La BMW R 1300 R si trasforma con la versione estrema “TITAN”
Una versione speciale sviluppata internamente dai dipendenti BMW Motorrad tra scarico in titanio e dettagli da gara.

Dopo aver aggiornato la gamma 2026 dei suoi principali modelli, BMW Motorrad ha presentato ufficialmente la sua nuova creazione, la BMW R 1300 R “TITAN”. Si tratta del progetto realizzato da un gruppo di dipendenti dell’azienda, ispirati dalla passione per il motorsport e dal desiderio di spingersi oltre i confini del design convenzionale.
Design
Il design cromatico e grafico della BMW R 1300 R “TITAN” è frutto del lavoro di Theresa Stukenbrock e dei prototipisti Paul Summerer e Thomas Becker, che hanno reso possibile la realizzazione di una moto senza precedenti. Una moto, la BMW R 1300 R “TITAN” porta al limite la filosofia naked, reinterpretandola in chiave sprint racer. L’ispirazione parte dal design originale della nuova roadster R 1300 R, i cui elementi stilistici sono stati aggiornati per ottenere una silhouette più compatta e ancora più aggressiva.
Le linee del serbatoio e della carenatura sono state integrate in una monoscocca da corsa, mentre il pannello del condotto d’aria (air duct), presente anche nella versione di serie, assume qui un ruolo ancora più dinamico e muscolare. Dal punto di vista visivo, la massa della moto è spostata verso l’anteriore, per garantire maggiore trazione in fase di partenza. Le proporzioni sono compatte e tese attorno al propulsore boxer da 1300 cc. Il carbonio forgiato, visibile nella parte inferiore, dialoga con la grafica moderna e decisa, arricchita da dettagli blu metallico che sottolineano il senso di movimento anche da fermo.
Caratteristiche tecniche
Dalla collaborazione con Akrapovic, partner storico di BMW Motorrad, è nato lo scarico interamente in titanio che esalta le prestazioni della moto, sia sul piano estetico che sonoro. Il flusso dei gas, infatti, avviene in modo diretto, con una configurazione a doppia uscita in stile boxer, posizionata sotto la coda e orientata verso l’alto con un’inclinazione marcata.
La BMW R 1300 R “TITAN” beneficia inoltre di un telaio Wilbers su misura, accoppiato a un forcellone più lungo rispetto alla configurazione standard. L’assetto è stato calibrato per trasmettere tutta la potenza del motore a terra massimizzando l’aderenza, garantendo precisione e stabilità anche nelle fasi più critiche.
Un dettaglio suggestivo è indubbiamente quello della bombola di protossido di azoto, montata tra i due silenziatori in titanio. Con la semplice pressione di un pulsante, infatti, il protossido viene iniettato nel sistema di iniezione, offrendo al pilota una spinta supplementare verso il traguardo.
Il cambio lavora con estrema precisione, mentre la leva del freno Magura HC3 assicura un’azione immediata e controllata in fase di decelerazione. I poggiapiedi, arretrati oltre la linea del codone, forniscono al pilota una posizione ideale per la guida in gara e nelle partenze rapide con il massimo controllo. La BMW R 1300 R “TITAN” non è un modello di serie, ma un esercizio di stile e ingegneria orientato a dimostrare quanto la passione possa contribuire a realizzare un modello capace di sorprendere, emozionare e ispirare.