BMW iX1, la nuova elettrica si fa vedere su strada: dovrebbe arrivare nel 2022

09 Aprile 2021 4

La strategia di elettrificazione di BMW prevede di lanciare sul mercato nei prossimi anni diversi nuovi modelli elettrici. Uno di questi è la versione a batteria della BMW X1. Proprio questa autovettura è stata nuovamente intercettata di recente durante alcuni test sulle strade.

IN ARRIVO NEL 2022

L'auto delle foto spia presenta ancora un pesante camuffamento e quindi è difficile notare precisi particolari. Le uniche cose che si vedono con chiarezza sono l'assenza degli scarichi e gli adesivi che identificano i veicoli elettrici. In ogni caso, con questo modello che possiamo provare a chiamare iX1, la casa tedesca dovrebbe adottare la stessa strategia seguita con la iX3. Dunque, dal punto di vista del design sarà sostanzialmente identico alla versione endotermica con alcuni elementi specifici, come la griglia chiusa, che ne identificheranno la natura di auto elettrica.

Questo modello poggerà sulla piattaforma FAAR 2 che permetterà di ospitare motori non solo elettrici ma pure endotermici e ibridi. Infatti, la futura nuova generazione della BMW X1 sarà proposta anche con unità "tradizionali". Sulle specifiche del powertrain della X1 elettrica non si sa nulla. Potrebbe adottare lo stesso motore della iX3, magari con una potenza inferiore e con un pacco batteria di capacità minore.

Possibile anche che l'auto venga offerta in più varianti. Si tratta, però, di speculazioni visto che di ufficiale non c'è ancora nulla. Al momento, della X1 elettrica si sa molto poco. Il debutto è atteso per il 2022 poco dopo il lancio della nuova generazione del modello endotermico. C'è quindi ancora molto tempo per scoprire ulteriori dettagli di questa autovettura a batteria. Attualmente, la casa automobilistica è impegnata a portare su strada le nuove BMW iX e BMW i4.

Modelli che andranno ad affiancare la piccola BMW i3 e il SUV BMW iX3. Nel 2025 per il marchio tedesco dovrebbe arrivare una "svolta" visto che debutterà una nuova piattaforma pensata sin dal principio per le auto elettriche. Piattaforma che dovrebbe permettere di dare maggiore "libertà progettuale" nello sviluppo di nuovi modelli a batteria.

[Foto spia: Motor Authority]


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sepp0

Sarà incomprabile come il 99% delle auto elettriche.

Alex

Bella e alla portata di tutti

Super Rich Vintage

Altro che la Tonale, questa è elettrica ed è il futuro.

Mobiletto

Speriamo che non distruggano il frontale...

Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog