BMW svela gli interni delle auto a guida autonoma del futuro al CES 2020

08 Gennaio 2020 7

BMW protagonista al CES 2020 di Las Vegas con la sua visione della mobilità del futuro. Per l'occasione, il costruttore tedesco ha deciso di portare una serie di prototipi e concept come la BMW i3 Urban Suite che era già stata svelata alla vigilia della fiera americana.

Una delle novità più interessanti è BMW i Interaction Ease, un concept di come saranno gli interni delle auto del futuro quando la guida autonoma sarà comune su tutti i veicoli.

BMW I INTERACTION EASE

Con l'avvento della vera guida autonoma, l'esperienza di viaggio muterà completamente, visto che le persone avranno molto più tempo a disposizione.

L'abitacolo del futuro pensato da BMW è stato progettato per portare ad un nuovo livello l'interazione uomo-macchina, grazie all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale sempre presente.

La caratteristica principale di questo sistema è il rilevamento dello sguardo. L'IA si accorgerà quando una persona fisserà lo sguardo su di un oggetto esterno all'auto, fornendo immediatamente informazioni su di esso e su tutti i modi per interagirvi.

Non manca poi la possibilità di interagire attraverso comandi vocali, gestuali e touch. Il concept mostrato da BMW alla fiera americana integra anche il Panorama Head-Up Display che copre l'intera larghezza del parabrezza anteriore offrendo un'esperienza di realtà aumentata, fornendo una serie di informazioni. In particolare, grazie al 5G l'auto saprà sempre esattamente dove si trova e potrà offrire ai passeggeri informazioni sugli edifici circostanti, sugli esercizi commerciali e su tutto quanto richiesto.

Il tutto all'interno di un ambiente elegante e confortevole. Quando le persone saliranno a bordo, il sistema di bordo le riconoscerà immediatamente. Sarà quindi possibile selezionare le modalità Explore, Entertain o Ease.

Nella prima modalità, il sistema di BMW permette di mostrare i luoghi di interesse attorno al veicolo attraverso il Panorama Head-Up Display, offrendo ulteriori informazioni di interesse per le persone.

Nella seconda modalità, il Panorama Head-Up Display diventa una sorta di schermo cinematografico con i vetri laterali che vengono oscurati. Infine, nella terza modalità, i sedili vengono reclinati per offrire il massimo relax.

Un primo assaggio di questa tecnologia si troverà sulla BMW iNext, nel 2021.

BMW X7 ZEROG

Altra novità di BMW portata al CES 2020 di Las Vegas i nuovi sedili ZeroG della BMW X7.

Questi sedili presentano la capacità di essere inclinati indietro di 40 o 60 gradi offrendo un migliore comfort. Il tutto senza rinunciare alla sicurezza visto che la cintura di sicurezza integrata si adatta alla posizione inclinata.

Inoltre, oltre all'integrazione della cintura di sicurezza, questi speciali sedili dispongono di uno speciale airbag che protegge i passeggeri in caso di incidente.

Quando il sedile è in posizione reclinata, il passeggero può godere comunque dei sistemi di intrattenimento dell'auto attraverso uno schermo integrato nel rivestimento del padiglione. Chi dispone di uno smartphone con carica ad induzione potrà posizionarlo su di uno specifico supporto che provvederà alla ricarica.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 167 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

Infatti costeranno come un appartamento

Tony Carichi

Il problema sono le strade. ;)

StadiaPlus

L'idea non è affatto stupida. Se esistono ville galleggianti tipo quella fatta da Arkup, non vedo perché non possano esservi anche ville mobili su strada.

Tony Carichi
Giulk since 71'

Io punto al teletrasporto, si fà prima, se si guasta nel mentre .....emh....

xan

genio! lo chiameremo Camper!

Tony Carichi
Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video