Cerca

BMW, i motori elettrici di sesta generazione per la Neue Klasse sono pronti

Nuovi motori elettrici BMW: la produzione di Steyr arriva a Debrecen

BMW, i motori elettrici di sesta generazione per la Neue Klasse sono pronti
Vai ai commenti 4
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 3 dic 2024

A soli dieci mesi dall’avvio delle linee dedicate, lo stabilimento BMW di Steyr in Austria ha compiuto un passo fondamentale nella transizione verso la mobilità elettrica. Il primo motore elettrico di sesta generazione è stato recentemente spedito al nuovo stabilimento BMW di Debrecen, in Ungheria. Questo sistema di propulsione EV sarà integrato nei veicoli della piattaforma Neue Klasse, destinati a rappresentare il futuro della gamma elettrica del marchio bavarese.

L'impianto, che già nel settembre scorso aveva consegnato i primi motori elettrici di nuova generazione al reparto di sviluppo di Monaco di Baviera, ha ora raggiunto un altro traguardo significativo. "Abbiamo iniziato a inviare i nostri motori elettrici direttamente al nuovo stabilimento di Debrecen, dove vengono installati nei prototipi di test dei veicoli della Neue Klasse," ha dichiarato Klaus von Moltke, Senior Vice President Engine Production di BMW AG e amministratore delegato del sito austriaco.

RICERCA E SVILUPPO

Lo stabilimento di Steyr permette di produrre oltre un milione di motori a combustione interna ogni anno da 4.700 dipendenti ma ha anche un ruolo strategico nel campo della ricerca e sviluppo. Questo sito ospita uno dei principali centri del BMW Group per lo studio e la progettazione di sistemi di propulsione, inclusi i più recenti sviluppi nel settore elettrico.

Dal giugno 2022, quando è stato annunciato che lo stabilimento avrebbe avviato la produzione di sistemi e-drive entro il 2025, Steyr si è rapidamente trasformato in un pilastro della strategia elettrica del BMW Group. La sesta generazione di motori elettrici prodotta a Steyr è caratterizzata da un’elevata efficienza energetica e da una costruzione modulare che ne facilita l’integrazione nei veicoli; saranno il cuore pulsante della Neue Klasse. Questa piattaforma, concepita per i veicoli elettrici di nuova generazione, punta a ridefinire standard di sostenibilità, prestazioni e digitalizzazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento