilmente il più interessante. Si dovrebbe chiamare iX1 e sebbene i dettagli sia ancora abbastanza scarsi, è possibile pensare che possa disporre di un powertrain con un singolo motore elettrico. Non sarebbe strano se il marchio tedesco decidesse di utilizzare un'unità strettamente derivata da quella dell'attuale iX3. La variante elettrica rivestirà un ruolo molto importante nella strategia di elettrificazione del marchio tedesco.
Quando arriverà la terza generazione della BMW X1? Il debutto sarebbe atteso verso la metà del 2022. La variante elettrica, però, dovrebbe arrivare dopo e precisamente nel corso del 2023. Mano a mano che si avvicinerà il momento del lancio è probabile che emergeranno ulteriori dettagli su questa nuova vettura del marchio tedesco. Non si può fare altro, dunque, che attendere nuove informazioni.
[Foto spia: Autocar]
Commenti