15 Ottobre 2020
Il conto alla rovescia per la presentazione del nuovo SUV elettrico BMW iX3 è cominciato. Domani mattina, il marchio tedesco toglierà i veli su questo atteso modello. Per l'occasione, sui social ha condiviso un nuovo teaser in cui si intravedono le forte definitive del modello.
Non che ce ne fosse davvero il bisogno visto che del SUV si sa già quasi praticamente tutto, merito anche di alcune foto della versione finale che tempo fa erano emerse dalla rete.
Sul fronte del design, non ci saranno grosse differenze rispetto al modello con motore endotermico. La versione a batteria si caratterizzerà per un frontale leggermente ridisegnato con un doppio rene un po' più grande e per alcuni dettagli blu a rimarcare la natura del veicolo. Inoltre, ci saranno speciali cerchi disegnati appositamente per migliorare il rendimento e quindi i consumi. Parlando del powertrain, la BMW iX3 disporrà di un singolo motore elettrico in grado di erogare 286 CV (210 kW) e 400 Nm di coppia.
Non è prevista alcuna variante con doppio motore e la trazione integrale. Questo è uno dei motivi per cui il SUV elettrico non sarà commercializzato in America. Sul fronte dell'autonomia, il costruttore ha deciso di utilizzare una batteria da 74 kWh in grado di offrire sino a 440 Km di percorrenza secondo il ciclo WLTP. (Qui la nostra guida)
Non rimane che attendere ancora poche ore per scoprire tutti i dettagli di questo atteso modello. Una volta in commercio, il SUV a batteria si dovrà confrontare con autovetture del calibro dell'Audi e-tron (Qui la nostra prova) e della futura Tesla Model Y.
Commenti
The road trip values shown are computed on a hypothetical road trip of 1000km at an average speed of 115km/h and a minimum leg length of 150km (to model real-world charger spacing). Where a given car cannot reach 150 kilometers between chargers, a 10% to 80% charge is used instead. No maximum leg length is used, if your car can skip chargers - great! Planned values will differ depending on the route, weather, elevation, and other settings not modeled in this example.
Ideal Charge Time is the time spent charging on each leg of the trip.
Ideal Drive Time is the time spent driving on each leg of the trip.
Trip Ratio shows the split between these two visually.
https://uploads.disquscdn.c...
BMW ix3, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato a Marsala/TP con il 58% d batteria, 1796 km percorsi in 20 ore abbondanti + 9 ore abbondanti per ricaricare 9 volte, pagato 121 euro d corrente elettrica, consumo medio 266 Wh/km - 3.76 km/kWh
#ELECTRIFYOU https://uploads.disquscdn.c...
Sempre più convinto che bmw abbia toccato il suo punto più alto ormai 7 o 8 anni fa. Ora sono diventate caricature di se stesse con sto nasone e ste linee esagerate.