Cerca

BMW torna al range extender? Nel 2026 una iX5 REx con 1.000 km di autonomia

La Casa tedesca potrebbe tornare ad utilizzare questa tecnologia sulla prossima generazione della X5

BMW torna al range extender? Nel 2026 una iX5 REx con 1.000 km di autonomia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 giu 2025

Mentre alcune case automobilistiche abbracciavano l’elettrificazione affrettandosi a pianificare l’addio ai motori endotermici, BMW è sempre stata più cauta e oggi offrire in gamma un mix equilibrato di motorizzazioni benzina, diesel, ibride ed elettriche. Di recente lo ha evidenziato pure il CEO Oliver Zipse, sottolineando che l’azienda ha “i prodotti giusti sul mercato al momento giusto“. La casa automobilistica ha già in programma di allargare l’offerta di motorizzazioni e sappiamo che tra alcuni anni intende proporre anche alcuni modelli dotati della tecnologia Fuel Cell sviluppata grazie alla collaborazione con Toyota. Tuttavia, sembra che ci sia dell’altro dato che BMW potrebbe tornare ad offrire la tecnologia range extender a partire dal 2026.

UNA BMW IX5 RANGE EXTENDER

Stando a quanto riporta la testata tedesca Automobilwoche, il range extender sarà proposto come opzione per la BMW iX5 sulla cui nuova generazione la casa automobilistica sta già lavorando. Questo modello si dovrebbe chiamare BMW iX5 REx e pare che dovrebbe proporre un’autonomia complessiva di circa 1.000 km. Al momento si sa poco altro sul powertrain, ma si dice che sia in fase di valutazione per diversi mercati, tra cui Cina, Europa e Nord America. Interpellata sulla questione, la casa automobilistica tedesca ha solamente affermato che “analizziamo costantemente i modelli di utilizzo, le esigenze dei clienti e gli sviluppi del mercato, e valutiamo il potenziale di mercato delle varie tecnologie“.


Il range extender, come motorizzazione, era praticamente sparito ma diverse case automobilistiche cinesi hanno deciso di adottarlo negli ultimi tempi per offrirlo come alternativa per chi cerca un’elettrica ma teme che l’autonomia possa rappresentare ancora un problema. Pure i marchi europei hanno iniziato a guardare con interesse verso questa tecnologia e, adesso, arriva la notizia che BMW potrebbe effettivamente tornare a proporla.

La scelta di offrire il range extender sulla iX5 ha senso. Si tratta di un SUV di grandi dimensioni e per garantire una buona autonomia, il modello elettrico dovrebbe disporre di una batteria di grande capacità. Una versione REx andrebbe risolvere il problema dell’ansia da autonomia senza la necessità di adottare un accumulatore di grande capacità. Ricordiamo che nei modelli range extender è presente un motore endotermico che funge solo da generatore per alimentare a batteria che così potrà essere più piccola.

BMW ha già esperienza con il range extender visto che fino a pochi anni fa lo proponeva sulla piccola BMW i3. Non rimane, quindi, che attendere novità.
 
[Fonte]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento